L'ascesa del turismo del benessere: Cosa significa per i marchi di fitness

Inviato da Laura il Ven, 01/03/2020 - 04:17
Il turismo del benessere è un settore fiorente che mostra tutti gli indicatori di una continua crescita e prosperità. Il divario tra le esperienze di turismo del benessere e l'accessibilità per i consumatori ha aperto la porta ai marchi del fitness, che ne hanno tratto immensi vantaggi. Scoprite come i marchi del fitness possono sfruttare le loro risorse e competenze per prosperare nel settore del turismo del benessere!
L'ascesa del turismo del benessere: Cosa significa per i marchi di fitness

Le moderne definizioni di stile di vita sano e in forma si sono evolute nell'ultimo decennio. Invece di andare regolarmente in palestra, il benessere ora significa qualsiasi cosa, dalle attività di svago all'esercizio mentale, e persino viaggiare.

Infatti, poiché il turismo a livello mondiale è raddoppiato fino a raggiungere 1,19 miliardi di viaggiatori internazionali nell'ultimo decennio, è aumentata anche la varietà di opzioni a disposizione dei viaggiatori.

Di conseguenza, le tendenze di viaggio si sono diversificate: gli individui si stanno allontanando dalle vacanze convenzionali per il relax e la ricreazione per abbracciare viaggi per migliorare la mente e il corpo. Questo ha portato all'esplosione del turismo del benessere.

Sebbene il turismo del benessere non sia una novità, la sua crescita esponenziale lo ha fatto diventare un'industria da 639 miliardi di dollari nel 2018. La sua crescita ha anche aperto maggiori opportunità alle aziende di fitness di partecipare a questo settore in rapida espansione a vantaggio dei loro marchi. Che si tratti di collaborazioni con aziende di viaggi, di offerte di escursioni benessere o addirittura del lancio di hotel propri, molte aziende di fitness hanno iniziato a sconfinare nel mondo del turismo.

L'aumento del turismo del benessere ha creato nuove opportunità di business per i marchi del fitness, che possono raggiungere nuovi gruppi di consumatori in grado di affermare ulteriormente il loro marchio e spingere la loro reputazione in nuovi territori.

Concetto tradizionale di turismo del benessere

Viaggiare per perseguire iniziative di salute non è un concetto nuovo. Poiché le vacanze sono spesso percepite come un momento di "ricarica", il turismo del benessere attrae coloro che cercano un'opportunità per rivitalizzare la propria salute con un nuovo inizio comunemente associato alle vacanze.

Per anni, diversi Paesi hanno attirato visitatori da tutto il mondo per sperimentare i diversi modi in cui la loro cultura unica approccia la salute e il benessere. Soprattutto in Oriente, i viaggi incentrati sulla meditazione e sullo yoga in luoghi sacri dell'Asia sono stati molto attraenti per molti viaggiatori. Allo stesso modo, anche gli sport e l'atletica regionali hanno attirato visitatori da tutto il mondo, come i campi di Muay Thai o Jiu Jitsu e i ritiri per il surf.

In alternativa, altri tipi di turismo del benessere sfruttano la posizione remota di una destinazione per creare un programma di benessere. Le famose escursioni, il trekking e le scalate sono popolari in tutti i continenti, dai percorsi nella giungla a Machu Picchu alle scalate sulle vette del Monte Kilimanjaro.

Queste esperienze hanno prosperato grazie alle loro sfumature geografiche e culturali, offrendo ai viaggiatori esperienze autentiche condotte da guide ed esperti locali. Tuttavia, l'autenticità che ha attirato molti viaggiatori avventurosi all'inizio ha anche scoraggiato molti altri.

Senza la familiarità di compagnie di viaggio verificate, molti individui non si sentivano a proprio agio nel partecipare a un'esperienza del genere. Poiché l'accesso a questi luoghi remoti comportava costi più elevati e una logistica complicata, molti viaggiatori hanno optato per opzioni di viaggio più semplici.

Perché il turismo del benessere è in crescita

Il fatto che la tecnologia moderna abbia eliminato molti aspetti stressanti e costosi del viaggiare ha fatto sì che un numero maggiore di persone viaggiasse come mai prima d'ora. La diversificazione dell'industria del turismo ha dato vita a nuove preferenze di viaggio, tra cui quella di un maggior numero di persone che cercano vacanze all'insegna della salute e del benessere, invece di viaggiare per svago, per fare festa o per concedersi una "dieta da vacanza".

Inoltre, la maggiore consapevolezza dei consumatori in materia di salute e fitness ha alimentato l'interesse del pubblico per il turismo del benessere. Il boom della tecnologia digitale per il fitness e la sua diffusa adozione da parte dei consumatori hanno alimentato atteggiamenti proattivi e orientati alla salute. Ciò ha innescato un'enfasi generazionale sulla cura di sé, in cui gli individui valutano la propria salute come moneta corrente.

Un sottoprodotto naturale di questo valore è la ricerca di esperienze più elaborate e sofisticate per perseguire i propri obiettivi di forma fisica, sia che si tratti di frequentare un nuovo corso di fitness o di imbarcarsi in un'avventura internazionale.

La nuova definizione di turismo del benessere

Che si tratti di un ritiro internazionale o di un weekend in una città vicina, le esperienze di fitness in viaggio sono ormai incredibilmente comuni.

Sono nate molte nuove compagnie e programmi di viaggio per rendere questi viaggi più accessibili e facili. Si occupano del lato stressante del coordinamento dei viaggi e creano agende che superano la concorrenza. Di conseguenza, le aspettative dei consumatori nei confronti del turismo del benessere sono aumentate per soddisfare questi servizi rispetto ai tradizionali viaggi benessere organizzati da guide locali.

Perché i marchi di fitness sono pronti a sconvolgere il turismo del benessere

Sulla scia delle iniziative di successo delle aziende di viaggi benessere, anche i marchi di fitness hanno colto l'opportunità di entrare in questo fiorente settore. Secondo Leah Howe, dirigente di Equinox, "la domanda di fitness e di vita ad alte prestazioni, sia all'interno che all'esterno dei nostri club, non è mai stata così grande".

Ora i consumatori si aspettano una considerazione attenta alla salute in tutti gli aspetti di questi viaggi, come i piani dei pasti, gli alloggi e le attività organizzate. Queste crescenti aspettative spingono i marchi del fitness a utilizzare la loro esperienza per creare esperienze di benessere d'élite e onnicomprensive che le compagnie di viaggio o di escursioni tradizionali non potrebbero fare.

Utilizzando i propri esperti interni, le risorse del settore e le partnership professionali, sono in grado di fornire ai ritiri benessere i migliori istruttori di fitness, le migliori opzioni di cibo e bevande e i migliori servizi professionali disponibili.

Inoltre, i marchi di fitness possono sfruttare la loro reputazione e la base di membri preesistente per la loro clientela del turismo del benessere: con clienti fedeli che già si identificano con il vostro marchio, sono più propensi a scegliere un nome che conoscono e di cui si fidano rispetto alle aziende straniere. Anche i nuovi clienti saranno attratti dalla reputazione di un marchio di fitness per creare un'escursione benessere di qualità superiore.

Caso d'uso: Equinox, pioniere del turismo del benessere

Con lo status di prima catena di fitness del Nord America, Equinox è uno dei primi marchi di fitness a trasferire la propria immagine di lusso e la devota fedeltà dei clienti nello spazio del turismo del benessere. Il loro programma si basa sullo status di élite di Equinox e sulla fedele comunità di soci e professionisti del fitness.

Equinox Esplora

Fonte

Dopo aver ottenuto recensioni entusiastiche per i suoi primi ritiri benessere in montagna in Marocco lo scorso anno, Equinox sta espandendo i suoi pacchetti di ritiri benessere per il 2020 in diversi continenti. Condotti da istruttori interni e guide locali, i pacchetti per le destinazioni benessere includeranno viaggi di 4-6 giorni per:

  • Correre a Firenze
  • Escursioni in Marocco
  • Surf in Costa Rica
  • Pedalare nella Valle dell'Hudson, a New York.

Ogni viaggio prevede un ricco programma di giornate intere con attività di fitness guidate da professionisti, pasti gourmet da chef e produttori di vino locali e servizi termali e di relax d'élite. Il costo del viaggio per persona corrisponde al livello delle esperienze e dei servizi offerti durante le escursioni.

Albergo Equinox

Inoltre, Equinox sta portando avanti un'iniziativa di turismo del benessere ancora più senza precedenti, lanciando l'Equinox Hotel a New York, con l'intenzione di aprirne altri due a Los Angeles e Chicago. Ad oggi, nessun altro marchio di fitness è entrato nel settore dell'ospitalità con i propri hotel. L'offerta alberghiera comprende ogni aspetto del benessere: fitness, nutrizione, rigenerazione e chiarezza mentale.

Fonte

Dalla hall al roofdeck, l'Equinox Hotel soddisfa ogni aspettativa di grandezza. La sede di New York vanta una palestra di 60.000 metri quadrati, un'enorme spa completa di camere per la crioterapia e una piscina coperta con acqua salata. Inoltre, c'è una grande piscina all'aperto sull'ampio solarium sul tetto con vista diretta sul famoso Vessel, una delle opere d'arte pubblica più note degli Hudson Yards.

Fonte

Oltre ai servizi di altissima qualità e all'arredamento sontuoso, molte camere offrono anche attrezzature come tapis roulant o stairmasters o pezzi funzionali come le barre per le trazioni nei bagni. Il ristorante gourmet in loco, diretto dal rinomato chef Stephen Starr, offre solo pasti deliziosi e ricchi di sostanze nutritive che possono essere adattati a qualsiasi restrizione dietetica.

Mentre i pacchetti Equinox Explore sono disponibili solo per i suoi membri, gli Equinox Hotel sono aperti a tutti. In effetti, l'apertura dei servizi degli hotel Equinox al pubblico è una brillante strategia di acquisizione clienti. Poiché la clientela dell'hotel si allinea perfettamente con i dati demografici dei soci Equinox, i singoli possono sperimentare personalmente l'intero "trattamento Equinox" in un modo diverso da quello che potrebbero sperimentare con un pass giornaliero per gli ospiti, il che porta a nuovi membri fedeli.

I vantaggi del turismo del benessere per i marchi del fitness

L'impronta iniziale di Equinox nel turismo del benessere apre la strada ad altri marchi di fitness. L'ingresso in questo nuovo settore apre una serie di opportunità che possono migliorare notevolmente molti aspetti della loro attività.

Raggiungere nuovi gruppi di consumatori

Creando opportunità che esulano dai confini tradizionali dell'industria del fitness e del turismo, i marchi del fitness estenderanno inevitabilmente il loro raggio d'azione a nuovi consumatori. Questi nuovi servizi possono rivolgersi a un pubblico diverso che i vostri servizi tradizionali non avrebbero mai raggiunto. La vostra azienda trarrà vantaggio dalla diversificazione della piattaforma, che contribuirà ad aumentare i canali di acquisizione dei clienti.

Estendere il proprio marchio su una scala più ampia

I marchi e le strutture per il fitness sono spesso limitati nei modi per mostrare efficacemente il loro marchio al pubblico. Soprattutto per le aziende più piccole rispetto ai pochi titani dell'industria del fitness, i marchi del fitness tendono a non avere opportunità di far conoscere il proprio marchio al di là dei clienti che interagiscono direttamente con i loro servizi.

Come illustrato nell'esempio di Equinox, il turismo del benessere offre un'opportunità unica alle aziende del fitness di presentarsi come qualcosa di più di una palestra o di un marchio tradizionale. I consumatori riconosceranno questi marchi come aziende dalle mille sfaccettature, desiderose di offrire opportunità speciali ai propri clienti. Per i fitness club, i soci percepiranno la vostra attività come qualcosa di più di una semplice palestra e apprezzeranno lo sforzo di migliorare e personalizzare la loro esperienza di soci in modo creativo.

Inoltre, avete la libertà di creare esperienze di viaggio che illustrino i valori fondamentali o la missione della vostra azienda a una piattaforma più ampia. Così come Equinox ha creato le sue esperienze di viaggio per soddisfare la sua reputazione di lusso, altri marchi possono enfatizzare in modo altrettanto efficace le loro caratteristiche distintive.

Fonte

Ad esempio, Technogym, azienda leader nella produzione di attrezzature per l'esercizio fisico, ha collaborato con SilverSea Cruises per contribuire alla creazione del suo programma di turismo del benessere. SilverSea ha lanciato crociere incentrate sul benessere, durante le quali gli ospiti hanno potuto seguire un programma giornaliero di lezioni di ginnastica, conferenze di vario genere, servizi termali e sessioni di palestra guidate da trainer che utilizzano esclusivamente attrezzature Technogym.

Queste crociere combinano viaggi di lusso e attività di benessere per offrire agli ospiti un'opportunità unica di dare il via ai loro obiettivi di fitness e sviluppare abitudini durature attraverso l'educazione.

Grazie a questa associazione, il marchio Technogym beneficia di molteplici vantaggi: è pubblicamente riconosciuto per le sue attrezzature di alta qualità adatte a una crociera di lusso, ma è anche associato all'offerta di una preziosa educazione al fitness e alla salute che gli individui possono mettere in pratica.

Opportunità di nuove connessioni commerciali

L'ingresso nel turismo del benessere apre il vostro marchio a un nuovo mondo di connessioni e partnership commerciali. Le partnership tradizionali che i marchi di fitness tendono a stringere, come quelle con le aziende che si occupano di nutrizione o di attrezzature, possono essere portate a nuovi livelli fornendo prodotti o servizi in un ambiente completamente nuovo.

Inoltre, i marchi del fitness possono avventurarsi in nuove partnership industriali per fornire qualsiasi tipo di servizio che possa essere richiesto per una vacanza all'insegna del benessere, come hotel, centri benessere, cosmetici, abbigliamento, ecc. Alcuni esempi di marchi che hanno già avviato con successo queste partnership sono Westin Hotels con Peloton e Shangri-La con Lululemon.

Un metodo popolare per intersecare il turismo del benessere con le partnership è quello di fornire omaggi come incentivo alla partecipazione. È possibile creare pacchetti benessere personalizzati in base al viaggio o alla clientela, che includono qualsiasi cosa, dagli articoli ai corsi aggiuntivi.

Per esempio, quando Tone It Up, un programma di fitness basato sulla comunità e mirato alla responsabilizzazione delle donne, ha lanciato un ritiro di fitness a Miami, in Florida, queste partnership commerciali sono state fondamentali per l'intera esperienza.

Tutte le 300 donne che hanno partecipato sono state omaggiate con un'ampia goodie bag di abbigliamento per il fitness, costumi da bagno, cosmetici, snack, ecc. Questo tocco personale non solo ha fatto molto piacere alle partecipanti, ma ha comportato una spesa minima per Tone It Up, grazie alla collaborazione con marchi compatibili che desideravano un'esposizione. Il valore di questi pacchetti ha anche giustificato il fatto che Tone It Up abbia fissato prezzi più alti per ogni partecipante ai suoi ritiri, offrendo anche opportunità di upselling.

Fonte

I vantaggi reciproci e duraturi di queste partnership sono fondamentali per i marchi del fitness. L'industria del fitness mostra ogni giorno una maggiore convergenza con industrie sorelle, come quella della nutrizione, della bellezza, della moda, ecc. Queste collaborazioni sono cruciali per l'esposizione, la vicinanza ai clienti e il branding, man mano che la vostra attività cresce.

Vantaggi finanziari

In ultima analisi, il risultato di tutti i benefici precedenti è, naturalmente, la ricompensa finanziaria del turismo del benessere. L'ingresso nel settore del turismo del benessere è molto promettente per i marchi di fitness, con un potenziale di guadagno indefinito e completamente scalabile in base alla vostra attività.

Grazie al vostro controllo creativo, le offerte di turismo del benessere possono essere elaborate o semplici quanto volete. Di conseguenza, le entrate che ne derivano possono oscillare tra un utile reddito aggiuntivo e un'immensa redditività. Poiché le strutture per il fitness sono naturalmente vulnerabili a flussi di reddito incostanti dovuti alla fluttuazione e alla fidelizzazione dei soci, la diversificazione dei flussi di reddito a qualsiasi livello può essere cruciale per il vostro modello aziendale e per la vostra sostenibilità.

Riflessioni finali

Il turismo del benessere è un settore fiorente che mostra tutti gli indicatori di una crescita e di una prosperità continue. Il divario tra le esperienze turistiche di benessere e l'accessibilità per i consumatori ha aperto la porta ai marchi di fitness, che ne hanno tratto immensi vantaggi.

Questo collegamento verticale tra turismo e benessere fisico consente ai marchi di fitness di estendere il proprio marchio e i propri servizi a nuove dimensioni. Con un'esecuzione e una strategia adeguate, sia i consumatori che i marchi di fitness potranno godere delle possibilità create dalla fusione dei due settori.