Cosa c'è da sapere sul franchising delle palestre e del fitness

Inviato da Agnes il Ven, 09/03/2021 - 15:02
Prima dell'avvento della pandemia globale, l'industria dei club di salute e fitness aveva registrato una crescita lineare costante. I franchising di fitness avevano visto un miglioramento di quasi il 3% nel 2018, e il mercato globale valeva 94 miliardi di dollari. Era stato indicato per raggiungere 102 miliardi di dollari prima che il virus colpisse.
Franchising di palestre e fitness

Se sei il proprietario di un fitness club che sta cercando di addentrarsi nel mondo del franchising, o un professionista del fitness che sta pensando di acquistare un franchising, il tempismo è tutto. I numeri di frequentazione dei fitness club in Occidente erano in costante crescita, e c'è un crescente spostamento della società a favore della salute e del benessere. L'industria è stata certamente colpita duramente, ma ci sono segnali macro positivi che si riprenderà e continuerà a crescere.

Immagine
What you need to know about gym and fitness franchises

Fonte

Il 39% degli adulti nel mondo sono in sovrappeso, il che significa che un bambino e un adolescente su cinque sono in sovrappeso. Questi numeri incredibili si traducono in impatti finanziari e sociali sconcertanti anche sulle implicazioni per le generazioni future.

Proprio come nel mondo degli affari, nulla è certo. L'industria del fitness era pronta per il successo nel 2020 prima che COVID-19 obbligasse le chiusure e sconvolgesse la vita delle persone. La triste realtà è che non tutte le palestre ce l'hanno fatta.

Le palestre in franchising che possono adattarsi a fornire ai consumatori una migliore esperienza di fitness continueranno a sopravvivere oltre la pandemia e a prosperare nella nuova era del fitness.

In questo articolo, vi mostreremo ciò che dovete sapere per sfruttare il futuro del vostro franchising di fitness.

Cos'è il franchising di fitness?

Se stavi pensando di elevare la tua palestra al livello successivo senza il fastidio di partire da zero, il franchising potrebbe essere l'ideale per te. Un franchising è un business che ha un proprietario stabilito conosciuto come il franchisor. Un franchisor sceglie di vendere i diritti di usare il nome della sua azienda, i marchi e i modelli di business a operatori indipendenti conosciuti come franchisee. Di solito, c'è una tassa una tantum per utilizzare i marchi di quella società e una percentuale di entrate in corso per diventare un franchisee.

Immagine
What you need to know about gym and fitness franchises

Fonte

Chi è adatto al modello di franchising di fitness?

Supponiamo che tu sia il proprietario di diversi centri fitness redditizi nella tua zona. Questo ti rende un buon candidato per esporre il tuo marchio a livello nazionale o addirittura internazionale? Bene, state partendo dalla piattaforma giusta.

"I franchisor sono generalmente imprenditori che hanno coltivato e curato un'attività per anni prima di pensare al franchising. Attraverso prove ed errori, hanno imparato ciò che serve per rendere un business specifico di successo", dice Joseph Hiersteiner, un avvocato che assiste franchisor e franchisee.

Tenete a mente che le abilità che avete acquisito nel costruire il vostro business fino al suo stato attuale non sono le stesse abilità necessarie per insegnare e formare altri ad essere buoni operatori di una specifica azienda. Per alcune persone, concedere una licenza o espandersi aprendo e supervisionando personalmente più punti vendita potrebbe essere un approccio migliore.

Il franchising non è perfetto per ogni tipo di attività di fitness con un occhio all'espansione. Steve Beatty, vice presidente dello sviluppo del franchising per Curves for Women, dice: "Se stai cercando di avere solo poche sedi in una piccola area, allora il franchising, con i suoi pesanti costi legali e normativi, non è il veicolo di espansione preferito".

Detto questo, il franchising può tradursi in un profondo successo per le idee di business posizionate per avere successo. La fondatrice e CEO di Stroller Strides LLC, Lisa Druxman, ha detto a IDEAFit: "Altri vantaggi [del franchising] sono la crescita del tuo marchio attraverso franchisee motivati, il potere di acquisto del gruppo e il potere di marketing. È molto più facile ottenere una grande esposizione quando hai dei franchisee in tutto il paese che promuovono il tuo marchio".

Immagine
What you need to know about gym and fitness franchises

Fonte

Come scegliere i franchisee giusti

Come proprietario di un business in franchising, un fattore considerevole che determina il successo sarà la vostra capacità di scegliere i franchisee adatti a rappresentare il vostro marchio.

Optare per i franchisee sbagliati può potenzialmente portare a un pedaggio devastante sulla reputazione della vostra azienda e sulle relazioni con gli altri franchisee. Il processo richiederà molto tempo e potrà costarvi molto denaro per risolvere situazioni problematiche.

Sherry McNeil, presidente e amministratore delegato della Canadian Franchise Association, dice: "È fondamentale trovare i franchisee giusti. Se si fa un sondaggio tra i nostri membri, la maggioranza direbbe che è il vostro lavoro più importante".

Immagine
What you need to know about gym and fitness franchises
Fonte

Un rapporto franchisor/franchisee non è identico a quello di un datore di lavoro/impiegato. Tuttavia, molte delle stesse tecniche usate per trovare buoni impiegati possono essere applicate per trovare solidi franchisee. Potete condurre interviste, controlli di background e assegnazioni di lavoro di prova per vedere se il candidato è adatto alla vostra organizzazione.

Un'attenta selezione del franchisee implica la dovuta diligenza e quindi evitare la tentazione di creare una crescita troppo diversificata o che si allontana dalla vostra visione iniziale.

McNeil, la cui associazione ha 700 membri aziendali che rappresentano 40.000 proprietari di franchising, raccomanda di compilare un profilo di ciò che un candidato franchisee ideale sembra a voi. Prova ad applicare queste domande al candidato prima di tutto per vedere se sarebbe un buon adattamento.

  • Hanno una passione per il business?
  • Ha i mezzi finanziari necessari e l'acume per gli affari?
  • Manterranno i tuoi standard?
  • Il tuo modello di business è adatto a loro?

Immagine
What you need to know about gym and fitness franchises

Fonte

Le tre R del successo del franchising

Prova a seguire questi tre passi per gettare una solida base per un franchising di successo:

  • Perfezionare il vostro modello di business e i sistemi, in modo che funzioni come un orologio
  • Ricercare costantemente il tuo target demografico (includendo sia i potenziali consumatori che i franchisee), così come il processo di franchising
  • Replicare i sistemi del tuo business in modo che possano essere facilmente insegnati e riprodotti

Prima di entrare nel mercato del franchising del fitness, è vitale assicurarsi che il tuo modello di business funzioni davvero. Eseguire copiosi test per eliminare tutti i bug e intenzionalmente eseguire falsi test per vedere dove i vostri sistemi potrebbero fallire. Avere un team di gestione che può sostenere più sedi aggiungerà una transizione senza problemi.

Conoscere il mercato desiderato è saggio per qualsiasi impresa commerciale. Dovete conoscere la vostra concorrenza dentro e fuori. Assicuratevi di ricercare più che i bisogni del vostro potenziale consumatore. Dovete anche conoscere i bisogni del franchisee che servirà quel consumatore. Analizzare altri franchising in settori alternativi vi aiuterà a capire meglio il loro processo, i sistemi di supporto e il valore del marchio. Consultare un esperto sviluppatore di franchising può aiutarvi a navigare nel vostro percorso.

Raggiungere il successo nel mercato del franchising si basa sulla tua capacità di riprodurre il business in un formato semplice da implementare, il che può essere difficile. Il tuo modello di business dovrebbe essenzialmente essere sostenibile senza la presenza immediata di te o dei tuoi manager chiave.

Joseph Hiersteiner dice che "Nel complesso, il franchisor deve avere un sistema sviluppato che viaggia bene e può avere successo senza l'intimo coinvolgimento quotidiano del fondatore nelle operazioni a livello di vendita al dettaglio".

Più perfezionate, ricercate e replicate, più forte sarà il rapporto franchisor/franchisee.

Immagine
What you need to know about gym and fitness franchises

Fonte

Benefici per il franchising del tuo business

Il franchising fornisce capitale di espansione

La necessità di avere soldi per crescere non è più un vostro problema. La tassa di franchising una tantum coprirà tipicamente le spese come infissi, insegne, depositi per l'affitto e altre spese di apertura.

Evita i problemi legati ai dipendenti

In un'attività di fitness gestita dall'azienda, il manager e i dipendenti sono sul libro paga dell'azienda. In un sistema in franchising, sono impiegati dal franchisee. Quest'ultimo aiuta a sollevare il franchisor dai potenziali mal di testa dei dipendenti, dall'assicurazione di compensazione dei lavoratori e da altri problemi legati al lavoro.

Un software di gestione della palestra con un modulo di supervisione dei dipendenti può semplificare ulteriormente la gestione dei dipendenti. Assegnare compiti quotidiani, distribuire le commissioni e gestire i lead con pochi clic. Assicurati che nessun lead o compito venga dimenticato con il modulo di supervisione dei dipendenti.

L'app mobile di PerfectGym Pro unisce tutte le operazioni per supportare PT e proprietari di club ovunque. L'app mobile (in arrivo) sincronizza i calendari di allenamento individuali dei PT in un'unica app. Dà ai proprietari del club la possibilità di sapere quali PT sono attualmente disponibili nella loro struttura, la loro valutazione e permette ai membri di prenotare sessioni private di PT, tutto in un'unica app. C'è di più in arrivo, quindi state all'erta per ulteriori informazioni!

Accelera l'espansione su una vasta area

Il franchisor è così libero di espandersi geograficamente ad un ritmo che elimina i tre problemi significativi di denaro, manager e dipendenti. Utilizzando strumenti di comunicazione online all'avanguardia, l'espansione internazionale diventa più fattibile. Il software che aiuta a semplificare il processo di franchising è facile da trovare. Avrai bisogno di un sistema di gestione della palestra con strumenti multi-sistema che visualizzano dati accurati su ogni club(inventario, raccomandazioni di prodotti, previsioni di vendita e previsioni di abbandono).

Aumentare le entrate del franchising con il sistema Point-of-Sale

L'introduzione di un sistema avanzato di Point-of-Sale (o POS) può aiutare il tuo franchising ad aumentare le vendite. Con raccomandazioni di spesa intelligenti, simili a quelle di Amazon, il sistema raccomanderà i prodotti che i membri vogliono o di cui hanno bisogno. Offrire ai membri i prodotti di cui hanno bisogno aumenta le entrate e aggiunge un tocco personalizzato all'esperienza complessiva.

Affinché il POS possa raccomandare i prodotti di interesse, prima è necessario avere quei prodotti in negozio. Avrete bisogno di un software che tracci l'inventario e vi dia un'idea della storia degli acquisti dei clienti, dandovi un'idea dell'acquisto dei clienti. Con questa visione, potete rifornire il vostro negozio di accessori che sono popolari e in linea con il vostro franchising.

Usando la conoscenza del mercato collaudata nel tempo quando si lavora con altri marchi globali, le imprese possono imparare dagli errori del loro fornitore di software prima senza conseguenze costose. PerfectGym è già stato implementato in 54 mercati in tutto il mondo in sei continenti. La nostra passata esperienza di mercato è vantaggiosa per i nostri partner aziendali, in quanto permette loro di prepararsi ai problemi specifici del paese. Sfruttare la conoscenza di un'azienda leader nel settore del fitness tecnologico può ridurre i rischi e spingere significativamente un'impresa nella giusta direzione.

Gli operatori in franchising sono motivati ad avere successo

Un buon esempio riguarda una catena di negozi di ciambelle che è passata da un modello di proprietà aziendale a una catena in franchising. In quasi tutti i casi, i dirigenti dell'azienda sono rimasti come franchisee. La transizione ha portato a un grande successo. I negozi sono diventati più puliti, le vendite sono aumentate e i clienti erano più felici. La grande differenza era che invece di impiegare manager, i negozi furono presi in consegna da proprietari orgogliosi. Il senso di proprietà li rendeva più motivati a lottare per il successo.

Immagine
What you need to know about gym and fitness franchises

La top ten del Franchising Do's

  1. Creare un modello di sito per valutare i potenziali negozi
  2. Budget della tassa di franchising per coprire le spese di avvio
  3. Iniziare con negozi di proprietà dell'azienda
  4. Dimostrare prima la redditività
  5. Capire che non avrete più il controllo assoluto
  6. Considerate il vostro franchisee come vostro partner
  7. Assumere e mantenere un avvocato di franchising
  8. Schermare gli investitori passivi come franchisee
  9. Mantenere un professionista per valutare il potenziale franchisee
  10. Seguire il principio "Non abbiamo nulla da nascondere"&

La top ten Franchise Dont's

  1. Trascurare i tuoi attuali store manager come potenziali franchisee
  2. Affrancare un prodotto o servizio di base
  3. Iniziare il franchising senza stabilire un modello operativo redditizio
  4. Non riuscire a creare un centro di formazione per franchisee
  5. Trascurare la supervisione continua per mantenere la coerenza
  6. Cherry-pick P & L di presentare a un potenziale affiliato
  7. Mescolare i depositi degli affiliati con il tuo conto aziendale
  8. Crescere troppo rapidamente all'inizio
  9. Esitare a chiudere una posizione non redditizia
  10. Trattenere le informazioni di contatto dei franchisee passato e presente

Fitness franchising che hanno avuto successo

Immagine
What you need to know about gym and fitness franchises

Fonte

F45 Formazione

F45 Training è uno dei franchising di fitness in più rapida crescita al mondo. F45 implementa l'allenamento a intervalli di cardio e forza per ottenere risultati. Hanno reso questo tipo di allenamento fitness in voga in quanto è uno dei modi più efficaci per bruciare i grassi e costruire muscoli magri.

Il loro marchio è stato fondato nel 2011 e ha iniziato il franchising nel 2014. Ora vantano più di 1.700 studi in 45 paesi. Un investimento iniziale tra i 100.000 e i 300.000 dollari è normale, compresa una tassa di royalty del 7% in corso e una tassa pubblicitaria del 2% per il contratto iniziale di cinque anni.

Immagine
What you need to know about gym and fitness franchises

Fonte

Snap Fitness

Fondata nel 2002, Snap Fitness è sinonimo di appassionati di palestra. Una palestra 24/7 con un approccio senza fronzoli al fitness che fornisce ai suoi membri un abbonamento mensile a basso costo. Il franchising della palestra è molto popolare e sfrutta il monitoraggio dei dati di fitness in tempo reale per elevare l'esperienza dei membri.

L'investimento iniziale totale per un franchising Snap varia da 150.000 a poco più di 500.000 dollari. Snap Fitness comprende circa 2.000 palestre in 26 paesi. Forniscono accesso al fitness 24 ore su 24, concentrandosi sull'allenamento funzionale, cardio, forza e di gruppo.

Immagine
What you need to know about gym and fitness franchises

Fonte

Club Pilates

Club Pilates offre allenamenti per tutto il corpo utilizzando attrezzature come EXO-chair, TRX, e un trampolino. È uno dei più grandi marchi globali di Pilates con più di 600 studi.

Come franchisor, Club Pilates si occupa di immobili, vendite, marketing, reclutamento e formazione. L'investimento totale per un franchising va fino a 280.000 dollari, a seconda delle dimensioni della struttura. Un contratto iniziale di franchising dura dieci anni, con canoni in corso che dipendono dalle vendite lorde.

Per finire

Quando si investe in un concetto consolidato e in un marchio rispettato e riconosciuto, è possibile gestire il proprio franchising di fitness utilizzando un modello di business collaudato. I franchising di fitness di maggior successo offrono modelli e tecnologie diverse e innovative per continuare a distinguersi dalla concorrenza.

Mentre c'è un mercato per ogni modello di fitness club, le palestre possono aumentare la loro longevità andando oltre uno spazio unidimensionale. I franchisor intelligenti sfruttano le tendenze per creare un'esperienza one-stop-shop. Aggiungere valore al consumatore è ciò che alla fine può tenere la testa fuori dall'acqua per la tua palestra in franchising.

Fonte dell'immagine di copertina