5 consigli per lezioni di ciclismo sempre perfette

Inviato da Karol il Gio, 07/27/2017 - 17:39
I corsi di ciclismo e la loro popolarità sono andati ben oltre le aspettative. Con studi dedicati solo a questo tipo di lezioni, attrezzature hi-tech, varianti folli con luci da discoteca e altre caratteristiche extra, ha molti 'seguaci' in tutto il mondo.
lezioni di ciclismo perfette

I corsi di ciclismo e la loro popolarità sono andati ben oltre le aspettative. Con studi dedicati solo a questo tipo di lezioni, attrezzature hi-tech, varianti folli con luci da discoteca e altre caratteristiche extra, ha molti 'seguaci' in tutto il mondo. Devo ammettere che ho commesso degli errori molto stupidi mentre partecipavo al mio primo corso di ciclismo e mi sono subito scoraggiata. Ho parlato nello spogliatoio con alcuni fanatici del ciclismo e voglio condividere con voi alcuni consigli molto semplici, ma spesso trascurati, che possono aiutare ogni singolo partecipante a divertirsi e a tornare per altre lezioni e possono aiutare il club a guadagnare più clienti per queste lezioni.

Tutto sul posto a sedere

I soci dovrebbero arrivare idealmente 10-15 minuti prima dell'inizio delle lezioni, in modo da avere il tempo necessario per mettersi comodi sulla bicicletta e iniziare il riscaldamento. Le biciclette sono regolabili in più punti e la regolazione più comune è quella dell'altezza del sellino. L'istruttore dovrebbe sempre guardarsi intorno per individuare i volti nuovi e quelli che hanno difficoltà con l'attrezzatura. Non c'è niente di peggio che una bicicletta scomoda e la prospettiva di 45 minuti di corsa dolorosa. Raccomanderei di non permettere a chi è in ritardo di partecipare, perché potrebbe essere controproducente.

L'abbigliamento

Naturalmente, oltre al sellino adeguato e a seconda del fitness club, sono necessari diversi tipi di scarpe. I soci possono indossare normali scarpe da ginnastica o scarpe da ciclismo. Alcuni studi offrono cinghie che tengono le scarpe normali, mentre altri richiedono di avere o noleggiare scarpe da ciclismo che si agganciano. Perché non inviare un promemoria automatico dal centro di automazione del software gestionale PerfectGym a tutti i clienti iscritti, ricordando loro le scarpe adatte e il momento ideale? Può essere vantaggioso per entrambe le parti.

Controllo

Le lezioni di ciclismo non consistono nell'essere un criceto senza cervello su una ruota che gira. Richiedono una buona dose di tecnica e di attenzione. Dall'inizio alla fine è fondamentale che le lezioni abbiano una forma corretta. In questo modo non solo si massimizzano la corsa e i risultati, ma si prevengono anche gli infortuni. Andare in bicicletta può sembrare una questione di gambe, ma i muscoli centrali e le braccia sono altrettanto importanti. L'istruttore dovrebbe ricordare ai membri di concentrarsi sul mantenere il core solido, la parte superiore del corpo sciolta, la schiena dritta e le spalle basse per tutta la durata della lezione.

Motivazione

E ora la chiave: ogni bike ha una manopola sotto il manubrio che controlla la resistenza. L'istruttore indicherà quando alzarla o abbassarla, simulando colline o strade pianeggianti durante la lezione. E questa persona è la parte più importante di queste lezioni. Il carisma, la conoscenza, il divertimento e la personalità facile da gestire sono la combinazione perfetta e la garanzia di un'alta frequenza. I membri non possono sentirsi obbligati a continuare a girare la manopola solo perché gli viene detto di farlo. Devono essere motivati a spingersi al limite, ma non fino al punto di infliggersi una ferita. Il discorso è analogo anche dall'altro lato: non ha senso pedalare senza resistenza perché può essere dannoso per le ginocchia e le anche. L'istruttore deve individuare questi partecipanti e incoraggiarli ad allenarsi di più.

Mantenere la freschezza

Se le lezioni di ciclismo hanno un grande successo e si registra un'alta fidelizzazione degli iscritti controllando le statistiche nel software di gestione PerfectGym, non bisogna lasciarsi andare sugli allori. I soci si aspettano che le attrezzature siano sempre in buone condizioni, che le sale siano belle e pulite, che vengano apportate alcune modifiche come musica diversa o luci aggiuntive, ecc. Lavorate insieme al vostro team per cogliere sempre le novità del mercato del fitness ed essere all'avanguardia rispetto alla concorrenza.