Boutique fitness studios - definizione
Uno studio fitness boutique è una piccola palestra che si concentra sull'esercizio di gruppo. A differenza delle palestre convenzionali, si specializzano solo in una, massimo due aree di fitness. Pensa a Soul Cycle, Orange Theory o Barry's Boot Camp (solo alcuni esempi).
Questo è sicuramente un cambiamento rispetto alle strutture di fitness "tradizionali" che hanno sale dedicate alle classi di gruppo, aree di fitness funzionale insieme a tutti gli extra aggiuntivi che le palestre offrono (sauna, bagno turco, ecc.). Le palestre commerciali sono grandi(minimo 1000 piedi quadrati) mentre gli studi boutique hanno bisogno solo della metà o meno(500 piedi quadrati).
Di conseguenza, gli studi di fitness boutique offrono una forma più intima e personalizzata di esercizio di gruppo. Questo aiuta a creare una sensazione di comunità. Soprattutto perché i membri sono destinati a vedere le stesse persone ogni volta che si allenano. Questo è particolarmente importante nell'era orientata al benessere in cui l'industria del fitness sta entrando.
Perché la tendenza delle boutique di fitness è destinata a rimanere?
In breve, gli studi boutique si sono diffusi a macchia d'olio perché offrono qualcosa di nuovo. Hanno ridefinito la nostra comprensione dell'esperienza di allenamento. Non è più necessario che l'esercizio sia un'attività noiosa e solitaria. I boutique studios offrono esercizi altamente personalizzati per piccoli gruppi che sono abbinati a una musica in levare che eleva l'intera esperienza di fitness.
Se sei interessato a saperne di più, abbiamo riassunto i fattori chiave dietro il fenomeno delle boutique di fitness.
- La tua vibrazione attrae la tua tribù
Ogni studio boutique ha il suo carattere unico, la sua specializzazione e la sua atmosfera. Pensa ai più grandi nomi di boutique fitness, Orange Theory, Soul Cycle o Les Mills. Ciò che li distingue dalle palestre commerciali è la loro capacità di coltivare una sensazione di comunità. I membri non vengono solo per allenarsi, ma per vivere un'esperienza sociale completa.
Le palestre boutique eccellono nella personalizzazione. L'esperienza della boutique inizia non appena il membro entra dalla porta. Vengono accolti con un caldo sorriso e un "come stai? Il personale molto probabilmente conosce i nomi dei membri (o almeno si comporta come se li conoscesse) e gli allenatori chiacchierano con i membri prima dell'inizio della lezione. Sono queste piccole cose che contribuiscono davvero a creare una sensazione di comunità.
Anche le dimensioni del gruppo di classe contribuiscono all'esperienza complessiva. Se ci sono solo 10-15 membri, dopo poche classi si è destinati a interagire. Non solo i membri diventeranno più in forma, più sani e più snelli, ma formeranno anche nuove amicizie. L'aspetto sociale aggiunto distingue davvero gli studi boutique dalle palestre commerciali.
I gruppi più piccoli permettono anche agli allenatori di costruire un rapporto con i membri. In classi più piccole, è più facile per gli allenatori identificare e correggere la forma. Possono permettersi il tempo di concentrarsi sui singoli membri, assicurandosi che ogni membro riceva attenzione. Questo eleva l'esperienza complessiva, giustificando l'alta quota di iscrizione.
L'atmosfera da tribù è ulteriormente riaffermata negli slogan intelligenti degli studi boutique. Avete notato che non si concentrano mai sull'individuo? Basta controllare lo slogan di Trib3'sudiamo insieme' o qualsiasi sito web di boutique studios. C'è una tendenza comune a tutti i siti web, danno importanza alle parole orientate alla comunità come noi, noi, team e insieme. Dare ai membri un senso di appartenenza li farà tornare.
Per riassumere, l'89% dei consumatori farà un altro acquisto dopo un'esperienza cliente positiva. Integrando con successo un'esperienza cliente eccezionale e altamente personalizzata, gli studi di fitness sono stati in grado di coltivare i loro fedeli seguaci della tribù.
-
Gli studi boutique sono di nicchia
Il motivo per cui gli studi di fitness possono coltivare così facilmente l'atmosfera della tribù è che hanno trovato la loro nicchia. Attirano persone che la pensano come loro, che amano lo stesso tipo di esercizio e che vogliono raggiungere obiettivi simili. Questa affinità semplifica la coltivazione del sentimento di tribù.
Le palestre commerciali soddisfano i bisogni di tutti offrendo HIIT, body pump, yoga e ogni altra classe immaginabile. Mancano di precisione e a causa delle grandi dimensioni della classe, molto probabilmente non c'è feedback individuale.
Le palestre boutique, d'altra parte, si concentrano su una sola forma di allenamento. Questo li aiuta a diventare esperti nel loro campo, massimizzando l'allenamento e ottenendo risultati.
Il futuro del settore delle boutique rimane luminoso - la salute è la nuova ricchezza". Conclude "le palestre boutique continueranno a catturare i cuori e i battiti cardiaci di sempre più clienti mentre la borsa del fitness e del benessere continua a riempirsi". -EmmaBarry, fondatrice di Les Mills International.
Non solo sono specializzati in una sola forma di allenamento, ma anche la loro estetica è unica. Gli studi boutique capiscono che il loro pubblico di riferimento sta diventando sempre più giovane di anno in anno. Dove i boomers e i millennials non prestavano molta attenzione all'estetica, le generazioni più giovani che sono cresciute circondate da Instagram e Facebook prestano attenzione al look generale.
Questo è il motivo per cui le più grandi catene di boutique danno importanza all'estetica generale che è riconoscibile in tutto il mondo. L'estetica riconoscibile è stata particolarmente importante negli ultimi due anni in cui i club hanno dovuto passare all'online. Creare contenuti online all'interno di una struttura con colori riconoscibili sullo sfondo ha aiutato a garantire che il marchio degli studi sia associato ai contenuti.
Per riassumere, gli studi boutique sono di nicchia, danno ai loro membri un'esclusività di cui non tutti sono al corrente. Le persone sono disposte a pagare prezzi più alti se lo studio offre il loro esercizio preferito in uno spazio esteticamente piacevole.
-
Personalizzazione attraverso la digitalizzazione
I boutique studios capiscono che il personale amichevole, l'estetica cool e l'ottimo allenamento non sono sufficienti. Ogni interazione che un membro ha con la loro struttura deve essere personalizzata. Implementando una soluzione software di gestione all-in-one come PerfectGym, gli studi boutique possono personalizzare l'intera esperienza digitale.
Il giusto sistema di gestione della palestra offre agli studi boutique la piena personalizzazione del loro sito web, del portale clienti e dell'applicazione mobile. Questo significa che tutte le interfacce hanno un look unificato, loghi e colori. Un piccolo cambiamento, ma un cambiamento che mantiene davvero la sensazione di comunità.
Gli studi di fitness boutique si distinguono dalla folla perché offrono ai clienti un servizio clienti eccezionale nella vita reale. Con una funzione di prenotazione delle lezioni, la offrono anche attraverso il portale clienti e l'app mobile. I membri possono prenotare le lezioni, cambiare e cancellare a loro piacimento.
Questo è particolarmente utile nei piccoli studi boutique dove c'è meno personale disponibile. Con il giusto sistema di gestione della palestra, gli studi boutique hanno avuto successo nel ridurre la confusione e le domande riguardanti le classi specifiche e i pacchetti prenotati. Queste sono le cose che i membri possono controllare da soli attraverso un'app mobile o un portale clienti.
Un'altra grande caratteristica di un buon sistema di gestione della palestra è la possibilità di vedere quanti spazi sono rimasti in ogni classe. Questo è particolarmente importante nei periodi post-pandemici in cui i membri potrebbero non voler venire a una classe piena. Sono le piccole cose che davvero elevano e impostano gli studi boutique a parte, mantenendo i membri che tornano;
Le piccole dimensioni delle classi danno anche agli studi boutique un maggiore controllo sulla salvaguardia della salute dei membri. In gruppi più piccoli, è molto più facile per i membri aderire a severe misure di allontanamento sociale.
Per riassumere, il giusto sistema di gestione della palestra aiuta i boutique studios a dare un'esperienza personalizzata online e di persona.
Gli studi di fitness hanno adattato un modello di business flessibile. Il loro modello si concentra sulle esigenze dei consumatori, utilizzando strumenti come la tecnologia per fornire la migliore esperienza possibile. Mentre l'industria cambia, gli studi devono fare lo stesso. Hanno bisogno di spostare la loro attenzione dalla quantità alla qualità, dall'individuo alla comunità.
Gli studi boutique offrono una classe intima con un esercizio unico, dando alle persone ciò che vogliono. Il loro intero business plan si basa sui membri che aiutano a costruire un marchio, che sono lì non solo per allenarsi ma per trovare la loro tribù.
Avere un modello di business flessibile che si adatta in base alle esigenze dei membri aiuta gli studi di fitness a continuare a stare al passo con i tempi. Possono adattare i loro allenamenti e incorporare nuove tendenze nell'industria del fitness. Organizzare eventi aggiuntivi che permettano ai membri di interagire maggiormente tra loro. Queste sono tutte piccole cose che le boutique di fitness possono cambiare ogni volta che vedono un'opportunità.
Per riassumere, un modello di business flessibile permette agli studi di fitness boutique di adattarsi alle ultime tendenze e mantenere la loro attrattiva per i loro membri. Di conseguenza, sempre più persone sono disposte a spendere di più solo per far parte di questa esperienza.
Pensieri conclusivi
Finché la domanda di personalizzazione continuerà a crescere, gli studi boutique continueranno ad essere di tendenza. La loro capacità di coltivare una sensazione di comunità, riunendo persone che amano un tipo specifico di esercizio, è ciò che permette loro di giustificare i prezzi elevati di iscrizione. Finché le persone saranno felici di pagare prezzi elevati, gli studi boutique continueranno a crescere in popolarità.