I centri ricreativi sono interessanti per i soci grazie alla loro vasta offerta di risorse per il benessere. Tuttavia, al giorno d'oggi i clienti sono alla ricerca di mezzi convenienti per diventare più sani.
Con il diffondersi di soluzioni mobili, come massaggiatori a domicilio, personal trainer a domicilio e cestini per il pranzo in abbonamento, le persone non devono lasciare il comfort della propria casa per lavorare sul proprio benessere.
Questa nuova domanda "a domicilio" è problematica per il centro ricreativo olistico. I centri ricreativi sono un luogo che le comunità e le famiglie visitano, si tengono in forma e si divertono insieme. Tuttavia, i cellulari, se da un lato isolano le persone, dall'altro forniscono servizi e beni per il benessere direttamente al consumatore.
Per competere con l'evoluzione del panorama del benessere, i gestori dei club devono cercare di implementare le attività più popolari dei centri ricreativi per incentivare i soci a tornare nei loro club e trasformarli in una comunità del benessere.
Per i centri ricreativi non è più sufficiente offrire ai soci strumenti e spazi ricreativi o di fitness. Per rivitalizzare la loro comunità, i gestori dei club dovranno elevare la loro offerta fornendo idee di corsi di fitness divertenti e attività di tendenza per i club ricreativi a cui tutti i soci possono partecipare.
Allo stato attuale, le attività di fitness più popolari non consentono semplicemente di migliorare il fisico, ma i migliori allenamenti apportano benefici anche allo stato emotivo e mentale dei partecipanti. L'alleggerimento dello stress, la consapevolezza e l'aumento della potenza cerebrale sono ora incentivi popolari per le persone che si allenano.
In questo articolo vi illustreremo le attività per il tempo libero più comuni e di tendenza che potete incorporare nella vostra struttura per massimizzare la felicità dei soci, attirare nuovi mercati e ridurre il numero di iscritti.
Ci concentreremo sull'analisi delle attività più diffuse nei club per il tempo libero:
- strutture per piscine
- Studi e corsi
- Centri fitness
- Arene sportive al chiuso e all'aperto
Attività per le strutture della piscina
È risaputo che il nuoto è un'attività ideale per tutte le età. Grazie alla resistenza dell'acqua, le attività acquatiche impegnano tutto il corpo e riducono il carico di peso fino al 90%. Per questo motivo, gli esercizi svolti in piscina sono molto più facili di quelli svolti in palestra.
Oggi è diventato comune aumentare la resistenza ma ridurre l'impatto di molte attività terrestri comuni, come il ciclismo e lo yoga, creandone versioni acquatiche. I gestori dei centri ricreativi possono attirare un maggior numero di soci introducendo nuove varianti alle attività più diffuse nei centri ricreativi.
Sport acquatici
Attività in piscina come l'aqua yoga, l'acquaterapia e l'aqua Zumba sono utili per fornire ai soci un allenamento di coordinazione ed equilibrio, rendendole uno sport utile anche per chi sta recuperando da infortuni.
Per esempio, l'acquaterapia è diventata un'attività di tendenza nei centri ricreativi per gli anziani che cercano un allenamento a basso impatto ma difficile. L'acqua riposa le articolazioni e massaggia i muscoli, fornendo allo stesso tempo una resistenza che migliora sia la forza che la resistenza.
Un altro elemento di attrazione delle attività in piscina nei centri ricreativi non è solo l'efficacia dell'allenamento, ma anche la sua capacità di alleviare lo stress.
L'Aqua Yoga, in particolare, sfrutta le capacità calmanti dell'acqua per aiutare i partecipanti a rilassarsi, aumentando allo stesso tempo la difficoltà delle posizioni yoga grazie all'equilibrio necessario per la tavola da yoga. La fusione di un esercizio amato e conosciuto come lo yoga con un nuovo ambiente acquatico è ciò che lo rende un'attività così popolare nei centri ricreativi.
Classi di tendenza nei centri ricreativi
I gestori dei centri ricreativi possono promuovere un'atmosfera di "tribù" inclusiva all'interno delle loro strutture concentrando i loro sforzi nell'organizzazione di corsi di fitness alla moda.
I corsi di ginnastica sono un modo meraviglioso per i soci di sfidare se stessi, trovare un nuovo hobby, sostenersi e crescere insieme. Tuttavia, i corsi più popolari nei club per il tempo libero non si concentrano solo sulla forma fisica, ma anche sull'apprendimento di nuove abilità, sul divertimento o sull'alleviamento dello stress.
Corsi di arti marziali
Un hobby comune per il fitness, le arti marziali richiedono concentrazione mentale oltre che agilità e potenza fisica, il che le rende un'attività perfetta per il tempo libero della mente e del corpo.
Per chi non è allenato, le arti marziali possono intimidire, ma oggi ci sono stili di combattimento di tendenza che rifiutano i sistemi di cintura gerarchici (ed esclusi), rendendoli adatti a tutti i livelli.
Muay Thai
La Muay Thai, sport nazionale della Thailandia ricco di tradizioni secolari, non è assolutamente un "nuovo sport", ma sta comunque cavalcando una nuova ondata di popolarità in Occidente. In particolare, le palestre specializzate hanno creato corsi basati sulle antiche tecniche di combattimento.
A differenza della boxe o della kickboxing, la tecnica di combattimento orientale si concentra sull'uso degli otto punti (braccia, gomiti, ginocchia, gambe) del corpo come strumenti offensivi e difensivi nel combattimento ravvicinato.
La rapidità delle tecniche di sparring e l'uso di tutti gli arti rendono la Muay Thai eccellente per chi cerca un intenso allenamento cardio-corporeo.
Un corso del genere sarebbe molto interessante per i membri adolescenti e giovani adulti. Le abilità, una volta insegnate, sono facili da acquisire, rendendo più accessibile il miglioramento. Altri benefici della Muay Thai sono
- Aumento del condizionamento cardiovascolare
- Aumento della mobilità dell'anca
- Alleggerimento dello stress
Inoltre, le tecniche utilizzate in questo sport sono molto efficaci per l'autodifesa, soprattutto per le donne, poiché le mosse si concentrano innanzitutto sulla resistenza e sull'esecuzione di colpi strategici.
Kickboxing
La kickboxing combina le tecniche classiche del pugilato con agili mosse di calcio. Durante le lezioni, i partecipanti eseguono una combinazione di movimenti nello stile dell'HIIT e imparano tecniche di calci e pugni che si concentrano sulla forma e sull'equilibrio.
Essendo un allenamento sia cardio che di equilibrio, questo sport può anche aiutare a rafforzare il controllo neuromuscolare nelle persone per migliorare l'equilibrio, la mobilità e le attività di dual-tasking, rendendolo un allenamento stimolante e molto utile per i membri più anziani della vostra struttura ricreativa.
Corsi di danza
Gli allenamenti di danza sono da decenni un'attività molto popolare nei centri ricreativi. Molto efficaci come mezzo di allenamento cardio e di flessibilità, molti allenamenti sono diventati popolari semplicemente aggiungendovi un elemento "danza". Per alcuni membri, muoversi a tempo e ascoltare un ritmo aggiunge più motivazione e divertimento alla loro routine di fitness di qualsiasi altro allenamento.
Pole Dancing
Annunciata come un allenamento difficile ma potenziante per le donne, la pole dance non è un talento facile da padroneggiare. L'enorme quantità di forza e flessibilità necessaria per il palo implica un impegno a lungo termine, quindi una grande attrattiva dei corsi di pole dance è l'attenzione all'autodeterminazione della persona. I membri devono entrare in sintonia al 100% con la sensazione del proprio corpo mentre crescono e diventano più forti e flessibili, ed è per questo che a lungo termine la pole dance è diventata una classe di fitness così trendy.
L'aggiunta di un corso di pole dance al programma di lezioni della vostra struttura può dare ai vostri soci la possibilità di rafforzare la loro fiducia in se stessi e di trovare una comunità entusiasta e positiva per il corpo con cui allenarsi.
Bokwa
Un nuovo allenamento di danza in ascesa. Bokwa può offrire ai vostri soci un allenamento più unico rispetto all'ipercommercializzato corso di Zumba. Ispirandosi agli stili di danza hip-hop e sudafricani, una lezione di Bokwa può offrire ai soci ritmici qualcosa di diverso da provare. Come la Zumba, la Bokwa è stata sviluppata principalmente come allenamento per il fitness, quindi gli istruttori devono essere certificati Bokwa per insegnare la classe.
In una lezione di Bokwa, i passi assomigliano a lettere e numeri e i partecipanti sono incoraggiati a improvvisare da soli insieme alle indicazioni dell'istruttore.
A differenza della pole dance, che richiede disciplina, concentrazione e dedizione, il fascino del Bowka sta nel fatto che incoraggia i membri a giocare con i passi. L'obiettivo è prima il divertimento e poi la forma fisica.
Poiché ci sono modifiche ai movimenti per tutti, tutte le età e tutti i livelli possono sperimentare questo corso di danza, rendendolo un'attività divertente da provare insieme alle famiglie.
Corsi di fitness aereo
Una nuova mania che sta prendendo piede negli studi di tutto il mondo: l'aerial fitness. Funziona montando sul soffitto dello studio delle robuste amache che possono sostenere fino a 1.000 libbre. I membri vengono quindi issati in aria per contorcersi, allungarsi, capovolgersi ed estendersi in diverse posizioni sotto l'occhio vigile di un istruttore.
Anche se l'aerial fitness non è dinamico come altri allenamenti a terra, l'obiettivo principale è quello di produrre movimenti consapevoli e aggraziati che sono potenti per costruire la forza del core.
Inoltre, l'uso del fitness aereo offre ai soci un ambiente completamente nuovo in cui rilassarsi. La novità della tendenza aerea l'ha già fatta entrare nella top 5 delle esperienze di yoga che la gente vuole provare.
Il bello dell'aerial fitness per i club ricreativi è che non solo l'allenamento è popolare, ma le amache aeree possono essere utilizzate anche per una moltitudine di altre attività di fitness di tendenza, rendendole adatte a molti soci: dai soci che cercano un allenamento per allineare le articolazioni ai soci che cercano un nuovo ed eccitante hobby.
Esempi di corsi di fitness aereo sono:
- yoga aereo
- Barre aeree
- Acrobatica aerea
- Cerchio aereo
Attività popolari per le arene sportive dei centri ricreativi
Giochi da parco giochi
Amati giochi d'infanzia come Cattura la bandiera, Dodgeball o British Bulldog, insieme a giochi ispirati alla cultura pop come Quidditch e Hunger Games, sono riemersi come attività di fitness popolare, trasformando il faticoso esercizio fisico in un momento di gioco per gli adulti.
Dal punto di vista delle strutture ricreative, l'offerta di giochi da campo nel club è un modo economicamente vantaggioso per attirare le famiglie, gli adulti che non amano gli allenamenti e i bambini.
Per giocare sono necessarie pochissime attrezzature, poiché i giochi di società si basano sull'immaginazione, sulla comunicazione e sulla strategia. La forma fisica non è affatto messa a fuoco durante il gioco, il che rende i giochi per parchi giochi un'alternativa molto allettante ai tradizionali allenamenti in classe.
Attività per il centro fitness
All'altro estremo dello spettro sportivo, ci sono membri che preferiscono allenarsi da soli, allenandosi diligentemente e motivandosi da soli. Per queste persone, vedere risultati quantificabili può davvero aiutarli a sentirsi confermati e a spingerli ad andare avanti.
Sfide di fitness
L'implementazione di una sfida mensile di fitness nel vostro centro ricreativo può dare una scossa agli allenamenti per quei membri che preferiscono allenarsi da soli, ma che desiderano comunque una buona competizione.
Le sfide di fitness sono messe in atto per spingere i vostri soci a impegnarsi di più e contribuiscono a creare un senso di comunità anche per i soci più indipendenti. Per funzionare correttamente, le sfide di fitness devono essere chiare e quantificabili. Alcune idee per una sfida di fitness sono
- Maggior numero di visite in palestra in 6 settimane
- La distanza più lunga percorsa in bicicletta in un mese
- Battere il proprio record personale del 10% in un mese
- Maggior peso perso in 2 mesi
Con la vasta base di iscritti che molti centri ricreativi hanno, può essere difficile misurare il successo di ogni membro che si unisce alla sfida. È qui che può entrare in gioco il digitale.
Ad esempio, creando un'app per il club con un'API aperta, è possibile creare l'iscrizione alla sfida di fitness, monitorare e quantificare i risultati. L'API aperta può consentirvi di integrare la vostra app con altre applicazioni di fitness tracker molto diffuse. In questo modo i soci possono registrare i loro passi, il tempo o le calorie all'interno dell'app del club. Potrete poi raccogliere tutte le informazioni e valutare facilmente chi è il vincitore della sfida.
Suggerimento: Fornire ricompense al vincitore, come buoni sconto e sessioni gratuite di fitness o spa, contribuirà a incentivare un maggior numero di soci a iscriversi e a gareggiare.
Realtà virtuale
La realtà virtuale è una delle tendenze più nuove ed entusiasmanti per l'allenamento che emergeranno nel 2019. Grazie all'utilizzo di cuffie e sensori per la realtà virtuale, i soci possono immergersi in giochi ricreativi e allo stesso tempo godere dei benefici di un buon allenamento.
Grazie ai concetti illimitati di scenari di gioco offerti, i membri possono scegliere "realtà" che possono aiutare ad allenare determinate discipline, come la consapevolezza, l'equilibrio, la potenza, la coordinazione e l'agilità.
Per offrire ai propri membri un maggior numero di esperienze VR, sono aumentati anche gli studi VR immersivi, in cui schermi enormi e potenti altoparlanti rivestono le pareti della stanza, permettendo a un'intera classe di essere risucchiata in un nuovo mondo mentre si allena.
Grazie alla fusione di concetti di gioco emozionanti e flessibili con gli allenamenti, la realtà virtuale ha un grande potenziale per diventare un'attività di tendenza nei club per il tempo libero.
Consigli per la gestione delle attività nei centri ricreativi
Mantenere la struttura ricreativa e la vasta gamma di attività offerte senza intoppi è un compito complesso. I gestori dei centri ricreativi, tuttavia, possono semplificarsi la vita utilizzando un software di gestione del club che consenta di prenotare comodamente le strutture e commercializzare più facilmente le attività.
Prenotazione delle strutture
Con un sistema di prenotazione online delle strutture per il tempo libero, è possibile avere una panoramica completa dei propri mesi per vedere quali sale sono prenotate regolarmente e quali sono lasciate vuote.
PerfectGym offre uno strumento completo e intuitivo per la prenotazione delle strutture e delle classi come parte della nostra suite di software per la gestione del tempo libero. Con i nostri strumenti di prenotazione delle strutture, il personale può prenotare corsi e sale per i soci. Il sistema PG è dotato anche di una funzione automatica che rifiuta richieste multiple per le stesse fasce orarie nella stessa sala, assicurando che non si verifichino doppie prenotazioni.
Il nostro software di gestione del tempo libero offre ai gestori dei club anche un portale clienti, che si sincronizza automaticamente quando viene utilizzato con il sistema di back office di PerfectGym. Con il portale clienti, i soci del club per il tempo libero hanno la possibilità di prenotare e cancellare le sale e le lezioni a loro piacimento da casa. In questo modo i soci possono usufruire della struttura alle loro condizioni.
Inoltre, se una struttura o un corso è al completo, il socio può scegliere di essere inserito in una lista d'attesa. Il nostro software provvederà a scambiare i soci dalla lista d'attesa in caso di cancellazioni.
Comunicazione con i clienti
Lacommercializzazione di nuove attività, eventi e corsi ai soci della struttura può essere un problema operativo, soprattutto se si utilizza un centro di automazione che funziona separatamente dalla piattaforma di gestione del club per il tempo libero.
Per fare un upselling efficace delle nuove attività e dei nuovi corsi, potete utilizzare un software di gestione del club dotato di uno strumento di automazione della comunicazione che vi consenta di creare e programmare messaggi amichevoli e incentivanti per la vostra base di clienti.
Questo software olistico può ridurre lo sforzo necessario per fare upselling ai vostri soci. Secondo McKinsey and Company, l'email marketing è 40 volte migliore del social media marketing in termini di tassi di conversione.
Nel centro di automazione PG, è possibile fornire notizie sulle strutture ricreative, spiegare i vantaggi delle attività più popolari del centro ricreativo e promuovere le offerte del club, mantenendo così i soci al corrente.
In poche parole...
In conclusione, le strutture ricreative hanno il difficile compito di mantenere e distribuire un flusso costante di interesse per le loro varie strutture. Le strutture non utilizzate comportano una perdita di entrate per i circoli ricreativi. Per porre fine a questa situazione, i gestori delle strutture ricreative dovrebbero cercare di aggiungere corsi e attività nuove e originali nel programma delle loro strutture per invogliare i soci a tornare nel loro club.
L'aggiunta di attività di fitness popolari che offrono cure sia per la mente che per il corpo permette ai soci di soddisfare tutte le loro esigenze di benessere in un unico luogo, mantenendo alta la loro soddisfazione.
Tuttavia, la gestione di nuovi corsi e la creazione di nuove attività può diventare onerosa dal punto di vista gestionale. Per ovviare a questo problema, i gestori di club per il tempo libero dovrebbero investire in una piattaforma di gestione del club potente e olistica, che permetta ai clienti di effettuare le proprie prenotazioni e riduca lo sforzo organizzativo del personale della struttura.