Le corse di sopravvivenza, dette anche corse ad ostacoli, pur essendo in rapida crescita di popolarità dal 2011 sulla scena mondiale del fitness, hanno chiaramente segnato la loro presenza sulla mappa degli eventi sportivi amatoriali. Di cosa si tratta? Molti organizzatori pubblicizzano questi eventi come un'ottima alternativa alla normale corsa che non è abbastanza impegnativa per voi o se semplicemente vi siete annoiati. Questo tipo di corsa consiste nell'affrontare ostacoli che includono, ma non si limitano a, scavalcare muri, trasportare oggetti pesanti, strisciare sotto un filo spinato o saltare attraverso il fuoco. Molti ostacoli sono simili a quelli usati nell'addestramento militare, mentre altri sono unici per le corse a ostacoli e vengono introdotti lungo il percorso per testare resistenza, forza, velocità e destrezza. I concorrenti possono scegliere tra diverse distanze e livelli di sfida che combinano semplicemente trail running, corsa su strada e corsa campestre.
Come prepararsi a queste corse? È sufficiente la tipica corsa? Fortunatamente no! È qui che potete intervenire con la vostra offerta. Dovete sapere che ogni potenziale partecipante a una corsa di questo tipo è una persona consapevole della propria condizione fisica, che mira a terminare la gara come obiettivo finale e con il miglior risultato possibile, oppure una persona che vuole valutare la propria condizione. Tutto sommato, una corsa assassina non deve spaventare, ma solo motivare. Quindi fin dall'inizio sapete che funzionerà e faciliterà i membri altamente incoraggiati che, come si può supporre, si aspettano molto di più di un tipico principiante.
Come gestori o proprietari di una palestra, avete due opzioni principali: potete provare a collaborare con uno dei marchi di gare di sopravvivenza e dare all'unità di allenamento il nome di questo evento. Questo può chiaramente portare benefici immediati, in quanto tali classi sono immediatamente riconosciute, sarete visibili come centro benessere cooperante sulla pagina degli organizzatori e riceverete un know-how extra. Poiché non molti centri fitness possono seguire questa strada a causa delle restrizioni che gli organizzatori di gare di sopravvivenza possono avere (dimensioni del club, ecc.) o non possono facilmente incorporare i corsi del marchio solo per un breve periodo nell'orario durante la stagione di punta o lavorare a stretto contatto con un altro marchio di fitness che non consente altri partner, la seconda opzione è la risposta. Conoscendo le esigenze dei partecipanti alla gara di sopravvivenza e cercando di conquistare questo gruppo di clienti, suggerisco di creare una ricca offerta di fitness e di costruirci intorno una storia di marketing adeguata. Cosa dovrebbe contenere? Oltre a una gara tradizionale, che potremmo organizzare durante la stagione estiva come un'ottima opzione per espandere la nostra offerta al di fuori dei locali, ogni concorrente dovrebbe partecipare a unità di allenamento aggiuntive come forza, aerobica e interval training. Questo è importante perché tutte le gare di sopravvivenza richiedono un frequente cambio di ritmo, in quanto oltre ai tratti trasversali, i partecipanti devono superare ostacoli molto diversi quando cambiano drasticamente ritmo, andando spesso in un forte anaerobico, uno sforzo molto intenso ma anche relativamente breve.
Se avete intenzione di agevolare questo gruppo di clienti, avete una varietà di attività che potete aggiungere o enfatizzare nel vostro programma di tempo. A partire dall'allenamento cross-fit, che sembra abbastanza ovvio, seguito dall'allenamento funzionale e a circuito, senza dimenticare l'HIIT e l'insanity, per finire con le lezioni di TRX e Pump. Sembrano molte cose da incorporare, quindi è necessario utilizzare le informazioni del cruscotto del software di gestione PerfectGym o creare rapporti più dettagliati per rispondere alle domande più importanti: quale di questi allenamenti è già popolare, in quale momento della giornata sembra essere il migliore, qual è il potenziale dei clienti, ecc. Controllate anche le opinioni dei clienti e l'elenco dei commenti di qualche mese prima: forse hanno già espresso alcune esigenze e avrete già fatto parte del lavoro. Infine, pianificate una buona campagna di marketing con gli strumenti disponibili nel software del vostro studio fitness e nei social media per essere sicuri di colpire nel momento giusto e con il massimo effetto.