Il termine "Internet degli oggetti" è stato utilizzato per la prima volta da Kevin Ashton nel 1999, quando era appena nato il centro Auto-ID. Il centro lavorava sull'identificazione a radiofrequenza (RFID) e sulle tecnologie dei sensori, ed è stato accreditato per aver reso popolare il concetto di IoT.
L'IoT è considerato un concetto di spazio che collega il mondo analogico con quello digitale. L'Internet delle cose determina il nostro rapporto con gli oggetti e il senso stesso di questi ultimi. Questa tecnologia non è solo una combinazione di una grande varietà di sensori e dispositivi collegati da reti cablate e wireless, ma è una stretta integrazione di mondi virtuali e reali in cui le persone interagiscono con gli oggetti. L'IoT viene probabilmente inventato come un'unica rete finalizzata a creare il massimo comfort per le persone e a ridurre il consumo di risorse.
Le soluzioni sportive IoT più convenienti includono le seguenti cose: accensione e spegnimento di un sistema di segnalazione tramite smartphone; frigoriferi collegati a Internet; sistemi di controllo del clima o macchine del caffè impostati con l'aiuto di Internet attraverso i telefoni cellulari, ecc.
Alcuni futuristi e esperti di marketing hanno discusso di inserire speciali sensori nel corpo. Questi sensori saranno in grado di analizzare lo stato di salute di una persona e di impartire comandi agli oggetti circostanti per farla sentire a proprio agio. Ad esempio, se il collo si irrigidisce, i sensori del corpo sono già in grado di rilevare il problema dell'afflusso di sangue. Se vi reclinate su una sedia, questa sta già piegando la schiena in modo da rilassare il collo.
L'IoT non è una rivoluzione tecnologica, ma piuttosto un grande cambiamento nel comportamento umano e nel rapporto con gli oggetti. Le persone iniziano a utilizzare la tecnologia e i dispositivi in modo diverso. Lo sviluppo dell'IoT è così visibile in agricoltura, logistica, città intelligenti, sanità, ecc. L'IoT aiuta a monitorare lo stato di salute: diversi sensori possono misurare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e persino la frequenza respiratoria.
Esaminiamo come l 'IoT contribuisce a reinventare il futuro del fitness e delle palestre, introducendo le nuove tendenze tecnologiche nel settore sportivo.
Cinque principali tendenze tecnologiche basate sull'IoT che possono cambiare la nostra esperienza di fitness
Negli ultimi anni, le tendenze basate sull'IoT hanno cambiato la nostra percezione del settore del fitness.
Tendenza 1 - Fitness di gruppo
L'Internet degli oggetti è apparso come uno dei prerequisiti essenziali per gli esercizi sportivi di gruppo. Oggi, sempre più palestre iniziano a utilizzare sensori wireless in modo che ogni singolo membro del gruppo possa monitorare il proprio ritmo di lavoro in un determinato momento. Gli istruttori, a loro volta, sono in grado di comprendere e soddisfare meglio le esigenze dei membri del gruppo.
L'IoT semplifica la connessione con strumenti che ci danno un quadro chiaro di quanto ci stiamo allenando o di cosa dobbiamo fare per allenarci meglio. Il risultato finale è una palestra più intelligente e, si spera, un allenamento più intelligente.
Tendenza 2 - VR immersiva
Oggi le persone desiderano vivere un'esperienza sportiva più coinvolgente. A causa della mancanza di tempo o di opportunità di usare allenatori reali, vorrebbero usare questi oggetti nel mondo virtuale.
Il vantaggio della realtà virtuale immersiva (VR) sembra molto reale con l'invenzione di display montati sulla testa (HMD) come Oculus Rift o HTC VIVE. La VR immersiva racchiude una persona in un mondo generato dal computer che risponde naturalmente ai suoi movimenti. Un'esperienza virtuale immersiva sorprendente viene realizzata utilizzando sensori che catturano i movimenti dell'utente e utilizzando tali informazioni per aggiornare gli stimoli sensoriali presentati all'utente tramite un HMD.
I dispositivi VR creano l'illusione di essere immersi in un ambiente virtuale in cui le persone possono interagire. Grazie alla sua capacità unica di consentire un'esperienza virtuale, la VR immersiva è stata definita come una tecnologia che ha il notevole potenziale di cambiare significativamente il settore del fitness.
Tendenza 3 - Informazioni di tracciamento condivisibili
Per le persone è importante condividere le proprie esperienze e i propri successi con gli altri. Condividere con gli altri i progressi dell'allenamento motiva. Gli sviluppatori di app hanno inserito questa caratteristica psicologica nel concetto di sviluppo di app per il fitness. Oggi è possibile condividere facilmente i propri successi con gli amici o la famiglia premendo un pulsante. Inoltre, la maggior parte delle app per il fitness collegate agli account dei social media consente di condividere i propri progressi sui social network.
Secondo Gartner, circa il 30% dei possessori di wearable abbandona l'uso dei tracker. Questo accade perché dopo l'acquisto di un nuovo wearable, le persone si impegnano a ottenere i loro dati di fitness per iniziare ad allenarsi meglio; tuttavia, i dati si rivelano inutili senza piattaforme speciali in grado di analizzarli efficacemente.
Tendenza 4 - Esperienza dei visitatori delle palestre
Le palestre e i corsi sportivi utilizzano le tecnologie IoT per migliorare l'esperienza dei loro clienti. In questo modo, implementano un approccio personalizzato ai loro clienti.
Per trasformare l'esperienza dei centri benessere attraverso la tecnologia, i leader del settore delle palestre, del fitness e della salute utilizzano sistemi connessi e intelligenti per raccogliere i feedback dei clienti. Le attrezzature per l'allenamento sono ora abbastanza intelligenti da valutare i movimenti e offrire una guida corretta. Ci sono anche nuovi modi per sfidare se stessi, come competere con i propri record personali. Inoltre, le palestre offrono sempre più possibilità di intrattenimento, come video in HD, contenuti on-demand, musica, il tutto con interfacce semplici e facili da usare.
Tendenza 5 - Sensori intelligenti
Qualche anno fa, il sensore di frequenza cardiaca era l'unico dispositivo utilizzato per monitorare lo stato di salute. Oggi questi sensori sono solo una parte di indossabili più complessi che condividono dati sanitari preziosi dal polso al cloud. Si presume che nei prossimi anni i sensori si evolveranno in modo da diventare più intelligenti e risparmiare più risorse che mai.
Secondo l'IHRSA, i sensori connessi al cloud aiutano le palestre a monitorare l'uso delle attrezzature. Inoltre, il cloud offre molte altre funzionalità come la condivisione dei dati, la fornitura di tutorial, coaching e istruzioni nei centri benessere, l'accesso ai video di allenamento, il monitoraggio delle metriche, la condivisione dei progressi di fitness con gli amici, l'organizzazione di gare online, la gestione dei club, ecc.
Le palestre moderne stanno attualmente cercando di utilizzare sistemi di valutazione. Ad esempio, con l'aiuto di sensori wireless, le palestre possono visualizzare la frequenza cardiaca di ogni visitatore della palestra. Questi sistemi di valutazione possono contribuire a motivare le persone e a farle lavorare di più per raggiungere gli altri partecipanti il cui grado nel sistema è più alto.
Le palestre preferiscono utilizzare la tecnologia cloud perché le aiuta a completare molte attività in modo più efficiente. Non hanno più bisogno di computer costosi nella loro sede e di specialisti altamente pagati per la manutenzione di hardware e software.
Le applicazioni basate sul cloud riducono i costi operativi e aiutano le aziende a diventare più avanzate e competitive. I fornitori di cloud, a loro volta, si occupano della manutenzione, dell'assistenza, degli aggiornamenti e di tutti gli altri aspetti legati al buon funzionamento della palestra.
Parola d'ordine finale
Il futuro delle palestre con le tecnologie IoT ha un grande potenziale. Gli strumenti basati sul cloud consentono di generare, elaborare, archiviare e analizzare i Big Data. Le moderne piattaforme software consentono alle palestre di fornire una migliore esperienza utente nell'ambiente dei prodotti indossabili. Anche le applicazioni mobili per il fitness aggiungono valore al tavolo. Aiutano le persone a monitorare il proprio stato di salute in tempo reale e a condividerlo con i medici.
Con l'avvento dei dispositivi e delle piattaforme IoT, prevediamo che rivoluzionerà l'esperienza del fitness personale nella nostra vita quotidiana.
Blogger ospite: Dmitry Reshetchenko è un Junior Outreach Specialist di Diceus, un partner tecnologico per lo sviluppo di soluzioni aziendali. È convinto che la collaborazione con i blog IT sia di grande importanza. Dmitry lavora principalmente con blog di tecnologia