La frenesia del crossfit è in pieno svolgimento, che vi piaccia o no. Ci sono così tante cose speciali come attrezzature, abbigliamento, boutique club speciali, gruppi di social media dedicati a questo argomento - non sono in grado di nominarli qui o di contarli. Se volete sviluppare questa sezione nel vostro centro benessere o semplicemente investire in essa, dovete diventare esperti. Altrimenti, la concorrenza vi batterà e sarà molto più difficile per voi costruire un'immagine adeguata della vostra attività di fitness.
Quando si pensa al crossfit una delle prime associazioni è la sfida. Ed è proprio così! Questo tipo di allenamento non si basa solo sull'idea di sfidare continuamente se stessi, ma anche di lottare per ottenere risultati migliori. Per questo motivo è necessario assicurarsi che i corsi di crossfit e gli allenatori siano in grado di preparare bene i membri alle gare di crossfit. Non tutti sono desiderosi di partecipare a un evento del genere e devono essere dei super professionisti, ma devono esserci le conoscenze e le basi per preparare una persona a una sfida imminente.
Come per qualsiasi altra cosa, è necessario iniziare con un piano. La pianificazione dell'allenamento, detta anche programmazione, è un processo graduale che riunisce un'analisi sfaccettata di un membro e della sua disciplina sportiva, creando così un piano di allenamento specifico. Il piano viene poi attuato e controllato durante un'unità di allenamento. La pianificazione dell'allenamento deve essere composta da due parti:
1. Fase teorica
2. Fase pratica
Nella fase teorica, si dovrebbe essere in grado di analizzare il corpo di un atleta in termini di allenamento, forma fisica, fitness, capacità motorie principali e abilità sportive. Su questa base, sarà possibile determinare gli obiettivi, la direzione da seguire. In qualità di proprietari o gestori di palestre, dovreste assolutamente pensare di investire denaro in dispositivi adeguati che consentano tale analisi. Senza di essi, alcune persone e allenatori perderanno tempo e commetteranno errori di preparazione. Conoscendo l'obiettivo e la diagnosi dell'organismo, non resta che definire i metodi di controllo per monitorare gli effetti dell'allenamento e apportare eventuali modifiche al piano di allenamento.
Quando ci si riferisce alla seconda componente della programmazione dell'allenamento - la fase pratica - la cosa più semplice da dire è che si tratta solo di allenamento. Come ogni cosa, anche l'allenamento deve essere controllato. L'esaminatore deve innanzitutto evidenziare i punti di forza e di debolezza dell'allievo, che diventeranno il punto di partenza per organizzare il piano di formazione successivo.
Una singola unità formativa può essere composta da 1, 2 o 3 elementi. L'allenamento composto da un elemento è specificamente impostato su questo elemento, il che significa che viene eseguito solo uno dei seguenti elementi:
M - condizionamento metabolico monostrutturale o cardio
G - ginnastica, esercizi a corpo libero
W - sollevamento pesi, powerlifting e sollevamenti olimpici
Il tempo di riposo viene regolato individualmente. In questo giorno non è richiesto alcun WOD (allenamento del giorno). Alla fine dell'allenamento è preferibile fare stretching o, eventualmente, un allenamento stability core.
Quando l'allenamento è composto da due elementi, la priorità è un compito. La struttura dell'allenamento consiste in diverse serie di esercizi con peso e difficoltà moderati. Si consiglia di allenarsi in modo intensivo. Poiché il compito è cruciale, di solito si eseguono da 3 a 5 serie di un determinato set in un determinato momento.
Nell'allenamento di crossfit il tempo è di grande importanza. Ogni unità di allenamento composta da tre elementi viene impostata per tempo. Quindi è meglio comporre il WOD con un gran numero di ripetizioni o con pesi maggiori ed eseguirlo in AMRAP, cioè con il maggior numero di serie in un determinato momento.
Questa è solo una base, ci sono molti altri requisiti, come una dieta speciale, per la preparazione alle gare di crossfit. Se siete desiderosi di spingere ulteriormente la vostra sezione di crossfit, considererei questa come una grande opzione e un potenziale. Verificate con il vostro staff di allenamento la possibilità di implementare un'idea del genere, consultate i report del software di gestione PerfectGym relativi alla frequenza alle lezioni di crossfit e alle eventuali osservazioni aggiuntive, calcolate l'investimento in attrezzature aggiuntive necessarie, ecc. Molto da considerare, ma ancora molto da guadagnare in termini di clienti.