Anno nuovo, tecnologia nuova! L'industria del fitness è pronta a conquistare il 2020 con continue innovazioni tecnologiche, stili di allenamento ed esperienze di livello mondiale. La ricerca della salute e del benessere è più popolare che mai tra i consumatori, consentendo all'industria del fitness di spingersi in nuovi settori verticali e di raggiungere un pubblico più ampio che mai.
Che si tratti del più recente orologio intelligente, dell'allenamento privato virtuale o delle lezioni di yoga "mamma e me", le tendenze del fitness del 2020 sono posizionate in modo da rendere il perseguimento di uno stile di vita sano il più inclusivo, accessibile e conveniente possibile. Di conseguenza, le strutture per il fitness devono abbracciare queste tendenze e apportare cambiamenti proattivi per soddisfare le preferenze in evoluzione dei loro membri.
Ecco una rapida carrellata delle principali tendenze del fitness da tenere d'occhio nel 2020 e di come i fitness club dovrebbero prepararsi ad affrontarle!
Gli indossabili
Mantenendo il suo status di tendenza principale del fitness negli ultimi anni, si prevede che il mercato degli indossabili continuerà a crescere per tutto il 2020. Ciò include la crescita del fatturato del settore nel suo complesso e dei tipi di dispositivi indossabili. Entro il 2020, si stima che oltre 830 milioni di dispositivi indossabili saranno attivi in tutto il mondo. Sebbene gli Stati Uniti rimangano il leader nell'uso e nella produzione di dispositivi indossabili, si prevede che l'Europa occidentale e la Cina li supereranno nei prossimi dieci anni.
Questa crescita è dovuta anche ai miglioramenti tecnologici dei dispositivi indossabili e alle modalità di utilizzo più convenienti. Le metriche personali calcolate dai dispositivi indossabili ora attingono comunemente a numerosi dati diversi per fornire risultati personali con una precisione sorprendente. Inoltre, ogni anno migliorano i modi comodi ed eleganti di indossare questi dispositivi, come le modifiche alla moda degli ultimi modelli di Fitbit o i nuovi capi di abbigliamento abilitati all'uso dei wearable.
I dispositivi indossabili sono ora disponibili nella maggior parte dei tipi di abbigliamento sportivo, come scarpe da corsa, sport, reggiseni e fasce per il sudore. Una delle innovazioni più impressionanti è rappresentata dai nuovi leggings tecnologicamente avanzati di Wearable X. Questi leggings utilizzano le vibrazioni per guidare gli utenti a perfezionare i movimenti di yoga e pilates per una forma e un esercizio ottimali.
Opzioni per il fitness a casa
Se il 2019 ha segnato la nascita di nuove opzioni per il fitness a casa, il 2020 è destinato a espandere il mercato in modo significativo. Gli utenti hanno ora a disposizione opzioni estremamente efficaci e tecnologiche per perseguire i loro obiettivi di salute a casa.
L'impronta di Peloton nella ridefinizione della tecnologia per il fitness "a casa" è testimoniata dal successo dell'azienda nel 2019: ha raddoppiato il fatturato annuale del 2018, raggiungendo i 719,2 milioni di dollari, ed è stata quotata in borsa lo scorso autunno. Il successo di Peloton ha ispirato una nuova era di tecnologia per il fitness a casa, che comprende biciclette e tapis roulant analoghi e altri dispositivi come Mirror.
Inoltre, anche i servizi di streaming avanzati stanno avendo un impatto sul mercato del fitness a casa. Marchi di fitness affidabili come Les Mills e Classpass sono tra le altre aziende che hanno modificato i loro servizi per includere lezioni di fitness in streaming che gli utenti possono seguire a loro piacimento a casa propria. Invece di ripetere gli allenamenti come nei video tradizionali, come Insanity o P90x, questi servizi hanno aggiunto opzioni personalizzabili per gli utenti, nonché feedback dettagliati e metriche di monitoraggio.
Per esempio, il programma di abbonamento LesMills comprende oltre 800 allenamenti disponibili che vanno dal BodyPump all'HIIT allo Yoga e oltre. Mentre alcuni programmi richiedono attrezzature specifiche di LesMills come pesi e panche (che possono essere acquistate a prezzi molto convenienti), molti sono completamente privi di attrezzature. La varietà, la flessibilità e le opzioni personalizzabili di LesMills offrono ai consumatori strumenti efficaci per raggiungere i loro obiettivi di fitness senza bisogno di un abbonamento in palestra.
Un altro abbonamento digitale in streaming, Forte, ha focalizzato i suoi servizi sulla riproduzione di lezioni di palestra a casa dei consumatori. Grazie alla collaborazione con i migliori studi e istruttori di tutto il mondo, Forte abbina un coaching personalizzato a opzioni di lezioni in streaming (dal vivo o catalogate) che gli utenti possono seguire in qualsiasi momento.
Coaching virtuale
Nel 2020 si assisterà anche a un passaggio dalla tradizionale formazione personale in presenza al coaching virtuale. I vantaggi dell'allenamento virtuale vanno a beneficio sia del consumatore che del formatore: gli utenti godono di costi molto più bassi e di un'attenzione individuale digitale, mentre i formatori possono ampliare il loro raggio d'azione in base al fuso orario e agli orari di allenamento. La componente virtuale offre inoltre una flessibilità reciproca a entrambe le parti. Il coaching virtuale one-to-one è diventato popolare per tutti i tipi di trainer e per gli influencer del fitness meno conosciuti che vogliono ampliare il loro marchio.
Applicazioni del coaching
Con l'aumento del grado di personalizzazione incorporato nelle applicazioni di fitness, queste sono diventate molto più efficaci e utilizzate dai consumatori. La semplice fornitura di piani per i pasti e di piani di allenamento generici non è più sufficiente: le applicazioni di coaching devono essere varie e offrire personalizzazioni all'utente.
Inoltre, le star del fitness dei social media hanno esteso la loro presenza alle applicazioni di coaching. Mentre in passato molti influencer del fitness creavano e vendevano i propri piani di allenamento personali ai loro seguaci, ora le grandi celebrità del fitness si stanno orientando verso la collaborazione con altri atleti di pari livello per la creazione di applicazioni di fitness. In questo modo l'utente ha a disposizione più opzioni e risorse da parte di più allenatori esperti di fitness a un prezzo comparabile.
Per esempio, l'applicazione FitPlan ha collaborato con oltre 60 tra i più grandi nomi del fitness del settore per offrire i loro piani unici in un unico luogo a un prezzo di abbonamento. Gli utenti possono scegliere di pagare mensilmente, trimestralmente o annualmente e possono abbonarsi a tutti i piani desiderati senza costi aggiuntivi. Vengono aggiunti regolarmente nuovi piani e gli allenamenti possono essere selezionati in base all'accesso a una palestra, all'attrezzatura o meno.
Crossover tra fitness e benessere generale
La salute e il benessere come stile di vita generale continueranno a emergere nelle tendenze del fitness per il 2020. Poiché i consumatori sono più consapevoli della loro salute su una scala di 24 ore, il fitness sarà gradualmente percepito come un fattore di benessere. Il fitness e l'allenamento si allontaneranno dagli obiettivi di perdita di peso per essere utilizzati per la salute generale, la medicina e uno stile di vita equilibrato.
A livello macro, questo significa la convergenza dei campi della salute e del benessere su un livello più olistico. Secondo il direttore del fitness di The Well NYC, Eric Rakofsky, "invece di dover andare in posti diversi per le vostre esigenze di fitness, salute e benessere, vedrete più allenatori, dietologi, fisioterapisti e medici lavorare insieme sotto lo stesso tetto". Anche se lo "stesso tetto" potrebbe non essere immediato, le strutture per il fitness dovranno fare i conti con le crescenti aspettative di offrire servizi o competenze nella sfera del benessere.
Su scala più ridotta, i consumatori vorranno che le loro esperienze di fitness si fondano con esercizi e pratiche più consapevoli. La diversificazione degli stili o dei modi di fare fitness continuerà a diventare sempre più popolare. Questo può avvantaggiare il segmento boutique dei fitness club e spingerli a offrire servizi più unici. I corsi di fitness di tutti i tipi dedicheranno del tempo alla meditazione o allo stretching mentale, invece di riempire le classi di esercizi intensi dall'inizio alla fine.
Come devono rispondere le strutture
Con la tecnologia che offre ai consumatori molte più opzioni su come raggiungere il benessere, i club devono soddisfare queste componenti tecnologiche delle esperienze di fitness dei loro soci.
Soprattutto considerando la minaccia rappresentata dal miglioramento dei programmi di fitness a casa, le palestre devono adottare un approccio del tipo "se non puoi batterli, unisciti a loro". Le palestre dovrebbero concentrarsi sul modo in cui i loro servizi possono migliorare la routine di allenamento a casa e mettere in evidenza le opzioni interne che gli utenti non possono fisicamente avere a casa, come le attrezzature, i nuovi corsi e i servizi ausiliari. I club di fitness possono anche offrire opzioni di iscrizione flessibili che possono rappresentare un numero inferiore di soci "a tempo pieno".
Poiché le principali tecnologie per il fitness a casa e in streaming si basano su piattaforme digitali, le strutture possono anche orientare i loro servizi in modo che i soci possano facilmente sincronizzare gli allenamenti a casa con quelli in palestra. Ciò può essere fatto fornendo una tecnologia aggiornata in termini di integrazioni digitali, attrezzature intelligenti e una comoda automazione che consenta ai soci di utilizzare facilmente entrambe le cose.
API aperte per le integrazioni digitali del fitness
Poiché l'insistenza sulla tecnologia iperconnessa continua a dominare il settore, i fitness club dovrebbero dare priorità all'adattamento a questa trasformazione.
L'utilizzo di un'API aperta con il sistema di gestione del club è essenziale per trasformare digitalmente il fitness club.
Con le proiezioni per il 2020 che prevedono un'espansione della fit-tech a nuovi livelli, non si sa quale sarà la prossima grande tecnologia per il fitness che sconvolgerà il settore. Tuttavia, con un'API aperta potete assicurarvi che il vostro club abbia la flessibilità necessaria per rispondere e adattarsi a queste inevitabili tendenze dirompenti.
I club che non dispongono delle necessarie integrazioni con la prima scelta del consumatore rischiano di perdere terreno rispetto ad altri club tecnologicamente più avanzati. Ciò consentirà ai vostri soci di sincronizzare i loro dispositivi e applicazioni fit-tech preferiti attraverso comode misure all'interno della vostra palestra.
Ad esempio, i nuovi utenti dovrebbero essere in grado di prenotare lezioni o abbonamenti a breve termine in movimento, tenere traccia dei loro progressi da dispositivi e attrezzature da condividere con il club e gli allenatori e interagire con altre tecnologie per il fitness per la socializzazione e/o la competizione.
Il modo più pratico ed efficace per catalogare i dati e le preferenze dei soci è l'applicazione mobile del club collegata al sistema di gestione. Grazie alle integrazioni integrate che alimentano il sistema con i dati provenienti dai dispositivi personali dei soci, sia il club che il consumatore disporranno di ampi dati che consentiranno a ciascuno di comprendere più facilmente le tendenze e i progressi dei soci.
Attrezzature tecnologicamente avanzate
Insieme a un'API, rifornire la palestra di attrezzature tecnologiche è un altro modo per stare al passo con le tendenze del fitness del 2020. Le attrezzature per il fitness continuano a migliorare in termini di tecnologia per il miglioramento delle prestazioni e di opzioni di compatibilità bluetooth e digitale.
Sostituendo gradualmente le macchine obsolete con le attrezzature più recenti sul mercato, dimostrerete ai vostri soci il vostro impegno a migliorare i servizi e a stare al passo con le nuove tendenze.
Per molti consumatori, monitorare le metriche degli allenamenti è diventato un lusso e un'aspettativa. Le attrezzature intelligenti consentono di farlo con una semplice strisciata della tessera, del portachiavi o del codice dell'app mobile e possono essere sincronizzate con i loro dispositivi personali.
A loro volta, questi dati possono essere condivisi con la struttura per garantire che il socio sia motivato e stia facendo progressi, il che si riflette in ultima analisi sui livelli di soddisfazione della palestra.
Automatizzare il club
La convenienza continuerà a essere il fattore più importante per l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti. I club di fitness di qualsiasi tipo faranno fatica a vendere iscrizioni se i consumatori si sentono limitati dall'accesso, dagli orari di apertura o dalle vecchie attrezzature.
I club e gli studi possono combattere questo problema con servizi automatizzati, come tessere di accesso per il self check-in, tornelli, chioschi self-service, firme elettroniche e altre tecnologie che aiuteranno la palestra a funzionare in modo autonomo.
Per i club boutique basati sugli orari delle lezioni, la registrazione online e i portali per i clienti sono fondamentali. Inoltre, si può prendere in considerazione la possibilità di offrire una frequenza illimitata a una tariffa fissa per offrire ai clienti una maggiore flessibilità di frequenza.
Alcuni club e strutture per il tempo libero di alto livello possono avere bisogno di meno automazione, ma è importante adattare il proprio tipo di attività al giusto livello di automazione per rendere la vita abbastanza semplice per i soci, ma non senza un tocco umano quando è più necessario.
Usare i dati per valutare le tendenze
Per estensione, la popolarità dei dispositivi e dei servizi fit-tech per il 2020 spingerà anche i fitness club a soddisfare più opportunità digitali nei loro club.
Ad esempio, l'utilizzo della tecnologia indossabile offrirà ai club l'opportunità di utilizzare la tecnologia analitica per esaminare queste informazioni a proprio vantaggio.
Di conseguenza, i dati possono essere utilizzati per determinare quali sono le esperienze di lezione più popolari, per aiutare a scegliere e programmare le lezioni più appropriate negli orari migliori.
Utilizzando fonti come le applicazioni mobili, i portali per i clienti o la sincronizzazione delle attrezzature, i fitness club hanno accesso a queste informazioni personali, che possono essere registrate e conservate in un database di comportamenti e preferenze tipiche. Questo pool di dati personali è ideale per utilizzare la tecnologia analitica per capire meglio i vostri soci e migliorare il vostro club per loro.
Il modo in cui i club elaborano e infine utilizzano queste informazioni personali ha il potenziale per offrire esperienze significativamente migliori ai loro clienti, proponendo offerte specializzate, sconti o opportunità per i loro soci. Questi dati possono anche essere utilizzati per combattere i tassi di abbandono e migliorare la fidelizzazione dei clienti, identificando i modelli comportamentali.
Incorporare cicli di feedback
Partendo dal potenziale dell'uso di analisi basate sui dati dei clienti, le strutture per il fitness dovrebbero anche adottare dei cicli di feedback. Nelle aziende moderne che si rivolgono ai clienti, i cicli di feedback sono essenziali per qualsiasi imprenditore per valutare la soddisfazione dei clienti nei confronti dei propri prodotti o servizi, il che è fondamentale per la crescita. Soprattutto se si considera il modello basato sull'abbonamento e la necessità di clienti abituali, l'implementazione di misure efficaci per ottenere e utilizzare il feedback è fondamentale.
I circuiti di feedback si formano in due modi distinti: sfruttando i dati per ottenere informazioni sui clienti, come descritto sopra, e misure di feedback diretto, come sondaggi e sistemi di valutazione. Mentre i dati offrono il vantaggio di una visione imparziale che i club possono sfruttare per prendere decisioni aziendali informate, le opzioni di feedback diretto offrono nuovi risultati più praticabili.
Ad esempio, esistono vari tipi di sondaggi sulla soddisfazione in palestra che possono essere utilizzati nel ciclo di feedback per ottenere dati qualitativi. I clienti apprezzeranno l'iniziativa delle palestre di chiedere un feedback e rimarranno clienti fedeli se vedranno che il loro feedback, positivo o negativo, porterà a cambiamenti fisici nella palestra.
Tendenze del fitness per i consumatori
Fitness per tutti
Così come la fit-tech sta rendendo il fitness più accessibile a tutti i tipi di consumatori, anche gli stili di esercizio e le classi stanno diventando altrettanto progressisti. Negli Stati Uniti, le iniziative finanziate dal governo per aiutare gli anziani a diventare e rimanere attivi sono passate e hanno mostrato un notevole successo, che continuerà a crescere nel 2020.
Al contrario, continueranno a crescere le classi orientate alla famiglia e specifiche per l'età, come le classi di yoga "Mommy and Me" e le nuove classi di esercizi per giovani e adolescenti. LesMills ha in programma di espandere i suoi corsi di fitness BornToMove , digitali e di persona, progettati specificamente per i bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni o tra i 13 e i 16 anni.
Mentre il 2019 ha visto la crescita dei corsi inclusivi per età nel segmento boutique del mercato dei fitness club, il 2020 vedrà più opzioni per famiglie a basso costo, come LesMills.
Turismo del benessere ed escursioni
I consumatori continueranno a essere più creativi nel perseguire i loro obiettivi di fitness e benessere, che si riverseranno nel fiorente settore del turismo del benessere, che vale 639 milioni di dollari. Le tendenze di viaggio indicano che gli individui si stanno allontanando dalle vacanze e dalle attività ricreative tradizionali per perseguire qualsiasi grado di turismo della salute e del benessere, compreso il ringiovanimento fisico e mentale. Il turismo del benessere può significare qualsiasi cosa, da un sontuoso ritiro internazionale di yoga a un'escursione locale di un fine settimana.
Poiché il relax continua a diventare un elemento centrale della salute e della forma fisica generale, il turismo del benessere crescerà di pari passo nel 2020.
Programmi di fitness orientati alla comunità
Il potere della socializzazione del fitness continuerà a crescere nel 2020. Lavorando di pari passo con la popolarità della sfera del fitness sui social media, i programmi di fitness utilizzeranno sempre più i fattori sociali per guidare i loro membri e mantenerli motivati e responsabilizzati a raggiungere i loro obiettivi. I programmi di fitness orientati alla comunità estendono il significato di "comunità" ben oltre la posizione geografica.
Programmi di fitness di successo come Tone It Up hanno stabilito lo standard di come le comunità sociali possono migliorare i programmi di fitness. Tone It Up è una piattaforma di fitness digitale guidata dalle donne che fornisce ai suoi membri piani di alimentazione, programmi di allenamento e innumerevoli risorse, tra cui uno studio di esercizi in streaming digitale. Tuttavia, la radice del suo successo è stata la creazione di una potente comunità online con forum pubblici, contenuti motivazionali e l'incoraggiamento ai membri a condividere ogni aspetto del loro percorso di fitness sui social media.
Nel 2020, che si tratti di palestre e studi o di strumenti digitali per il fitness, aspettatevi che le comunità virtuali o di persona siano incluse nei loro programmi.
Riflessioni finali
Il 2020 promette molto bene per quanto riguarda le ultime e più importanti tendenze del fitness, che raggiungeranno un numero di consumatori mai visto prima. Tenendo conto di queste tendenze e tecnologie in crescita, le strutture per il fitness devono essere pronte a crescere con loro.