Il 2018 è stato ricco di sviluppi nel settore del fitness per i consumatori, i professionisti e le aziende del settore, e questo progresso non mostra segni di rallentamento a breve.
Con il 2019 già alle porte, nuove tendenze e opportunità nell'ambito del fitness ridefiniranno il settore, rendendo gli obiettivi di salute e benessere più raggiungibili che mai.
Ecco un rapido sguardo alle tendenze del fitness e del benessere che possiamo aspettarci nel 2019 e come i fitness club dovrebbero prepararsi ad affrontarle.
1. Tendenze del fitness: Aumento dell'uso della tecnologia da parte dei consumatori per il benessere
L'innovazione digitale ha già influenzato numerosi settori in tutto il mondo. Dalla consegna di cibo all'industria dei taxi e persino alla televisione, la tecnologia sta dimostrando che la convenienza è ciò che guida la fedeltà dei clienti e, in ultima analisi, la trasformazione digitale.
L'industria del fitness sta vivendo una tendenza simile.
I consumatori utilizzano i mezzi digitali per contribuire al loro percorso verso uno stile di vita più equilibrato. Questa tecnologia sta aiutando un numero maggiore di persone a fare attività fisica, creando esperienze di fitness divertenti, abituali, sociali e sensibili al tempo e alla posizione.
Ecco alcune delle tendenze che stanno rendendo possibile tutto questo.
Gli indossabili
Monitorare personalmente i progressi della forma fisica, come le calorie bruciate ogni giorno o la distanza percorsa, è ormai una funzione prevista da uno smartphone o da un dispositivo popolare come Fitbit. Negli ultimi anni, la tecnologia indossabile e i tracker si sono guadagnati il titolo di tendenza numero uno nel settore del fitness. I modelli di vendita prevedono che continueranno a essere una forza per tutto il 2019, dato che la loro funzionalità e convenienza continua a migliorare.
"Le previsioni parlano di 310,4 milioni di dispositivi indossabili venduti quest'anno in tutto il mondo, per un totale di 30,5 miliardi di dollari di fatturato, di cui 9,3 miliardi di dollari provenienti in particolare dalla categoria degli smartwatch". (Techcrunch, 2017)
Gli orologi intelligenti sono ora dotati di monitor cardiaco e GPS integrati, eliminando la necessità di indossare più di un dispositivo alla volta. Questa tecnologia è stata persino implementata senza problemi nell'abbigliamento.
Ad esempio, diverse aziende hanno integrato i tracker bluetooth nel tessuto resistente all'acqua di reggiseni sportivi, scarpe da corsa, ecc:
Applicazioni per il fitness che mettono il potere nelle mani dei consumatori
Le applicazioni mobili stanno cambiando il modo in cui tutti noi percepiamo e interagiamo con il fitness. Oltre a tracciare il movimento fisico nell'arco della giornata, le applicazioni hanno una portata incredibile e si espandono di giorno in giorno. Innumerevoli applicazioni forniscono ricette salutari, monitoraggio della dieta e coaching personale che possono essere eseguiti con o senza accesso a una palestra.
Per esempio, truBe, una popolare applicazione londinese, ha creato una piattaforma digitale che consente agli utenti di scegliere l'esperienza di fitness desiderata e quindi organizza la sessione fornendo il luogo, le attrezzature e gli istruttori.
Allo stesso modo, altre applicazioni offrono agli utenti opzioni flessibili per far sì che il fitness si inserisca sempre nei programmi più impegnativi. ClassPass consente agli utenti di provare le lezioni di innumerevoli palestre e studios della propria città senza dover acquistare un abbonamento.
L'applicazione è un vantaggio per i club di fitness e per i consumatori: i club di fitness hanno nuovi potenziali clienti e gli utenti possono usufruire di tariffe scontate per provare nuovi corsi ed esperienze di fitness che probabilmente non avrebbero mai fatto.
PayAsUGym occupa una nicchia simile, fornendo agli utenti pass temporanei per qualsiasi palestra dopo aver pagato la quota di iscrizione all'applicazione. In questo modo, gli utenti possono fare un salto in qualsiasi palestra nelle vicinanze per allenarsi a loro piacimento.
Giochi di fitness in realtà virtuale
Si prevede che il 2019 sarà l'anno del decollo dei giochi di fitness basati sulla realtà virtuale. La tecnologia VR ha raggiunto un livello di funzionalità tale da rendere i giochi una prospettiva realistica non solo per i club e i corsi di fitness, ma anche per strutture pubbliche come le scuole o per uso personale.
Questi giochi trasportano i giocatori in un'altra dimensione, con una grafica di livello tale da farli sentire come se fossero lì, e fanno sì che il loro corpo sia continuamente stimolato (e sudato) da nuove sfide fisiche.
Allenamenti in streaming
Si prevede che cresceranno anche le lezioni allenate da professionisti attraverso la tecnologia di streaming. Queste piattaforme di allenamento efficaci e convenienti portano l'intensità di una lezione in presenza alla comodità di stare a casa.
Peloton ha colmato un vuoto importante nel mercato, elevando la tecnologia del fitness a casa a un'esperienza simile a quella di un corso. Gli utenti possono acquistare cyclette o tapis roulant all'avanguardia, sincronizzati con i monitor. Questi monitor trasmettono lezioni interattive e ad alta energia che intrecciano l'allenamento a circuito anche fuori dalla cyclette e dal tapis roulant.
Gli allenamenti possono essere trasmessi in diretta o su richiesta e offrono opzioni uniche basate sulle preferenze dell'utente, come l'istruttore, la posizione virtuale, il genere musicale, lo stile di fitness e la durata. Gli allenamenti vengono inoltre sincronizzati tra tutti gli utenti, creando una competizione vivace grazie al monitoraggio delle statistiche in una classifica mondiale.
Si prevede che gli allenamenti in streaming continueranno a crescere, in quanto offrono ai consumatori la flessibilità di tempo e di orari.
2. Tendenze del fitness: Come devono rispondere le strutture
Con la tecnologia che offre ai consumatori molte più opzioni su come raggiungere il benessere, i fitness club devono essere flessibili su come interagire con la tecnologia che è la prima scelta dei consumatori nel 2019.
Le strutture devono disporre della tecnologia più aggiornata in termini di integrazioni digitali, attrezzature intelligenti e capacità di automazione.
API aperte per le integrazioni digitali del fitness
Dato che l'insistenza sulla tecnologia iperconnessa continua a dominare il settore, i fitness club dovrebbero dare priorità all'adattamento a questa trasformazione.
Dovrebbero cercare di aprire il loro sistema di gestione del club tramite API per aiutare a trasformare digitalmente i loro fitness club.
Ad esempio, i nuovi utenti dovrebbero essere in grado di prenotare lezioni o abbonamenti a breve termine in movimento, di monitorare i propri progressi con gli indossabili e le attrezzature per condividerli con il club e gli allenatori, e di interagire con altre tecnologie per il fitness per la socializzazione e/o la competizione.
I club che non dispongono delle integrazioni necessarie per la prima scelta del consumatore rischiano di perdere terreno rispetto ad altri club tecnologicamente più avanzati.
Il modo migliore per iniziare a farlo è quello di collegare l 'app mobile del club al sistema di gestione.
Grazie alle integrazioni integrate che forniscono dati al sistema dai dispositivi integrati, sia il club che il consumatore disporranno di ampi dati che consentiranno a ciascuno di loro di comprendere più facilmente le tendenze e i progressi.
Da qui è possibile impostare automazioni e business intelligence per aiutare i soci a raggiungere i loro obiettivi di fitness.
Non si sa quale sarà la prossima grande tecnologia per il fitness che sconvolgerà il settore. Tuttavia, con un'API aperta potete assicurarvi che il vostro club abbia la flessibilità necessaria per affrontare la rivoluzione dei consumatori.
Attrezzature da palestra intelligenti
Le attrezzature per il fitness sono cresciute in due modi: la tecnologia per il miglioramento delle prestazioni che spinge gli utenti a ottenere di più dai loro allenamenti e la tecnologia bluetooth e digitale.
Sostituendo gradualmente le macchine obsolete con le attrezzature più recenti sul mercato, dimostrerete ai vostri soci che vi interessa non solo offrire loro la migliore esperienza possibile, ma anche che il vostro club si impegna a mantenersi aggiornato.
Per molti consumatori il monitoraggio degli allenamenti è una necessità per misurare i propri progressi. Le attrezzature intelligenti aiutano a farlo con una semplice strisciata della tessera, del portachiavi o del codice dell'app mobile.
Questi dati possono poi essere condivisi con la struttura per garantire che il consumatore stia facendo progressi.
Automazione dei club
La convenienza continuerà a essere un fattore determinante per l'acquisizione dei clienti. I club di fitness di qualsiasi tipo faranno fatica a vendere iscrizioni se i consumatori si sentono limitati dall'accesso, dagli orari di apertura o dalle vecchie attrezzature.
I club e gli studi possono combattere questo problema con servizi automatizzati, come tessere di accesso per il self check-in, tornelli, chioschi self-service, firme elettroniche e altre tecnologie che aiuteranno la palestra a funzionare in modo autonomo.
Per i club boutique basati sugli orari delle lezioni, la registrazione online e i portali per i clienti sono fondamentali. Inoltre, si può prendere in considerazione la possibilità di offrire una frequenza illimitata a una tariffa fissa per offrire ai clienti una maggiore flessibilità di frequenza.
Alcuni club e strutture per il tempo libero di alto livello potrebbero aver bisogno di meno automazione, ma è importante adattare il proprio tipo di attività al giusto livello di automazione per rendere la vita abbastanza semplice per i soci, ma non senza un tocco umano quando è più necessario.
Utilizzare i dati per capire le tendenze e fornire esperienze
Per estensione, la popolarità di questi dispositivi spingerà anche i club di fitness a soddisfare più opportunità digitali nei loro club.
Ad esempio, l'utilizzo della tecnologia indossabile offrirà ai club l'opportunità di utilizzare la tecnologia analitica per esaminare queste informazioni a proprio vantaggio.
Ad esempio, l'uso dei dati per determinare quali sono le esperienze di lezione più popolari può aiutare a scegliere e programmare le lezioni più appropriate negli orari migliori.
Utilizzando fonti come le applicazioni mobili, i portali per i clienti o la sincronizzazione delle attrezzature, i fitness club hanno accesso a queste informazioni personali, che possono essere registrate e conservate in un database di comportamenti e preferenze tipiche.
Questo insieme di dati personali è ideale per l'utilizzo di tecnologie analitiche per comprendere meglio i soci e migliorare il club per loro.
Il modo in cui i club elaborano e infine utilizzano queste informazioni personali ha il potenziale per offrire esperienze significativamente migliori ai loro clienti, proponendo offerte specializzate, sconti o opportunità per i loro soci. Questi dati possono anche essere utilizzati per combattere i tassi di abbandono e migliorare la fidelizzazione dei clienti, identificando i modelli comportamentali.
3. Tendenze del fitness: Esperienze nelle strutture
I fitness club devono anche prepararsi a tenere il passo con gli stili di fitness più popolari attraverso corsi e istruttori.
L'ascesa degli studios
I fitness club boutique inizieranno a spuntare nelle città e nei sobborghi di seconda fascia. Con l'esplosione dei club boutique avvenuta l'anno scorso in città densamente popolate come Los Angeles, NYC, Londra, ecc, la saturazione di queste città ad alto traffico ha causato un effetto a catena.
Il fermento che circonda le palestre e i corsi boutique ha spinto a renderli più accessibili agli appassionati di fitness delle città più piccole.
Seguendo la stessa catena di pensiero, i club boutique stanno cercando di sfuggire alla concorrenza scoraggiante delle grandi città continuando a trasferirsi o ad aprire altre sedi in aree meno congestionate.
Questa mossa significherà comunque l'espansione di centri fitness specializzati, che potrebbero contribuire a ridurre i prezzi rispetto a quelli praticati nelle grandi città. In ogni caso, i club boutique continueranno a crescere in termini di numero, sedi e soci nel corso del 2019.
Classi HIIT più brevi
L'allenamento HIIT ha superato la prova del tempo nell'ultimo decennio, assicurandosi il posto di uno dei tipi di allenamento più gratificanti e d'impatto. Molti sviluppi nel settore del fitness sono stati direttamente collegati al modo in cui l'allenamento può essere inserito in un'agenda piena di impegni. Le lezioni in stile HIIT rispondono perfettamente a questa esigenza, poiché racchiudono le calorie bruciate in un'ora di lezione in una fascia oraria di trenta minuti.
Poiché i corsi basati sull'hiit possono variare notevolmente in termini di stili di fitness (allenamento a circuito, step, spinning, canottaggio, ecc.), non mancano le opzioni per quanto riguarda la struttura, l'attrattiva e il tipo di corso. Per questo motivo, i proprietari dei club dovrebbero dare la priorità all'offerta di una varietà di lezioni basate sull'HIIT, invece delle tradizionali lezioni di cardio a stato stazionario della durata di un'ora.
Fitness per tutti
L'atteggiamento verso il fitness è diventato il più inclusivo possibile per le persone di ogni età e provenienza. Lo dimostra l'aumento delle palestre per sole donne, dei corsi di ginnastica per giovani e soprattutto delle opportunità di fitness per le generazioni più anziane.
Glianziani non sono esenti dall'ondata di tendenze del fitness che si è imposta all'attenzione mondiale. Soprattutto perché le generazioni più anziane lavorano più a lungo e vivono più a lungo, la consapevolezza della salute è diventata una priorità.
Infatti, l'esercizio fisico regolare è sempre stato citato come il modo migliore per combattere le malattie comunemente associate all'età avanzata, come i dolori articolari, la demenza, le malattie cardiovascolari o l'ipertensione. L'aumento della partecipazione degli anziani a corsi di fitness come yoga, pilates e zumba ha migliorato la flessibilità, l'equilibrio e la mobilità.
Questo richiamo significa che i fitness club devono essere pronti a soddisfare questo aumento della clientela anziana, offrendo attrezzature, corsi, istruttori e potenzialmente sconti adatti agli anziani (chi non ama le occasioni?).
Esperienze uniche nelle strutture
Proprio come le lezioni di pole dance, i corsi di spinning ispirati ai rave e i percorsi a ostacoli in stile Tough Mudder hanno dominato il 2018, il 2019 è pronto per la ribalta di stili esperienziali più diversi di fitness club. I corsi boutique basati su vogatori HIIT, il pilates su tavole da paddle in California e i corsi di Acroyoga ispirati al trapezio stanno continuando a passare da allenamenti innovativi al mainstream.
Molti altri studi hanno sviluppato corsi di fitness specializzati che hanno il potenziale per affermarsi quest'anno. Throwback Fitness struttura le sue lezioni intorno alle attività preferite dell'infanzia, come Cattura la bandiera, pallamano e dodgeball, con il sottofondo delle hit più amate dai bambini. Gli studi basati su American Ninja Warrior, come Brooklyn's Zoo, ricreano gli impegnativi percorsi a ostacoli che richiedono un'attività calistenica di tutto il corpo per passare da un obiettivo all'altro.
Alcune palestre si sono spinte fino a inventare le proprie macchine da ginnastica brevettate, come la Sproing Fitness di Chicago. Questo studio utilizza la propria tecnologia specializzata che combina la meccanica di un tapis roulant e di un trampolino per creare la sensazione di correre sulla spiaggia.
Conclusione
Con il 2019 che ci mette letteralmente il fitness a portata di mano, l'industria del fitness è pronta a espandersi e a trasformarsi come mai prima d'ora. Con tutti questi sviluppi in mente, questo nuovo anno ha davvero il potenziale per essere il nuovo voi.