Le strutture per il fitness e le palestre di tutto il mondo hanno innegabilmente subito un rinnovamento tecnologico. Dai corsi alle attrezzature, fino al design interno, le palestre moderne si sono adattate a tutti i tipi di miglioramenti tecnici.
Tuttavia, un'area in cui molte palestre esitano a migliorare la propria tecnologia è l'interno della struttura aziendale, come le procedure di pagamento.
Processi di pagamento moderni e snelli sono essenziali per l'aspetto più importante della vostra attività: le entrate.
I gestori dei fitness club non possono offrire un livello di servizio o gestire adeguatamente le proprie attività se le entrate non vengono erogate in modo fluido e puntuale. Per i soci, le quote associative sono un onere necessario che preferirebbero non dover affrontare ogni mese.
Il modo più semplice per salvaguardare le entrate è stabilire semplici metodi di pagamento ricorrenti.
In questo modo non solo si ridurrà drasticamente il tempo e l'energia richiesti al personale per le procedure di pagamento, ma la palestra sarà in grado di effettuare proiezioni stabili delle entrate per creare una strategia aziendale attuabile.
Cosa sono i pagamenti ricorrenti?
Un sistema di pagamento ricorrente è semplicemente un metodo in cui i debiti (quote associative) vengono riscossi automaticamente dai clienti.
Utilizzando il metodo di pagamento elettronico preferito dal cliente, le sue quote mensili verranno sistematicamente riscosse ogni mese.
Molte palestre hanno resistito all'adozione di questi metodi perché tradizionalmente si affidavano ai pagamenti in contanti da parte dei clienti.
Tuttavia, piuttosto che affidarsi ai clienti per ricordarsi di pagare manualmente i servizi della vostra palestra, i pagamenti ricorrenti eliminano l'onere per entrambe le parti, riscuotendo automaticamente secondo il calendario desiderato.
Infatti, i principali fornitori di pagamenti si sono evoluti per eliminare i problemi tipici che i sistemi di pagamento ricorrenti hanno causato in passato, come le date di incasso rigide e l'imposizione di penali di mora inflessibili ai clienti fedeli.
In definitiva, un sistema di pagamento ricorrente porta a vantaggi operativi che hanno un impatto sul cuore delle vostre pratiche commerciali.
Diversificare i metodi di acquisizione dei clienti
I piani di pagamento ricorrenti sono stati progettati per soddisfare le aziende con modelli di abbonamento. Invece di chiedere ai clienti di pagare in anticipo per un determinato commento, i pagamenti ricorrenti offrono la possibilità di suddividere questi pagamenti in cicli di intervalli più piccoli.
Inoltre, i clienti possono apprezzare la flessibilità dei pagamenti. Le nuove integrazioni di pagamento dirompenti consentono ai pagamenti ricorrenti di soddisfare le esigenze dei clienti, stabilendo date di pagamento uniche ogni mese per ogni cliente (anziché la stessa data per ogni membro).
Queste opzioni flessibili e gestibili possono fare la differenza nell'attirare nuovi clienti al vostro club.
Per quanto riguarda la convenienza, i fornitori di servizi di pagamento emergenti stanno fornendo dei gateway attraverso il software della palestra per consentire ai soci di impostare il loro addebito diretto in modo indipendente online.
Questo aiuta i soci ad avere un maggiore controllo sulle proprie fatture della palestra, aprendo di conseguenza ai fitness club la possibilità di ottenere un maggior numero di iscrizioni.
I pagamenti ricorrenti offrono oggi anche una maggiore flessibilità in termini di tipi di pagamento rispetto al passato. Stabilendo delle linee guida precise che permettano solo pagamenti elettronici per le quote associative, è possibile stabilire delle procedure per quando possono essere accettati i pagamenti in contanti.
In genere, i pagamenti in contanti al di fuori del punto vendita possono causare problemi amministrativi per tenere traccia di tutti gli scambi e dei trasferimenti.
Con la transizione di tutti i debiti di abbonamento ai pagamenti elettronici, tutte le entrate possono essere tracciate senza soluzione di continuità attraverso un unico e chiaro canale.
Stabilizzare le proiezioni delle entrate
I pagamenti ricorrenti annullano i tassi di fallimento dei pagamenti, il che significa che il vostro club può contare su pagamenti raccolti automaticamente. Ciò consente di contare su pagamenti prevedibili ogni mese o periodo di fatturazione.
I pagamenti ricorrenti assicurano che i soci siano responsabili delle loro quote entro i parametri dei contratti concordati. Questi dati possono essere fondamentali per la definizione del budget delle operazioni, delle spese generali e dei margini di profitto.
Inoltre, sarete in grado di valutare immediatamente i tassi di fallimento dei pagamenti, in modo da poterli affrontare immediatamente.
Di conseguenza, grazie a questa struttura, potrete ridurre il numero di debitori del vostro club. Questo non solo assicura le entrate, ma riduce anche drasticamente le interazioni difficili con i clienti.
Inoltre, se un pagamento ricorrente viene rifiutato, verrà automaticamente addebitato al conto del cliente. In questo modo, il cliente sarà istintivamente responsabile di prendere l'iniziativa di aggiornare il metodo di pagamento, invece di far gravare sul vostro personale il compito di rintracciare il cliente.
Configurazione ed esperienza utente semplici
I processi di pagamento ricorrente sono anche semplici da usare sia dal lato della gestione che da quello del cliente.
Per impostare autonomamente i pagamenti ricorrenti per i clienti, potete attivare un portale attraverso le iscrizioni online che offrirete ai vostri nuovi clienti durante il processo di adesione iniziale.
Dopo l'adesione, i vostri clienti potranno controllare o aggiornare i loro metodi di pagamento o la cronologia di fatturazione in qualsiasi momento attraverso un portale clienti o un'applicazione mobile. Le modifiche possono essere consultate in qualsiasi momento dal lato del cliente o della gestione.
Il software di gestione deve essere in grado di offrire l'opzione di modificare il contratto per consentire al personale di iscrivere i soci al sistema di pagamento ricorrente.
Questo processo dovrebbe essere agevolato anche dalla capacità del software di integrarsi con il fornitore di pagamenti più adatto alle esigenze della palestra.
Riflessioni finali
Un sistema di pagamento ricorrente ha un impatto molto maggiore rispetto a quello di garantire le entrate della palestra. È essenziale per mantenere tutte le procedure di pagamento semplici e uniformi a vantaggio dei clienti.
Con le procedure di pagamento gestite autonomamente, la palestra avrà i mezzi e la manodopera per concentrarsi sugli elementi più importanti della gestione: rendere i servizi migliori per i clienti.