Avviare un'attività in proprio è un processo difficile che quasi sempre riserva sorprese e contrattempi inaspettati . L'apertura di una palestra non è diversa e può essere ancora più difficile per la quantità di fattori aggiuntivi da considerare. Questo articolo vi guiderà attraverso le nozioni di base su come aprire una palestra e su cosa aspettarsi all'inizio di questo processo:
- Costi
- Considerazioni sulla località
- Fattori legali
- Certificazioni sanitarie e assicurative
Attenzione: Esistono diversi fattori importanti che influiscono sulle norme legali, sanitarie e di costruzione del vostro club. Questi fattori variano notevolmente a seconda del luogo in cui si trova il club, delle sue dimensioni e della sua offerta. Sebbene questo articolo illustri gli standard e i requisiti generali per l'apertura di una palestra, assicuratevi di fare ricerche approfondite sui requisiti della vostra regione e specifici per il vostro fitness club.
Costi di avvio
Sebbene l'apertura di una palestra non richieda alcun tipo di licenza specializzata o procedimento legale, vi sono importanti considerazioni di carattere finanziario. Come per l'avvio di qualsiasi piccola attività, i costi di apertura non seguono una formula particolare: essi fluttuano in base alle esigenze e ai requisiti unici del vostro fitness club. In media, l'apertura della maggior parte delle palestre costa circa 50.000 dollari. Questa stima si basa approssimativamente sui costosi investimenti iniziali della palestra, come le attrezzature, la ristrutturazione della struttura, l'affitto, ecc.
Tenendo presente che l'anno di apertura di qualsiasi piccola impresa è raramente redditizio, è fondamentale comprendere e preparare al meglio il budget iniziale. Questo significa anche che chi apre una palestra dovrebbe avere un budget sufficiente per non affrettare l'apertura. Spesso la richiesta di un prestito d'affari può essere estremamente utile per l'avvio di una palestra. Dal momento che l'apertura di una palestra non rientra tra i requisiti aziendali più granulari, le richieste di prestito d'affari sono abbastanza standard. È indispensabile rispettare il budget e le considerazioni finanziarie, quindi sappiate che la costituzione di un fondo di emergenza aggiuntivo può essere un salvavita per le spese impreviste.
Stabilire l'ubicazione
I parametri di ubicazione sono il requisito numero uno per i fitness club. L'ubicazione determinerà la clientela e il target di riferimento, oltre a dettare aspetti cruciali dei costi e del budget.
L'ubicazione da sola rappresenta i costi più urgenti:
- Affitto e utenze
- Vicinanza alla clientela e fattori di percorribilità
- Considerazioni demografiche per la determinazione dei prezzi
- Vicinanza a zone ad alto traffico o congestionate
- Parcheggio e accessibilità per i consumatori
I costi iniziali dipenderanno direttamente dalle esigenze della location e dalla struttura dei prezzi. Anticipate i pro e i contro durante il processo di acquisizione di un contratto di locazione per la vostra sede, poiché molti proprietari di fitness considerano questo compito come una delle parti più difficili dell'apertura dei loro club. Assicuratevi che i contratti di locazione parlino delle modifiche necessarie che dovrete apportare alla vostra sede: aggiunte o modifiche edilizie, ecc.
Questi requisiti si dimostreranno diversi anche a seconda dell'ubicazione.
Ad esempio, in alcune sedi il centro benessere deve essere situato in un edificio separato o essere una parte separata di un edificio, inoltre l'accesso alla palestra può essere condiviso da tutti gli utenti, ma non può passare attraverso stanze in cui non vengono forniti servizi di fitness.
Spesso esiste un elenco di sistemazioni obbligatorie che dovrebbero essere presenti in ogni palestra, come uno spazio per l'allenamento, uno spogliatoio, una sala d'attesa, servizi igienici e sanitari per gli istruttori e il personale del club, uno spazio per i contenitori dei rifiuti, uno spazio per riporre le attrezzature di pulizia. Sebbene alcune di queste modifiche progettuali possano essere stilistiche e di vostro gradimento, molte volte devono essere conformi alle politiche edilizie locali.
Affrontare l'aspetto tecnico
L'apertura di una palestra richiede anche attività operative e amministrative prima della costruzione della palestra stessa. Queste misure variano notevolmente da paese a paese o da regione a regione, quindi assicuratevi di essere completamente informati su tutti i protocolli della vostra zona prima di procedere.
Come linea guida generale, tutti i nuovi fitness club devono completare alcuni dei seguenti adempimenti:
- Registrazione dell'attività sia a livello statale che locale, per ottenere le certificazioni di licenza adeguate. Questo include anche la registrazione per il pagamento delle tasse.
- La registrazione del nome dell'azienda e le procedure di tassazione dipendono dallo stato, dal paese o dalla regione, quindi assicuratevi di essere conformi a quanto richiesto dalla vostra zona.
- Stabilire un indicatore di identificazione fiscale dell'azienda.
- Se intendete offrire asili nido o servizi per l'infanzia, dovrete ottenere licenze separate.
Requisiti della struttura
Ogni fitness club deve anche soddisfare le condizioni sanitarie e di responsabilità. È necessario disporre di uno spogliatoio con accesso diretto a un locale sanitario. I requisiti legali indicano che è necessario fornire un rapporto adeguato di docce e servizi igienici disponibili nella struttura ogni 10 utenti.
Queste cifre esatte variano a seconda dell'occupazione del club.
Nel caso delle sale di allenamento, dovete ricordarvi di installare l'aria condizionata o la ventilazione meccanica. Se si prevede di offrire abbronzatura, bagno turco o servizi di massaggio, si applicano requisiti sanitari supplementari.
Se il vostro fitness club soddisfa già i requisiti di cui sopra, dovrete occuparvi delle attrezzature, come le macchine giuste per l'allenamento, le apparecchiature musicali, l'arredamento, ecc.
Assicurazione aziendale e di responsabilità civile
Oltre a un'adeguata assicurazione aziendale, è necessaria anche un'assicurazione contro gli infortuni e la responsabilità civile per i clienti. Purtroppo, le strutture per il fitness hanno la probabilità che i soci si facciano male a causa di una faticosa attività fisica. Anche se l'infortunio è stato causato da un membro irresponsabile o imprudente, dovrete comunque essere preparati a proteggere la vostra palestra e il vostro personale.
Certificazioni per allenatori e sicurezza
Il personale deve essere adeguatamente addestrato a gestire piccoli infortuni o incidenti in palestra. Ciò significa che il personale deve essere in possesso delle certificazioni di primo soccorso e di rianimazione cardiopolmonare. Nella maggior parte degli Stati, nei fitness club deve essere presente almeno un membro del personale certificato per la RCP che lavori durante le ore diurne e che abbia accesso ai defibrillatori.
Situazioni di emergenza Sebbene la maggior parte delle licenze di personal training preveda questo requisito, sarebbe una buona idea avere altro personale esperto in queste aree per rispondere alle situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi in un fitness club. A tal fine, si potrebbe anche prevedere di fornire una formazione ai dipendenti, per assicurarsi che tutto il personale sia in grado di rispondere alle stesse esigenze in termini di qualifiche. Formazione sulla sicurezza
Per garantire la responsabilità civile e la sicurezza, i vostri istruttori dovrebbero essere in possesso di certificazioni professionali per la formazione nel campo del fitness. Questo non solo vi consentirà di stabilire un prezzo adeguato per i loro servizi, ma vi garantirà che i vostri clienti ricevano un allenamento il più professionale possibile.
Conclusione
Prima di compiere i passi decisivi per fare della vostra struttura di fitness la vostra casa, prendetevi il tempo necessario per assicurarvi che tutti i requisiti di base siano coperti e che siano in linea con il vostro budget. Prima di investire nel futuro della vostra palestra, assicuratevi di aver controllato tutte queste caselle!