Perché le aziende del fitness hanno bisogno del data warehouse

Inviato da Kirsty il Mar, 08/06/2019 - 17:14
I dati sono il motore delle imprese, ma cosa succede quando i dati di un'azienda diventano un peso anziché una risorsa? Come possono le aziende del fitness sfruttare i loro numeri per avvantaggiare i loro membri?
Perché le aziende del fitness hanno bisogno del data warehouse

In questo nuovo millennio, la società è bombardata da rivoluzioni tecnologiche e digitali che stanno cambiando il modo di pensare, vivere e comportarsi delle persone. In risposta, le aziende devono impegnarsi a fondo per trasformarsi digitalmente, nel tentativo di comprendere e servire meglio le priorità dei loro consumatori. I cambiamenti sono numerosi e le tendenze variegate.

Di conseguenza, i climi commerciali e i mercati si spostano rapidamente, nulla è permanente e questo può appannare la lungimiranza di un marchio globale di fitness.

Ma i dati sono come il fedele faro con cui le palestre aziendali navigano nelle acque globali.

I dati danno risposte, forniscono approfondimenti e tracciano un quadro molto utile della complessa situazione di un marchio globale di fitness.

In sostanza, i dati possono portare enormi vantaggi alle aziende. Ma non sono né facili da raccogliere né da gestire.

Le aziende del fitness lavorano di solito con un labirinto di sistemi di gestione diversi e spesso scollegati tra loro, che gestiscono le operazioni, raccolgono e archiviano i preziosi dati dei clienti.

Immagine
Why Fitness Enterprises Need Data Warehousing
/>

Tutto, dalla redditività netta di un paese al tasso di abbandono di un singolo club, viene memorizzato in sistemi separati. Con così tante fonti diverse, per le catene di fitness globali può significare una montagna di lavoro solo per accedere, standardizzare o ricavare informazioni dai dati aziendali.

L'assenza di un hub di dati centralizzato è estremamente problematica per il futuro di un fitness club globale e per le prestazioni commerciali del marchio.

In primo luogo, a causa della disparità delle fonti di dati, le sedi centrali dei fitness club devono dedicare una quantità spropositata di tempo e denaro alla compilazione manuale di serie di dati, all'analisi delle informazioni e alla creazione di report. Solo a questo punto le catene di fitness globali sono in grado di trarre conclusioni dai dati sulla loro attività.

Questi processi di gestione dei dati, in gran parte inefficienti e dispendiosi in termini di tempo, impediscono alle aziende del fitness di raggiungere il loro potenziale commerciale.

Inoltre, senza gli strumenti digitali corretti, le aziende hanno effettivamente le mani legate quando si tratta di identificare le tendenze e le richieste dei consumatori. L'incapacità di identificare la soddisfazione dei propri soci su scala globale aumenta il rischio di abbandono dei soci.

Di conseguenza, i fitness club aziendali devono consolidare i dati aziendali e riunirli in un unico hub centralizzato di informazioni.

Con un data warehouse, le aziende possono ottenere un momento di verità su tutti i loro servizi incentrati sui clienti. Ciò include la fornitura di applicazioni mobili, la fornitura di siti web e i percorsi dei soci.

I sistemi di gestione dei club, potenti e moderni, stanno raccogliendo la sfida elevando il proprio software. Molti fornitori di software, come PerfectGym, stanno progettando magazzini di dati per aiutare i fitness club a comprendere meglio le loro prestazioni commerciali e le informazioni sui clienti.

Le due principali aree di dati che i marchi globali devono valutare fianco a fianco sono le metriche di performance dipendenti dal mercato e le metriche di performance dipendenti dal mondo.

Metriche dipendenti dal mercato e metriche dipendenti dal globale

Le metriche a livello di mercato si riferiscono a una serie di dati del club che sono influenzati dalle norme e dai regolamenti del paese o del mercato del club.

Immagine
Why Fitness Enterprises Need Data Warehousing

Ad esempio, quando si misura la redditività netta di un marchio aziendale, l'uso di un'unità monetaria standard per mostrare questo dato darà una risposta errata a quella che è la redditività netta di un club.

Poiché il profitto netto si determina sottraendo i ricavi dai costi, non è possibile assegnare un valore monetario per misurarlo senza fornire una visione errata, a causa delle disparità valutarie e di mercato di ciascun Paese.

Ad esempio, una catena di Londra avrà costi di affitto significativamente più alti e, a causa dei prezzi competitivi degli abbonamenti nel Regno Unito, quella palestra potrebbe ottenere solo il 25% di profitto netto rispetto ai costi iniziali.

Tuttavia, un club in Polonia potrebbe avere costi di affitto più bassi e, grazie alla crescita del mercato delle palestre nel Paese, potrebbe generare maggiori entrate e avere una redditività netta del 60%.

Tuttavia, se un'impresa considera la propria redditività netta in termini di valore monetario standardizzato, come l'euro, allora il club di Londra potrebbe essere considerato più performante, semplicemente perché la sterlina è più forte dello zloty quando viene convertita in euro.

Una simile conclusione, tuttavia, non sarebbe vera e porterebbe a percezioni imprecise sulla redditività complessiva di un marchio di fitness. Le metriche a livello di mercato non possono essere standardizzate facilmente e ciò può portare a errori fondamentali di rendicontazione.

Immagine
Why Fitness Enterprises Need Data Warehousing

Le metriche globali, invece, sono progettate per fornire un modo standardizzato di tracciare alcune misure chiave del progresso verso l'obiettivo strategico di un'azienda. Tra queste rientrano le metriche che non sono fortemente influenzate dalle fluttuazioni del mercato, come il Net Promoter Score, poiché l'unità di misura (da 1 a 10) è la stessa indipendentemente dal Paese.

Inoltre, metriche come il tasso di abbandono, di fidelizzazione e di acquisizione sono essenziali per comprendere le tendenze globali di un'azienda di fitness rispetto a un problema di mercato. Con questi dati, le aziende del fitness possono identificare i comportamenti chiave dei clienti e reagire di conseguenza in anticipo.

L'analisi delle metriche globali produrrà i migliori risultati se considerata nel contesto delle metriche a livello di mercato. Entrambe le serie di dati sono necessarie per fornire una visione reale e dettagliata del funzionamento dei franchising del fitness.

Raccogliendo e confrontando sia i dati di mercato che quelli globali, i team possono capire se le anomalie o i cali dei numeri sono semplicemente specifici del Paese, il che suggerisce che il problema potrebbe essere dovuto a fattori esterni, oppure se si tratta di uno standard globale, il che potrebbe implicare che il problema è legato al marchio.

Tuttavia, attualmente non esiste un software unico che consenta alle aziende del settore fitness di raccogliere, analizzare e ordinare i dati globali e di mercato. Al contrario, le aziende devono impegnarsi in un processo di gestione dei dati complesso e ad alta intensità di lavoro, che implica la gestione di molti software, molto tempo e un gran mal di testa solo per essere in grado di fare riferimenti incrociati e ricavare informazioni sulle prestazioni della loro attività.

Immagine
Why Fitness Enterprises Need Data Warehousing
%20computers%20at%20night-min-min.jpg" />

La soluzione: L'immagazzinamento dei dati

Per creare un sistema da cui le aziende possano estrarre e compilare tutti i dati di mercato e globali, è necessario un data warehouse.

Per le catene di fitness, un data warehouse funge da portale che riunisce i dati provenienti da molti sistemi di club diversi, pronti per le esigenze di reporting e analisi delle aziende.

All'interno di un data warehouse è possibile creare report personalizzati che possono essere utilizzati per prendere decisioni aziendali fondamentali. Poiché i data warehouse uniscono i set di dati in un unico database infinito, i gestori dei dati possono incrociare e associare nuove metriche per trarre conclusioni originali e interessanti su un'azienda che prima non potevano essere dimostrate.

Immagine
Why Fitness Enterprises Need Data Warehousing
Fonte

Sebbene sia già stato utilizzato nelle aziende di molti altri settori, il data warehousing è ancora un concetto abbastanza nuovo nell'industria del fitness.

Attualmente, sul mercato manca un software di gestione del fitness che risponda all'esigenza di centralizzare i big data per le catene di fitness globali. Tuttavia, ci sono alcune aziende SaaS uniche nel loro genere, come PerfectGym, che stanno sviluppando il loro software tenendo conto delle esigenze dei clienti aziendali.

Le moderne piattaforme di gestione dei club possono aumentare la loro offerta non solo per automatizzare e gestire le operazioni a terra, ma anche per fornire strumenti che permettano alle sedi centrali delle aziende di avere una visione d'insieme dei loro affari.

Oltre a creare una cache di dati centrali, i sistemi di gestione dei club possono anche offrire una vasta gamma di strumenti digitali, con i quali un'azienda può manipolare, ordinare e visualizzare le proprie metriche da tutti i punti di vista in modi nuovi.

Si apre così una finestra di opportunità privilegiata per imparare dai dati con l'uso di strumenti digitali avanzati, quali:

  • Reporting in tempo reale
  • Accesso sicuro
  • Visualizzazione chiara dei dati
  • Cruscotto personalizzabile
  • Reporting roll-up
  • Business intelligence

Immagine
Why Fitness Enterprises Need Data Warehousing
ness%20intelligence%20tool_1.jpg" />

Grazie a questi strumenti, i vantaggi della creazione di un data warehouse personalizzato possono dare nuova vita alle prestazioni commerciali dei fitness club globali.

Grazie all'aggregazione di dati precedentemente indipendenti, come le metriche globali e specifiche del mercato, in un database universalmente accessibile, le società di fitness saranno in grado di approfondire i dati dei clienti e di decodificare ciò che conta di più per i loro soci.

Questa conoscenza dei soci è essenziale nell'odierna economia guidata dai consumatori. L'aumento significativo degli acquisti di abbonamenti in palestra può essere ricondotto alla maggiore conoscenza che i clienti hanno del proprio corpo e della propria salute, che li porta a essere più proattivi in termini di benessere e cura di sé.

Per ottenere una reale risonanza con i membri delle palestre aziendali, è necessario che i dirigenti abbiano una mentalità incentrata sul cliente, affinché il sentimento si diffonda in tutta l'azienda.

È per questo che l'acutezza del data warehouse è così importante, perché le verità dei dati possono cambiare la mentalità. Con un approccio incentrato sul cliente e supportato dagli analytics, le società di fitness possono costruire strategie, modellare i percorsi dei clienti e lanciare prodotti che coincidono con i desideri di benessere dei loro membri.

Un'attenzione mirata ai dati internazionali può anche aiutare le aziende a incoraggiare i loro franchisee del fitness a offrire esperienze pertinenti, oltre ad aiutare le aziende a ottenere chiarezza sulla percezione del mercato e del marchio in generale.

Inoltre, con una sede centrale meglio informata, i manager dei club incaricati di gestire i franchising possono ricevere maggiori risorse e indicazioni dall'azienda per migliorare gli aspetti commerciali delle loro palestre.

Poiché il data warehousing consente ai marchi globali del fitness di consolidare molti set di dati diversi, nonché di fare riferimenti incrociati e di generare report personalizzati, la sede centrale può indagare e trovare risposte chiare attraverso questa ricchezza di informazioni per migliorare le proprie prestazioni.

Con le porte spalancate sui dati degli iscritti e con i nuovi strumenti di analisi dei dati a disposizione, le catene di fitness aziendali non solo possono identificare i problemi nelle loro operazioni, ma possono anche ottenere la comprensione necessaria per considerare la causa dei problemi.

Immagine
Why Fitness Enterprises Need Data Warehousing

Ad esempio, il data warehousing può individuare se un problema è legato a un mercato specifico o se si tratta di un modello globale. Conoscere la differenza può influenzare pesantemente la soluzione finale.

Questa distinzione tra la diagnosi dei problemi di mercato e quella dei problemi globali è una conoscenza potente a cui i fitness club aziendali non potevano accedere in precedenza.

L'uso di un data warehouse flessibile offre alle aziende una maggiore conoscenza, consentendo loro di progettare soluzioni su misura per i loro problemi. Queste soluzioni possono essere realizzate e implementate molto più rapidamente di prima, il che non solo fa risparmiare lavoro manuale, tempo e costi, ma protegge anche un'azienda globale dai rischi. Le sedi centrali dei fitness saranno in grado di rispecchiare e di individuare le tendenze e le fluttuazioni del mercato del fitness grazie alla lungimiranza garantita loro dal data warehouse.

Immagine
Why Fitness Enterprises Need Data Warehousing
>

Senza i data warehouse, nel trarre conclusioni da numeri non standardizzati, sarebbe necessario tirare a indovinare.

Di conseguenza, le società di fitness, dopo aver investito tempo e denaro nell'analisi dei dati, sarebbero ancora in grado di presentare solo la loro migliore interpretazione del significato dei dati. Non è possibile fornire alcuna garanzia, per cui la fiducia degli stakeholder e il sostegno alla direzione della futura crescita aziendale diminuiscono.

Nel complesso, le imprese soffrono quando c'è un vuoto di fiducia nella strategia aziendale. Questo può avere un effetto a catena sul morale dei dipendenti e sulla loro produttività.

Tuttavia, con le soluzioni e le strategie di fitness derivate da un esame completo dei dati interterritoriali, le imprese saranno in una posizione migliore per dimostrare le loro ragioni al consiglio di amministrazione e quindi per unirle ai loro piani aziendali. Questo può portare a strategie migliori che hanno maggiori probabilità di successo e che, quindi, danno a un marchio un ulteriore vantaggio competitivo.

Immagine
Why Fitness Enterprises Need Data Warehousing

Al centro di tutti i vantaggi del data warehouse c'è il miglioramento dell'esperienza dei soci.

Grazie alla lungimiranza garantita dall'impiego di un hub informativo standardizzato, i marchi del fitness si trovano in una posizione migliore per prevedere le tendenze dei consumatori e reagire di conseguenza per offrire ai propri soci le esperienze migliori e più uniche.

Conclusione

In conclusione, per conquistare e prevalere nel mercato del fitness in futuro, le catene di fitness globali dovranno ridurre i loro stack di software in un unico hub di dati accessibile. Con questa semplificazione, le aziende saranno in grado di sviluppare una chiara visione d'insieme delle loro prestazioni aziendali.

L'utilizzo di una moderna piattaforma di gestione dei club per creare un data warehouse può rivoluzionare un'azienda di fitness. Sebbene sia ancora raro nel settore, un numero crescente di moderne soluzioni software per il fitness, come PerfectGym, offre strumenti digitali per gestire non solo i club, ma anche i data hub a livello aziendale, che consentono la creazione di report, l'estrazione e l'analisi dei dati attuali e storici dei soci.

Immagine
Why Fitness Enterprises Need Data Warehousing
.png" />

Questa trasformazione digitale può avere un impatto diretto sulle prestazioni dei migliori marchi di fitness.

Di conseguenza, le aziende del fitness possono ridurre significativamente il numero di stack software gestiti, nonché migliorare i propri standard di reporting e ridurre i lunghi processi di gestione dei dati. L'opportunità di ottimizzare la crescita aziendale inizia con i dati e finisce con i dati.

Ma al momento la mentalità orientata ai dati non è prevalente tra i migliori fitness club. Pertanto, le palestre aziendali possono ottenere un forte vantaggio competitivo rispetto agli altri marchi grazie ai tempi e ai costi risparmiati e alle opportunità di investimento ottenute grazie a un data warehouse centralizzato.

L'efficienza aggiuntiva rende più rapidi i processi di squadra, più alto il morale e quindi più rapide e più agibili le decisioni della dirigenza.

I dati consolidati, che consentono di ottenere informazioni dettagliate e una chiara visione d'insieme di una catena di fitness globale, sono l'elemento essenziale per informare le strategie aziendali di successo nel futuro del fitness.