Come aprire una palestra

Inviato da Laura il Gio, 11/22/2018 - 16:18
L'apertura di un fitness club richiede mesi, o addirittura anni, di pianificazione ed esecuzione adeguate. Seguite questi passaggi per impostare il vostro fitness club in modo da avere le migliori opportunità di successo fin dal momento dell'apertura.
Come aprire una palestra

Ci vuole un tipo speciale di persona per sognare di aprire un proprio fitness club. Alcuni possono dire che queste persone sono appassionate, altri che sono pazze e, onestamente, queste due cose sono probabilmente vere.

Aprire un fitness club in proprio non è esattamente affascinante, anzi, il processo in sé può essere estremamente difficile, stressante e richiede molto tempo. Nonostante la popolarità del fitness in questo momento, L'80% dei nuovi fitness club chiude durante il primo anno di attività, a causa di una serie di fattori e considerazioni diverse. Tuttavia, con un piano d'attacco adeguato e una serie di misure complete, il vostro fitness club ha tutte le possibilità di crescere fino a diventare ciò che desiderate.

Innanzitutto, e soprattutto, stabilite la missione del vostro fitness club ponendovi una semplice domanda: Perché volete aprire un fitness club?

Non c'è una risposta giusta e una sbagliata a questa domanda, ma il perché della vostra palestra è fondamentale per il suo successo.

Le ragioni logiche per avviare una palestra sono ovvie:

  1. L'interesse dei consumatori per il fitness è ai massimi storici e continua a diventare sempre più popolare. Sono pochi i settori che mostrano questo tipo di crescita continua e, soprattutto, non mostrano segni di rallentamento.

  2. Non solo l'interesse del pubblico per il fitness è in crescita, ma cresce anche la preferenza per un'esperienza intima e personalizzata in palestra.
    • Questo panorama attirerà naturalmente i clienti verso un'attività di piccole dimensioni
  3. Rispetto ad altre piccole imprese, le palestre o i fitness club hanno costi di apertura relativamente bassi.

 

Tuttavia, il motivo per cui dovreste aprire una palestra e il motivo per cui lo volete fare sono due cose completamente diverse: le vostre ragioni personali per aprire il vostro fitness club saranno ciò che definisce la vostra missione e, in ultima analisi, determinerà il successo o il fallimento.

È ovvio che siete appassionati di salute e benessere e che volete aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi di fitness, ma pensate più in profondità! Che cosa vi entusiasma dell'apertura della vostra specifica palestra? Qual è il vostro sogno ultimo di far diventare il vostro fitness club?

Inoltre, la gestione di un fitness club non è qualcosa che si può fare passivamente. In qualità di proprietari, dovrete essere pronti ad affrontare la quantità di tempo che questa posizione richiederà. In che modo la vostra palestra potrà riconoscere il vostro lavoro e il vostro impegno?

Pianificazione preliminare: Stabilire la propria visione

Avere una visione chiara è fondamentale per trasformare il vostro fitness club in ciò che desiderate e, soprattutto, per distinguervi in un mercato così saturo.

Considerate le seguenti domande quando decidete di aprire una palestra:

  1. A che tipo di clienti volete rivolgervi?
  2. In che modo la vostra palestra può disturbare la comunità locale del fitness?
  3. Cosa possono ottenere i clienti dalla vostra palestra che non troveranno altrove?
  4. Opterete per un franchising di palestre o creerete il vostro marchio?

Dopo aver stabilito chiaramente il vostro perché, inizia il duro lavoro! I passi successivi per aprire una palestra in proprio comporteranno inevitabilmente stress, battute d'arresto e sfide difficili; nessuno ha mai detto che aprire una palestra sia facile. Utilizzate il vostro perché, il vostro scopo e le vostre intenzioni per alimentarvi quando si presenteranno questi problemi.

Fase 1: Definire e comprendere il budget della palestra

Come per l'apertura di qualsiasi piccola attività, il primo anno probabilmente non sarà molto redditizio, e va bene così!

Ma con margini di profitto ridotti, il bilancio e le finanze devono essere una delle vostre principali preoccupazioni quando iniziate il processo di apertura di una palestra. Ciò significa anche essere realistici nelle spese quando o se si richiede un prestito d'affari.

Le considerazioni finanziarie implicano la comprensione del proprio budget, ma anche dei prezzi degli affitti locali e delle differenze tra le possibili sedi.

Il costo di avviamento di una palestra non ha una risposta univoca. In media, l'apertura della maggior parte delle palestre costa circa 50.000 dollarima può variare molto a seconda della zona. Il budget deve essere suddiviso in base ai diversi investimenti della palestra, come le attrezzature, il restauro della struttura, l'affitto, ecc. per bilanciare le spese nel lungo periodo necessario all'apertura ufficiale del club.

Più importante che stabilire il budget è rispettarlo. Dovete essere realistici riguardo alle sedi che state considerando e ai servizi che includerete nel vostro club. Anche dopo aver stabilito un budget, è consigliabile avere un fondo d'emergenza aggiuntivo, come consigliato da chi ha provato ad aprire una palestra e ci è riuscito. Poiché nel mondo del fitness i costi imprevisti possono accumularsi rapidamente, assicuratevi di avere un fondo di emergenza consistente, in modo da non dovervi allontanare dal vostro piano di bilancio originale.

Fase 2: Ricerca dei requisiti di base

Anche se la passione per il fitness può guidare il vostro desiderio di aprire un fitness club, il vostro primo compito come proprietari è quello di agire come un'autorità sulla vostra nicchia di fitness.

Quando decidete le caratteristiche cruciali del vostro fitness club: ubicazione, dimensioni, specialità, struttura, tutte le vostre decisioni devono avere anche un "perché".

Dal momento che i fitness club sono diventati così diversificati, trovare la vostra categoria di nicchia non deve limitare in alcun modo i vostri servizi; potete mescolare stili o servizi di fitness.

In effetti, alcune delle versioni più creative delle specialità tradizionali del fitness sono diventate tra le più famose nel settore dei fitness club boutique: ad esempio, OrangeTheory ha rivitalizzato le lezioni di allenamento a circuito, che ruotano attorno alla tecnologia del cardiofrequenzimetro e implementano tanto il cardio HIIT quanto gli esercizi pliometrici.

Questo non significa che i fitness club tradizionali stiano diventando impopolari. Oggi più che mai, i consumatori desiderano l'autenticità e trovare fitness club che rispondano alle loro esigenze specifiche. Se siete in grado di offrire questo servizio, attirerete e manterrete i clienti.

Ricerca sulla posizione

L'ubicazione è una priorità strategica per i fitness club per una serie di motivi. Non solo l'ubicazione influisce direttamente sulla portata dei clienti e sulla rete di contatti, ma i dati demografici locali determinano la ripartizione dei prezzi e delle spese. Tra i fattori importanti vi sono:

  1. Costi dell'affitto e delle utenze
  2. Prezzi ragionevoli dei vostri servizi
  3. La vicinanza a zone ad alto traffico o congestionate
  4. Geografia relativa al pubblico di riferimento
  5. Posizione della palestra rispetto alla concorrenza
  6. Accesso al parcheggio e visibilità

La valutazione della concorrenza non solo vi consentirà di decidere in modo strategico dove aprire la vostra palestra, ma vi darà anche una visione credibile di come dovrebbe essere strutturato il vostro modello di prezzi.

Dopo aver preso in considerazione questi fattori, assicuratevi di formulare un nuovo perché: perché questa sede sarà la migliore per il vostro club e come lo farà crescere negli anni. Molti proprietari di palestre considerano questo compito come una delle parti più difficili dell'apertura dei loro club; il motivo è che i fattori legati all'ubicazione avranno un impatto diretto sulla vostra palestra in termini di attività.

Per esempio:

  • La vostra palestra piacerà di più ai demografi di un'area suburbana che a quelli di un'area urbana con una popolazione più densa? Perché?
  • Un posizionamento strategico in un centro commerciale di alto profilo porterà più clienti semplicemente grazie all'esposizione diretta?
  • La palestra si trova in una posizione comoda su un percorso principale che le persone possono visitare tra casa e lavoro?
  • La palestra dovrebbe essere vicina a centri di aggregazione specifici per l'età, come scuole superiori o università?

Le considerazioni sull'ubicazione devono essere sempre riferite alla vostra nicchia di fitness o al vostro gruppo demografico ideale, invece di essere raggruppate sotto i requisiti generali di una palestra.

Fase 3: affrontare le questioni tecniche

Come per ogni nuova attività, prima di costruire la palestra dovrete occuparvi delle noiose attività operative e amministrative. Queste misure variano notevolmente da uno Stato all'altro, da un Paese all'altro o da una regione all'altra, quindi assicuratevi di essere completamente informati su tutti i protocolli della vostra zona prima di procedere. In linea di massima, tutti i nuovi fitness club devono completare alcuni dei seguenti adempimenti:

  1. Registrazione dell'attività sia a livello statale che locale per ottenere le certificazioni di licenza adeguate. Questo include anche la registrazione per il pagamento delle tasse. La registrazione del nome dell'azienda e le procedure di tassazione dipendono dallo stato, dal paese o dalla regione, quindi assicuratevi di essere conformi a quanto richiesto dalla vostra zona.
  2. Creare un indicatore di identificazione fiscale dell'azienda.
  3. Se si offrono anche servizi di asilo nido, è necessario richiedere licenze separate.

Assicurazione aziendale e assicurazione di responsabilità civile

Non solo avrete bisogno di un'assicurazione aziendale adeguata, ma anche di un'assicurazione contro gli infortuni e la responsabilità civile per i vostri clienti. Purtroppo i fitness club hanno la possibilità che i soci si facciano male a causa di un'attività fisica faticosa. Anche se l'infortunio è stato causato da un membro irresponsabile o imprudente, dovete essere sicuri di essere preparati a tutto per proteggere la vostra palestra e il vostro personale.

4. Formazione adeguata e certificazioni di sicurezza

Il personale deve essere adeguatamente formato per gestire piccoli infortuni o incidenti in palestra, il che richiede una certificazione di primo soccorso o di rianimazione cardiopolmonare. In molti Stati, infatti, le norme di sicurezza prevedono che nei fitness club ci sia un membro del personale certificato per la rianimazione cardiopolmonare e che abbia accesso ai defibulatori.

Sebbene la maggior parte delle licenze di personal training preveda questo requisito, sarebbe una buona idea avere altro personale esperto in queste aree per rispondere alle situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi in un fitness club. A tal fine, si potrebbe anche prevedere di fornire una formazione ai dipendenti, per assicurarsi che tutto il personale sia in regola con le qualifiche.

Fase 4: fare della struttura la propria palestra

Una volta decisa l'ubicazione, pagato l'affitto e affrontati gli aspetti legali, inizia la parte più divertente! La palestra deve corrispondere esattamente alla vostra visione per quanto riguarda il design, la disposizione, le attrezzature e i servizi.

Attrezzature

Le attrezzature variano notevolmente in base all'obiettivo del vostro fitness club, ma dovrete prendere la decisione esecutiva sul tipo, sulla quantità e sull'eventuale specializzazione.

Se avete intenzione di aprire una palestra tradizionale, più opzioni ci sono in termini di attrezzature e opzioni di esercizio, meglio è. Se lo spazio lo consente, la possibilità di praticare sport è un'opzione molto popolare e a basso costo per le opportunità cardiovascolari.

Per quanto riguarda le macchine e i pesi, assicuratevi che le macchine per i pesi coprano un'ampia gamma di opzioni di esercizio. Considerate anche le attrezzature che hanno un uso utilitario, come le rastrelliere per i pesi liberi, le macchine a cavi, i kettlebell e le macchine smith. Poiché questo sarà uno degli sforzi più costosi del vostro fitness club, potete ricercare le opzioni di acquisto o di leasing di attrezzature nuove e usate per vedere quale sia la più conveniente.

Inoltre, le attrezzature devono essere scelte tenendo conto dell'era della digitalizzazione! I nuovi sviluppi tecnologici hanno portato i macchinari per l'esercizio fisico a un livello superiore. Dal momento che la maggior parte dei frequentatori delle palestre monitora le proprie statistiche di salute su qualche applicazione o dispositivo, pensate a fornire opzioni che permettano ai vostri clienti di sincronizzare le loro informazioni e monitorare i loro progressi di fitness.

Oltre alle macchine da ginnastica vere e proprie, le nuove tecnologie includono anche dispositivi per rendere più fluide le operazioni quotidiane della palestra, come i gettoni elettronici per il check-in o i chioschi self-service. Inoltre, la tecnologia per l'esercizio fisico può offrire l'opzione di integrarsi su diverse piattaforme anche.

Se state aprendo un fitness club boutique, le vostre esigenze in termini di attrezzature dipenderanno dai vostri servizi, che possono variare notevolmente in termini di costi.

Design degli interni

Per le boutique e gli studi di alto livello, gli accorgimenti e i dettagli estetici che si mettono a disposizione del fitness club saranno di grande utilità. Allo stesso modo, Numerosi studi collegano l'atmosfera fisica come fattore critico per motivare le persone ad allenarsi. Pertanto, il design della palestra non solo deve creare un ambiente incoraggiante per l'allenamento, ma deve anche adattarsi esteticamente al tono o all'atmosfera del fitness club.

Poiché la vostra clientela cerca un'esperienza più personalizzata rispetto a una palestra standard, dovreste superare le aspettative. Per migliorare l'esperienza complessiva, si possono offrire servizi di lusso o termali, l'accesso ai cardiofrequenzimetri o un rinfresco giornaliero.

Fase 5: stabilire protocolli di gestione e funzionamento

Assunzione

I vostri dipendenti determineranno in ultima analisi l'energia e l'intera atmosfera del vostro fitness club, per cui è essenziale un design che sia in linea con l'ambiente. processo di assunzione selettivo e intensivo è essenziale. Dai ruoli amministrativi agli istruttori di fitness, ogni persona deve rappresentare la visione che avete stabilito per il vostro club. Inoltre, per quanto riguarda l'assunzione di istruttori, assumere persone con credenziali eccezionali darà al vostro club un certo grado di credibilità fin dall'inizio.

I fattori chiave da tenere a mente durante la creazione del personale del fitness club includono:

  1. Trovare le qualifiche adeguate e l'esperienza pertinente
  2. Offrire una formazione specifica o l'onboarding per avere tutti i dipendenti sulla stessa lunghezza d'onda.
  3. Assumere professionisti di grande esperienza per garantire la credibilità.

Implementare un software di gestione

Oltre al personale, dovrete prendere decisioni importanti su come gestire il vostro club giorno per giorno. L'obiettivo del software di gestione del club dovrebbe essere quello di assicurarsi che i processi quotidiani del club si svolgano senza intoppi, gestendo al contempo procedure come la raccolta di informazioni sui clienti e la gestione dei dati. pagamentila raccolta di informazioni sui clienti, la gestione delle relazioni tra club e clienti e la gestione delle relazioni tra club e clienti. comunicazione.

Qualsiasi potenziale problema con le operazioni di gestione può finire per essere un fattore enorme per la soddisfazione dei clienti e un grattacapo ancora più grande per voi come capo delle operazioni. Non solo dovreste essere selettivi nella scelta del software di gestione della palestra, ma dovreste anche conoscere bene le sue applicazioni e le modalità di utilizzo molto prima di aprire le porte della vostra palestra.

Fase 6: Frenesia del marketing del fitness

Dato che il mercato dei fitness club è attualmente molto competitivo e si prevede che crescerà, gli sforzi di marketing della palestra dovrebbero iniziare mesi prima dell'apertura del club. Il proprietario ha la responsabilità di guidare e portare avanti gli sforzi di marketing e di assicurarsi che, quando la palestra aprirà, si sia già creato un clima sufficiente per attirare l'attenzione della popolazione locale che vi ha convinto a costruire la vostra palestra in questo luogo.

Anche la decisione di gestire un fitness club indipendente o di prendere in considerazione il franchising avrà un impatto sugli sforzi di marketing. Il franchising offre i vantaggi di utilizzare l'influenza di un marchio già affermato, nonché risorse e strategie affidabili già adottate per altre sedi. Se aprite un vostro marchio indipendente, avrete un controllo molto più creativo sul modo in cui scegliete di commercializzare il vostro fitness club, ma dovrete anche fare i conti con la priorità dell'esposizione invece che con le campagne di marketing più mirate che possono fare le palestre affermate.

Per far sì che la vostra palestra faccia il botto, dovete essere il più possibile presenti e attivi a livello digitale. La vostra palestra deve essere registrata come azienda su Google e deve avere un sito web completo e facile da usare per entrare in contatto con i vostri potenziali clienti. Uno dei modi migliori per far conoscere la vostra palestra è utilizzare i canali dei social media per entrare in contatto con il pubblico locale e renderlo consapevole del debutto del vostro fitness club. Un evento di inaugurazione in pompa magna, abbinato a vendite promozionali di abbonamenti o a periodi di prova, aggiungerà un ulteriore incentivo per portare i clienti alla porta; i vostri servizi li faranno rimanere.

Conclusione:

Quando finalmente aprirete i battenti dopo mesi di pianificazione, costruzione, acquisti, assunzioni e marketing, il vostro duro lavoro sarà confermato.

Anche a distanza di giorni, mesi o anni dall'apertura del fitness club, la gestione e il miglioramento continuo della palestra richiedono sempre dedizione e attenzione. Mentre crescete con il vostro fitness club, ricordate sempre i motivi che vi hanno portato fin lì e quelli che continuerete a decidere in futuro per rendere il vostro club il migliore possibile.