Che cosa sono esattamente le pubbliche relazioni? Un fitness club ha bisogno di pubbliche relazioni? Chi deve condurre tutte le attività di comunicazione con l'ambiente del marchio? Come possiamo differenziare le PR dal marketing? E come utilizzarle nella gestione di un fitness club?
Innanzitutto, le attività di pubbliche relazioni mirano a costruire una relazione con l'ambiente del marchio. Secondo le vecchie definizioni, le RP si basavano sull'informazione degli stakeholder dell'organizzazione sulle operazioni dell'azienda. È ovvio che non si tratta di una comunicazione unidirezionale, ma di un dialogo con l'ambiente circostante, nel nostro caso - l'ambiente di un centro sanitario. È un dialogo con l'ambiente esterno (clienti, partner, media), ma anche con l'ambiente interno dell'azienda, ovvero il team. Nelle definizioni relative al concetto di relazioni pubbliche viene spesso ripetuta la dicitura secondo cui le RP sono una funzione di gestione il cui compito è la comunicazione dell'organizzazione con l'ambiente, la formazione (gestione) dell'immagine e della reputazione. Credo che questa approssimazione del concetto abbia dissipato i dubbi, se ne avevate uno: il fitness club ha bisogno di PR? Ogni organizzazione ne ha bisogno.
Costruire un dialogo
La responsabilità del PR manager è quella di condurre una conversazione con l'ambiente circostante il marchio. Ok, questo lo sappiamo già. Ma non si tratta solo di discussioni che nascono dall'iniziativa del club, bensì di reazioni alle richieste di informazioni rivolte al marchio stesso, alla squadra, al club, ecc. Un PR corretto risponde ai commenti sul club e non ha paura di partecipare a una discussione sulla palestra. È possibile guadagnare molto e sorprendere positivamente i propri follower e clienti, unendosi a una conversazione condotta sul tema del club attraverso canali di comunicazione non ufficiali. Per fare ciò è necessario il monitoraggio dei media e soprattutto dei social media.
Monitoraggio dei media
È uno strumento indispensabile per ogni PR manager. Non riesco a immaginare come si possa gestire l'immagine di un marchio senza monitorare come si parla di noi. Poiché non sapete dove e quando parleranno di voi, ad esempio sui forum dei social media, chi scriverà di voi su un blog, quante persone lo condivideranno, la cosa più importante è utilizzare soluzioni già pronte che forniscano tali informazioni. Grazie al monitoraggio riceverete ogni giorno un'e-mail di aggiornamento e, nel caso di commenti molto negativi, potrete anche contare su un rapido avviso. Quali vantaggi apporta? Innanzitutto, monitorando ciò che viene detto sul vostro marchio o sui servizi che offrite, potrete partecipare alla conversazione e parlare a nome del vostro fitness club. Potete invitare e attirare l'attenzione di nuovi clienti se le persone cercano i servizi che offrite. Una conversazione condotta in modo intelligente e discreto da parte vostra può darvi molti sostenitori e follower. In secondo luogo, grazie al monitoraggio è possibile prevenire le crisi di comunicazione. Questo vi permette di rispondere rapidamente e aumenta la possibilità di spiegare un malinteso o correggere un errore.
Costruire un marchio
Non mi riferisco solo al marchio del club, ma anche a quello dei proprietari, degli amministratori delegati, degli allenatori, ecc,
istruttori, ecc. Un buon PR manager sa che si tratta di un processo molto complicato e che ogni dettaglio ha un impatto sull'intero puzzle, ovvero sull'immagine di un fitness club. Alcuni importanti consigli sul perché le PR sono importanti per la vostra attività sono riportati nell'articolo Perché avete bisogno di PR nel vostro fitness club. È interessante notare che una parte delle pubbliche relazioni potrebbe essere rappresentata dall'uso del software di gestione PerfectGym, che potrebbe distinguervi dalla concorrenza. Inoltre, lo strumento stesso può essere parte della strategia di PR e consentirvi di costruire una comunicazione migliore attraverso diversi canali.