Come aumentare la frequenza alle lezioni di fitness

Inviato da Kirsty il Ven, 02/15/2019 - 18:25
I corsi di fitness sono un classico mezzo per i vostri soci per riunirsi, socializzare e tenersi in forma. Ma ammettiamolo, solo perché le persone si iscrivono al vostro corso di fitness non significa che si presenteranno il giorno stesso. Per fortuna, abbiamo raccolto 3 modi per aumentare l'affluenza alle lezioni di fitness.
Come aumentare la frequenza alle lezioni di fitness

I corsi di fitness possono intimidire, di solito ci sono conflitti di orario, altre volte le persone mancano di motivazione o semplicemente si dimenticano di presentarsi al corso di ginnastica.

Qualunque sia il motivo, avete già imparato che i soci possono essere piuttosto scontrosi. Ma avete anche imparato ad accettarlo e a gestirlo come parte della gestione di un fitness club.

Tuttavia, con l'aggiunta della concorrenza delle applicazioni digitali per l'allenamento, negli ultimi anni potreste aver notato che la fidelizzazione degli iscritti alle lezioni di ginnastica ha subito una flessione. Nell'indagine Les Mills Global Consumer Fitness Survey 2019, il 98% dei millennial e dei Gen Z ha dichiarato di utilizzare attivamente le app di allenamento digitali.

D'altra parte, l'80% dei Gen Z afferma che l'interazione sociale è un fattore importante per il loro allenamento, il che significa che con la giusta pianificazione, le classi di allenamento di gruppo possono avere un alto potenziale di entrate. Questo articolo si concentra e illustra 3 modi principali per aumentare l'affluenza alle lezioni di fitness:

  • Migliorare il vostro corso di fitness
  • Promuovere il vostro corso di fitness al pubblico giusto
  • Ridurre il tasso di abbandono delle lezioni di fitness
Immagine
Come aumentare la frequenza alle lezioni di fitness

 

Migliorare le lezioni di fitness rendendole uniche

Una classe unica per tutti non è più adatta ai vostri membri, e giustamente. Ognuno ha esigenze di fitness diverse e voi dovreste adattare le vostre lezioni di fitness per soddisfare tali esigenze. In questo modo i vostri soci si sentiranno incoraggiati dai loro progressi e continueranno a tornare.

Fase 1: risolvere i problemi della vostra classe di fitness

Un buon punto di partenza per elevare lo standard delle vostre lezioni è identificare le esigenze dei vostri soci con i dati del vostro software di gestione del club. Analizzate le statistiche di frequenza delle lezioni e cercate di individuare eventuali schemi: Notate un calo stagionale, una fascia oraria popolare o un certo tipo di lezione che si riempie spesso?

I numeri vi aiuteranno a identificare le classi vincenti e le fasce orarie problematiche, e da lì potrete scegliere quali classi ottimizzare per prime per concentrare i vostri sforzi.

Un altro modo efficace per scoprire cosa sta succedendo alle vostre classi di fitness è l'invio di sondaggi ai vostri iscritti. Non solo questo "invio" fa sentire i soci seguiti e ascoltati, ma i dati vi daranno anche un solido punto di partenza su quali sono i problemi critici da risolvere nelle vostre classi di fitness.

Suggerimento: In genere, i sondaggi di lunga durata non vengono accolti bene dalle persone, quindi cercate di rendere più facile il compito ai frequentatori abituali della classe ponendo una domanda specifica per cominciare. Ad esempio, "Cosa possiamo fare per migliorare la vostra esperienza di lezione di fitness Zumba?".

Immagine
Come aumentare la frequenza alle lezioni di fitness

 

Fase 2: Evidenziare l'aspetto sociale della lezione di fitness

Mentre le app per il fitness possono offrire ai membri una maggiore comodità e mobilità per i loro allenamenti, non sono all'altezza quando si tratta dell'aspetto sociale di un allenamento. È qui che le lezioni di fitness vincono sulle app.

Quando gli addominali sono in fiamme e i glutei urlano, non c'è incoraggiamento migliore di quello della persona accanto a voi che vi guarda con lo stesso sguardo di dolore. Le persone affrontano meglio le condizioni avverse quando fanno parte di un gruppo.

Creando una tribù di allenamento, potete moltiplicare l'effetto motivazionale della vostra lezione di fitness. Le persone sono creature sociali, ma la solitudine è ai massimi storici in Occidente, con il 47% degli americani che dichiara di sentirsi "escluso " regolarmente.

Per rimediare a questo problema, potete coinvolgere i membri e rendere il vostro corso di fitness un'esperienza condivisa di miglioramento mentale e fisico. Enfatizzate il concetto di "tribù" nelle vostre lezioni di fitness e incoraggiate i partecipanti a sostenersi a vicenda dividendo la classe in piccoli gruppi o partner.

Questo aiuta la classe a diventare A) meno intimidatoria per chi si avvicina per la prima volta e B) aiuta anche a creare amicizie, che sono un importante incentivo per continuare a prenotare e frequentare un corso di fitness.

Fase 3: sperimentare nuove idee innovative per i corsi di fitness

Per essere all'avanguardia, create una classe "laboratorio" per testare concetti di fitness nuovi e innovativi.

La routine può diventare stantia molto rapidamente per i vostri soci, quindi aggiungete un pizzico di originalità allontanandovi dalle classi di fitness già collaudate. Dopo tutto, come pensate sia nata l'idea della Zumba?

Proprio come il gigante delle palestre Equinox ha costruito il suo think-tank del fitness in uno studio di Manhattan, anche voi potreste creare una fascia oraria di "innovazione del fitness" nel vostro programma. Invece di attenersi al solito regime, riunite i vostri istruttori e studiate delle mosse di esercizio e usate la vostra classe per testarle sui vostri membri.

Immagine
Come aumentare la frequenza alle lezioni di fitness

 

Questo non solo darà una scossa agli iscritti, ma motiverà e metterà alla prova anche i vostri istruttori.

Per far conoscere il vostro corso di "innovazione del fitness", potete offrire i primi esercizi gratuitamente e gli altri a prezzo scontato per vedere come se la cavano i partecipanti. In base al loro feedback, potrete apportare modifiche e sperimentare i movimenti e il concetto fino a creare una classe davvero unica, amata e apprezzata dai vostri soci.

Fase 4: Incentivare le iscrizioni e le presenze con le sfide di fitness

Scatenate la competizione interiore dei vostri membri creando una "classifica delle sfide" nelle vostre lezioni di fitness.

Tutti vogliono credere di essere i migliori in qualcosa e la promessa di essere incoronati come i numeri 1 può essere un mezzo piuttosto efficace per invogliare gli iscritti a venire a provare se stessi.

Organizzando una sfida di fitness nelle vostre classi, c'è qualcosa da perdere e, soprattutto, da guadagnare. In altre parole, una sfida in palestra può rispondere alla paura di perdersi (FOMO). Con una posta in gioco, gli iscritti prenderanno più seriamente le vostre lezioni.

Tuttavia, prima di implementare una sfida in palestra, valutate attentamente i dati demografici della classe di fitness in cui desiderate utilizzarla.

Ad esempio, l'aggiunta di sfide per classi di principianti che non si conoscono può rendere la classe più intimidatoria, aggiungendo una certa aspettativa e pressione che potrebbe mettere a disagio i membri, scoraggiandoli a presentarsi o a iscriversi di nuovo a un corso di fitness.

In alternativa, per i membri più esperti, l'aggiunta di una sfida può rendere più vivaci le lezioni avanzate, facendo uscire i partecipanti dalla loro routine, incoraggiandoli così a spingersi oltre e, non dimentichiamolo, a venire più spesso al vostro corso di fitness.

Suggerimento: Un altro modo per rendere il vostro corso di fitness più prezioso per gli iscritti è quello di far sì che i corsi di fitness risolvano i problemi stagionali che le persone generalmente hanno. Ad esempio, a marzo potreste lanciare una "Summer Core Fitness Class" che si concentra sulla tonicità e sul modellamento. Oppure, a gennaio, una "Classe di Zumba che stimola l'umore", che potrebbe essere incentrata sull'eliminazione della letargia invernale con allenamenti di danza divertenti e in grado di migliorare l'umore.

Immagine
Come aumentare la frequenza alle lezioni di fitness

 

Fase 5: Formare gli istruttori perché siano i migliori del mondo

L'atmosfera di una lezione di ginnastica dipende molto dal comportamento dell'istruttore, perché la base della lezione è seguire l'istruttore.

Ma tutti possono rimanere bloccati in una routine di lavoro di tanto in tanto, quindi aiutate i vostri istruttori a creare una grande atmosfera di classe dotandoli delle competenze necessarie per crearla. Inoltre, dedicare un po' di tempo alla formazione degli istruttori li farà sentire coinvolti e li motiverà ulteriormente.

Questa tattica ha funzionato a meraviglia per la catena di fitness britannica Village Gym. Nel 2017 ha adottato una nuova politica e ha chiesto a tutti gli istruttori di frequentare un corso di formazione per istruttori AIM 1 e 2 Les Mills per migliorare il loro gioco nelle classi di fitness e superare i loro concorrenti. Nel giro di tre mesi, l'occupazione media delle classi è balzata fino al 40% in alcuni club, mentre nel sito pilota di Bournemouth il tasso è passato dal 78% al 96%.

Formando i vostri istruttori a diventare i migliori, i punteggi di soddisfazione delle vostre classi di fitness possono salire alle stelle, mentre i vostri concorrenti possono copiare i vostri orari e le vostre classi, l'energia e la professionalità uniche dei vostri istruttori possono portare l'occupazione delle vostre classi di fitness a nuovi livelli.

Modi per aumentare le iscrizioni ai corsi di fitness

La scarsa affluenza ai corsi di fitness può dipendere da molte ragioni diverse, una delle quali è la mancanza di una promozione efficace. Anche se i media moderni sono saturi di contenuti di fitness marketing, alcune palestre non riescono a promuovere i loro prodotti, servizi e offerte al pubblico giusto.

Una volta che avrete preso provvedimenti per rendere i vostri corsi di ginnastica la migliore offerta della città, dovrete farlo sapere ai vostri iscritti.

Un maggior numero di iscrizioni può tradursi in un maggior numero di partecipanti ai corsi di fitness del vostro fitness club.

Immagine
Come aumentare la frequenza alle lezioni di fitness

 

Fase 1: promuovere i corsi di fitness sui social media

Facebook, Youtube, Twitter, Instagram. Che si tratti di una palestra con 50 catene o di un piccolo studio boutique, i social media sono uno dei principali mezzi di comunicazione con i clienti. Ma c'è solo un piccolo problema.

È quello che fanno anche tutti gli altri.

Il che significa che gli utenti sono bombardati da contenuti sul fitness da tutte le parti. Un modo per distinguersi dalla massa è quello di utilizzare campagne promozionali a pagamento per far arrivare le vostre notizie sui corsi di fitness alle persone a cui interessano davvero.

Per esempio, pensiamo a un annuncio su Facebook.

Riprendendo l'esempio del corso Happy Energy Zumba di prima, chiedetevi: chi interesserebbe di più a questo corso?

  • I membri che hanno già frequentato il corso o un corso simile e i loro amici.
  • Donne che seguono influencer del benessere e della zumba come Toni Costa e Calyn Brooke
  • Persone che si sono iscritte al vostro corso di Zumba e non si sono presentate
  • Chiunque segua la vostra pagina o abbia interagito con i vostri contenuti negli ultimi 3 mesi
  • Coloro che si trovano in un raggio di 10 miglia.

Costruendo un pubblico mirato personalizzato o lookalike, l'annuncio su Facebook avrà un impatto molto maggiore rispetto alla pubblicazione organica su un pubblico generico di fitness.

In alternativa, alcuni sistemi di gestione dei club possono aiutarvi a creare un pubblico mirato più approfondito per il vostro annuncio su Facebook.

Grazie ai suoi moduli di intelligenza artificiale, il software di gestione dei club PerfectGym può analizzare i dati dei vostri soci per generare un rapporto su chi è più probabile che abbandoni una lezione di fitness e chi è più probabile che si presenti.

Da qui è possibile creare un pubblico di sosia basato sugli stessi dati demografici degli iscritti al corso di Zumba migliori e più impegnati.

Promuovere i vostri corsi in questo modo richiede un po' più di riflessione e di lavoro rispetto a lanciare contenuti sulla vostra pagina, tuttavia, la creazione di campagne Facebook con un pubblico di sosia può aiutare il vostro budget pubblicitario ad andare oltre in termini di portata e di clic per raccogliere le persone che vogliono frequentare i tipi di corsi che offrite.

Fase 2: Promuovere nuovi corsi di fitness con una newsletter segmentata

Se non ne avete già una, le newsletter sul fitness sono un ottimo modo per ringraziare ogni mese i vostri soci regalando loro le informazioni più importanti sul fitness. E questo include notizie interessanti sul vostro club e sui corsi che state lanciando.

Tuttavia, per assicurarvi che la promozione dei vostri corsi arrivi alle persone giuste, dovete scrivere diverse versioni della vostra newsletter per rispondere agli interessi segmentati dei soci del vostro club.

Pensateci. Un atleta appassionato di crossfit vorrà iscriversi a corsi di fitness diversi rispetto, ad esempio, a chi si sta riprendendo da un recente infortunio sportivo.

È qui che entra in gioco la segmentazione dell'elenco clienti. In base ai dati che avete sui vostri soci dalla piattaforma di gestione del club, dovreste dividerli in vari gruppi o segmenti. Questo vi aiuterà ad adattare la vostra newsletter sul fitness alle esigenze e agli obiettivi del vostro pubblico.

Con la piattaforma di gestione dei club PerfectGym è possibile creare gruppi di soci in base ai loro principali interessi in materia di fitness, come di seguito illustrato.

Immagine
Come aumentare la frequenza alle lezioni di fitness

 

Fase 3: incoraggiare le segnalazioni di classi di allenamento

Il passaparola offline è un altro modo potente per commercializzare i vostri corsi di fitness. Nell'era del sovraccarico di marketing digitale, le persone spesso si avvicinano alla pubblicità del fitness con una certa lentezza. Quindi, quando un servizio viene raccomandato da una fonte fidata, come un collega di lavoro o un familiare, viene immediatamente dato un marchio di qualità.

Naturalmente potete fare in modo che i vostri iscritti amino i vostri corsi di fitness, ma questo non significa necessariamente che prenderanno l'iniziativa di andare a promuovere il vostro corso. Non prendetela sul personale, la maggior parte delle persone non la pensa così. Per trasformare gli iscritti in sostenitori del vostro corso di fitness, è necessario un incentivo.

Lanciate un programma di referral per il corso di fitness per far girare la palla tra i vostri iscritti. Date un'occhiata ad alcuni esempi di offerte di referral:

  • Portate un amico per 3 o più lezioni e riceverete un asciugamano PerfectGym in omaggio.
  • Guadagnate punti fedeltà presso PerfectGym e portate un amico a lezione di Zumba.
  • La terza lezione di Zumba è gratuita se ti iscrivi con un amico.

Suggerimento: L'aggiunta di una scadenza a queste offerte di referral introdurrà un certo grado di scarsità e indurrà i membri ad agire al più presto.

Immagine
Come aumentare la frequenza alle lezioni di fitness

 

Come ridurre l'abbandono delle lezioni

Potete avere tutte le iscrizioni del mondo, ma se il tasso di abbandono delle vostre lezioni di fitness è alto, la vostra frequenza continuerà a soffrire.

Perché le persone cambiano idea quando si tratta di corsi di fitness? Le cause sono molteplici, ma la più importante è il fatto che il fitness, in generale, è un'abitudine molto difficile da formare, soprattutto perché di solito non ci sono conseguenze immediate quando si saltano gli allenamenti.

Tuttavia, con la digitalizzazione in atto nel settore del fitness, ci sono alcune tattiche che potete adottare per ridurre al minimo gli abbandoni nei vostri corsi di gruppo.

Fase 1: ricordare agli iscritti la loro lezione di fitness

Tutti noi abbiamo avuto quella sensazione incrollabile di aver dimenticato qualcosa, una volta o l'altra.

A volte ci si rende conto di cosa si è dimenticato appena in tempo. Altre volte, non molto.

Con le preoccupazioni della vita adulta che indubbiamente assillano i vostri soci ogni giorno, può essere facile per loro dimenticarsi di quale, quando e dove sia la lezione di fitness a cui si sono iscritti. Ecco perché un semplice promemoria da parte del club può contribuire a migliorare l'occupazione delle classi.

Ci sono diversi modi per inviare un ping digitale ai clienti per ricordare loro di frequentare il corso di fitness. Con il vostro Automation Center potete facilmente inviare un messaggio di promemoria automatico a tutti i soci che hanno prenotato la lezione di fitness.

Il sistema olistico di gestione dei club di PerfectGym vi permette di organizzare gli orari delle lezioni e di creare notifiche automatiche per i soci fitness all'interno di un'unica piattaforma.

Nel software PG è possibile scegliere tra tre tipi di notifiche:

  • Promemoria via SMS: Non dovete fare affidamento sul fatto che i soci dispongano di wifi o dati per riceverlo, ma c'è un costo aggiuntivo per ogni SMS inviato.
  • Notifica push: Rapida e facile da leggere, viene visualizzata sul telefono dei soci.
  • Email: Un ottimo modo per scrivere promemoria più lunghi ai vostri soci, più personale, ma c'è la possibilità che l'e-mail finisca nello spam.

 

Immagine
Come aumentare la frequenza alle lezioni di fitness

 

Suggerimento: prima di inviare il promemoria, tenete conto del giorno e dell'ora in cui si svolge la lezione.

Ad esempio, se il vostro corso di ginnastica si svolge alle 18 di un giorno feriale e sapete che la maggior parte del gruppo ha un lavoro a tempo pieno, è probabile che arrivi direttamente dal lavoro. Pertanto, ricordate loro la lezione al mattino, in modo che abbiano il tempo di preparare la borsa se non l'hanno già fatto.

Fase 2: Aggiungere depositi per le iscrizioni alle lezioni di fitness

A nessuno piace perdere denaro, soprattutto quando può essere facilmente evitato. Se il vostro corso di fitness consente troppa flessibilità, convenienza e nessuna conseguenza, le persone saranno meno propense a onorare la prenotazione per il vostro corso di fitness.

Avete già dedicato molto tempo e sforzi per elevare lo standard dei vostri corsi di gruppo, è giusto che ne siate orgogliosi e che aggiungiate un deposito per la prenotazione della classe in modo che le persone prendano più seriamente la vostra offerta.

La caparra può anche fungere da strumento di filtraggio. I membri che decidono di non prenotare il vostro corso a causa del costo della caparra probabilmente sanno, nel profondo, di non essere veramente impegnati, il che è meglio per tutti.

Voi non perdete entrate, loro non perdono soldi e la vostra classe rimane aperta per le persone che sono veramente pronte a presentarsi e a dare il massimo. È una vittoria per tutti.

Fase 3: avere una lista d'attesa per il vostro corso sportivo

Nonostante i vostri sforzi per aumentare le iscrizioni e migliorare il vostro corso, è inevitabile che si verifichino delle cancellazioni. E va bene così. Il fatto che gli iscritti scelgano di abbandonare il corso di tanto in tanto non significa che l'occupazione della classe debba risentirne.

Se create un corso di fitness molto popolare, potete mettere il vostro surplus di partecipanti in una lista d'attesa per il corso. Poi, quando qualcuno si ritira inaspettatamente, il sistema può aggiungere la persona successiva.

Il software di PerfectGym automatizza completamente questo processo, consentendo ai membri di iscriversi a un corso online, riempiendo istantaneamente la lista quando una persona si cancella e notificando al nuovo membro che ora è confermato per il corso.

In poche parole...

Aumentate il coinvolgimento degli iscritti alla palestra migliorando la vostra offerta di corsi di fitness. Aumentando il numero di adesioni all'interno della vostra cerchia di soci e cercando digitalmente nuove adesioni nella vostra zona, potrete avere maggiori possibilità di riempire le vostre classi.

D'altro canto, potete difendervi ulteriormente contro la scarsa occupazione delle classi riducendo il tasso di abbandono con incentivi sociali e sanzioni finanziarie.