3 passi per creare una newsletter sul fitness per la vostra palestra

Inviato da Kirsty il Mar, 02/05/2019 - 14:41
Al giorno d'oggi non basta offrire un comfort di qualità o installare vistosi tapis roulant multimediali per mantenere i soci fedeli al club. È necessario fornire conoscenze sul fitness ai soci. E il modo migliore per fornire conoscenze? Una newsletter via e-mail.
3 passi per creare una newsletter sul fitness per la vostra palestra

Una newsletter per palestre contiene tutte le migliori notizie e tendenze del settore in un'unica e-mail facilmente digeribile. Fornisce valore al vostro pubblico e risponde alle domande più importanti che potrebbero avere sul fitness.

Se fatta correttamente, una newsletter per il fitness vi farà ascoltare dal vostro pubblico. E una volta che i vostri membri inizieranno ad ascoltarvi, non vorranno più staccarsi.

Engage fitness members with a newsletter

Ecco le 3 fasi da seguire per creare una newsletter di qualità per gli iscritti alla palestra.

Fase 1: creare il modello di newsletter per la palestra

Quando ci si accinge a scrivere una newsletter per il fitness, il modello di e-mail deve avere 3 sezioni principali.

Modello di newsletter Sezione 1: Notizie sul club.

Si chiama newsletter per un motivo. Avete l'opportunità di fare annunci e sviluppi entusiasmanti che stanno avvenendo nella vostra palestra.

Forse state per implementare un nuovo corso di spinning, o forse state modificando gli orari di chiusura o assumendo nuovo personale. Fate sapere ai vostri soci come state migliorando il vostro club. Teneteli informati. Più i soci sono informati sul vostro club, più si sentiranno legati ad esso.

Example of fitness newsletter

Modello di newsletter Sezione 2: Conoscenze privilegiate sul fitness.

Le newsletter delle palestre sono un'opportunità "disinteressata" per dimostrare che il vostro club è degno di fedeltà e il modo migliore per farlo è quello di raccogliere gli articoli di salute e fitness più validi su Internet per il loro consumo.

Forse avete già un blog, nel qual caso la vostra newsletter dovrebbe includere una raccolta dei migliori articoli pubblicati nel mese. Se non avete questa risorsa a portata di mano, potete raccogliere i migliori consigli che internet ha da offrire sul fitness.

Ma non tagliate i fondi.

Ricordate che questa newsletter digitale è come un regalo per i vostri soci, per dimostrare che li apprezzate. E dirà molto sui vostri standard. Contenuti inferiori alla media, superficiali o inutili dimostrano che non avete pensato molto alle esigenze dei vostri clienti e fanno apparire il vostro club come incompetente.

Using tags in fitness emails

I contenuti devono mostrare la vostra dedizione alla forma fisica dei clienti e la competenza del vostro club.

Idee per gli argomenti delle newsletter della palestra

  • Educare all'alimentazione e ai gruppi di alimenti
  • Consigliare sulla salute e il benessere in generale
  • Come ottenere il massimo dai vari esercizi
  • Gli ultimi studi sul fitness
  • Come motivarsi in palestra
  • I vantaggi di abbinare l'allenamento a determinate diete
  • Come evitare gli infortuni legati allo sport
  • Informazioni sui modi migliori per mantenere una routine sana
  • Idee per l'allenamento

Modello di newsletter Sezione 3: Costruire il coinvolgimento della comunità.

Un'ottima newsletter sul fitness vi farà ascoltare dai soci del club. Ma non fermatevi lì. Dovete monopolizzare questa attenzione per iniziare a costruire il coinvolgimento della comunità.

Concludete il modello di newsletter con un link che permetta ai soci di scrivere le loro risposte. Meglio ancora, collegate la newsletter ai vostri account sui social media. È un ottimo modo per raccogliere il feedback dei clienti sull'attività della palestra e costruire una comunità online per il vostro club. Il monitoraggio delle risposte e dei commenti sui social media vi fornirà ogni tipo di informazione sui vostri soci.

Mobile example of gym newsletter

Monitoraggio delle campagne

Suggerimento: Secondo IBM Watson Marketing "2018 Marketing Benchmark Report" (2018) i settori del tempo libero, dello sport e del tempo libero hanno il più alto tasso di lettura delle e-mail da mobile con il 60,0%.

Ciò significa che è importantissimo che la vostra newsletter sulla salute e il fitness sia ottimizzata per il consumo da mobile.

L'utilizzo di immagini accattivanti e l'inserimento di video nella newsletter della palestra la renderanno più accessibile agli utenti mobili, riducendo l'affaticamento degli occhi e creando un'esperienza cliente più convincente.

È possibile creare facilmente un ottimo modello di newsletter HTML con l'aiuto di alcuni strumenti online, come ad esempio:

 example of how to put together a newsletter template

Topol

Fase 2: Segmentare gli elenchi di e-mail

Quindi, avete già il vostro modello di base di newsletter per la palestra. Successivamente, dovrete scrivere la newsletter in base agli interessi del vostro pubblico. Una newsletter "uguale per tutti" non verrà letta da nessuno se è scritta per nessuno in particolare.

È qui che entra in gioco la segmentazione delle liste. In base ai dati che avete sui vostri soci dalla vostra piattaforma di gestione del club, dovreste dividerli in vari gruppi o segmenti. Questo vi aiuterà ad adattare la vostra newsletter sul fitness alle esigenze e agli obiettivi del vostro pubblico.

E sì, questo significa che potete produrre diverse versioni della vostra newsletter in base ai diversi dati demografici del vostro club. La quantità di elenchi di e-mail che potete creare dipende interamente dalla quantità di dati che avete sui vostri soci.

Più dati significano più approfondimenti, migliori raggruppamenti e quindi maggiori opportunità di personalizzare i contenuti che saranno rilevanti per i soci.

Pensateci. Un venticinquenne appassionato di succo verde e di Zumba avrà bisogno di consigli diversi sulla salute e sul fitness rispetto a un impiegato in pensione che va in palestra per mantenere il cuore in salute.

Nel sistema di gestione di PerfectGym Club è possibile creare gruppi di soci in base ai loro principali interessi in materia di fitness, come di seguito illustrato.

I modi principali in cui potete segmentare gli iscritti alla palestra per le e-mail:

- Geografia (posizione e dati correlati)

- Demografia e profilo (età, sesso, stato sociale, tipo di iscrizione)

- Psicografia (stile di vita, atteggiamenti, interessi e opinioni)

- Comportamentale (frequenza delle visite in palestra, iscrizioni a corsi, clic, navigazione sul sito web, ecc.)

Segmentare i vostri iscritti in gruppi vi darà un'idea più precisa di chi state scrivendo e vi renderà più facile creare contenuti pertinenti per le newsletter della palestra.

Fase 3: personalizzare la newsletter.

I dettagli della segmentazione delle e-mail consentono di personalizzare la newsletter. Grandi contenuti personalizzati significano più valore per i clienti e fedeltà al vostro marchio.

Ad esempio, se avete un elenco di iscritti alla newsletter che sono stati etichettati come:

1. Donne single, 25-35 anni

2. Vivono a più di 10 km dalla vostra palestra

3. Frequentano la palestra meno di due volte a settimana.

Potreste personalizzare la newsletter per questa particolare lista, includendo articoli sui benefici motivazionali dell'avere un compagno di palestra e promuovendo l'aspetto sociale dei divertenti corsi settimanali offerti dalla vostra palestra.

Le possibilità di personalizzare le vostre e-mail sono infinite e i vantaggi sono enormi.

In breve...

Le newsletter personalizzate per le palestre, basate sulla segmentazione, sono perfette per aumentare la fedeltà al marchio. Secondo econsultancy.com, il 74% degli esperti di marketing afferma che la personalizzazione mirata aumenta il coinvolgimento dei clienti. Altri esperti di marketing hanno notato un aumento del 760% delle entrate grazie alle campagne segmentate(Campaign Monitor).

Fornire contenuti di alta qualità e pertinenti nelle campagne e-mail non è mai stato così facile e necessario come oggi. I frequentatori delle palestre cercano qualcosa di più di una semplice struttura da utilizzare; hanno bisogno di una guida e di una motivazione su misura per i loro obiettivi di fitness.

Segmentando i membri in base ai loro problemi e creando per loro soluzioni di qualità, potrete ottenere un netto vantaggio sui vostri concorrenti.