Una landing page, nota anche come lander o lead capture page, è una singola pagina che appare in risposta al clic su un annuncio o su una particolare sezione di una pagina web. Nel caso di uno studio di fitness, vogliamo generare lead, in parole povere, raccogliere i dati di contatto dei clienti potenziali. Le landing page sono considerate strumenti molto efficaci e di successo e grazie ad esse possiamo misurare facilmente i risultati di altre campagne, ad esempio quelle che portiamo avanti su Facebook. Utilizzando una landing page sapremo esattamente quanti potenziali nuovi membri sono stati acquisiti grazie all'uso di Facebook, Google ecc.
La domanda è: perché le persone dovrebbero venire sulla vostra landing page e fornirvi i loro dati sensibili? La soluzione migliore è regalare ingressi gratuiti agli allenamenti per incoraggiare i nuovi clienti a visitare il nostro centro benessere. Sappiamo già che i nuovi arrivati non acquistano l'iscrizione attraverso una pagina web, ma si limitano a verificare l'offerta di prezzo, a vedere gli orari dei gruppi di vetro, a cercare una galleria di immagini, ecc. Le persone non vogliono sorprese o delusioni in questo campo. Lasciate che sperimentino il vostro locale nel senso migliore del termine. Se un cliente di questo tipo si presenta nel vostro club, fa un bel giro del locale o si allena sotto l'occhio di un personal trainer e termina la visita con una proficua conversazione con il vostro addetto alle vendite, è molto probabile che abbiate il vostro nuovo cliente proprio lì.
Quindi, se abbiamo già concordato che regalerete pass giornalieri gratuiti, c'è un motivo reale per chiedere alle persone di lasciare i loro dati di contatto. Cosa deve esserci esattamente in una landing page ideale per essere più efficace? A partire dall'inizio: un titolo chiaro e semplice, preferibilmente con una call-to action immediata come: ricevi un pass gratuito. È di gran lunga migliore ed efficace piuttosto che indicare solo un pass gratuito privo di emozioni. Anche il sottotitolo deve essere semplice e diretto, un'ottima aggiunta al titolo se non riuscite a racchiudere tutte le informazioni in una sola frase. Al di sotto c'è uno spazio per sottolineare tutti i vantaggi e gli extra che il nostro lead sta per ricevere. Potrebbe trattarsi non solo di un abbonamento gratuito, ma anche di un'analisi professionale della composizione corporea, di una visita guidata al fitness club, di un allenamento introduttivo con un personal trainer, della definizione di obiettivi e piani di allenamento, ecc. L'ideale sarebbe che al posto dei punti elenco ci fosse un bel video, ma per questioni di costi e di tempo non è necessario.
Poiché si tratta di una landing page, deve esserci un posto per la compilazione del modulo di iscrizione: questa parte della pagina deve essere chiaramente evidenziata e deve risaltare. Suggerisco di raccogliere il minor numero possibile di dati, poiché le ricerche dimostrano che più informazioni vengono richieste, minore è la reattività. Oltre al nome, al numero di telefono e all'indirizzo e-mail, suggerirei di chiedere di scegliere un obiettivo formativo da un elenco a discesa. Perché? Questo vi aiuterà a classificare i vostri clienti potenziali sul posto e a creare campagne e-mail mirate nel vostro software di gestione PerfectGym.
Un altro elemento importante è la pagina di ringraziamento che dovrebbe apparire automaticamente una volta che il cliente ha cliccato sul pulsante di iscrizione. Questa pagina deve informare il nostro futuro cliente di confermare il suo indirizzo e-mail in modo chiaro. Sembra banale? Non possiamo permetterci di perdere persone, soprattutto in questa fase di interesse. Possiamo aiutare e indicare da quale indirizzo e-mail e con quale titolo arriverà il nostro messaggio e che anche la cartella spam deve essere controllata. Una volta cliccato il link nel messaggio di conferma, sullo schermo dovrebbe apparire la pagina di "benvenuto". In questa pagina si comunica come e quando si contatterà il potenziale cliente per fissare l'ora e la data della visita al fitness club. Sconsiglio di regalare tessere gratuite senza incontri prefissati, perché il visitatore non ne trarrà molto e avrete minori possibilità di influenzare la sua decisione di acquistare un'iscrizione.