L'allenamento EMS può sostituire il normale allenamento in palestra?

Inviato da Karol il Dom, 02/04/2018 - 17:50
Non sono il più grande fan dell'espressione di una tesi del genere, ma dato che questa domanda o questo argomento si presenta sempre più spesso, ho deciso di affrontarlo. La domanda in sé sembra abbastanza ovvia.
Formazione EMS

Non sono il più grande fan dell'espressione di una tesi del genere, ma dato che questa domanda o questo argomento si presenta sempre più spesso, ho deciso di affrontarlo. La domanda in sé sembra piuttosto ovvia. Potremmo anche chiederci se, ad esempio, il crossfit, il nuoto o lo squash possono sostituire l'allenamento in palestra. L'allenamento EMS è una forma di attività giovane, ma in rapido sviluppo in tutto il mondo. Si tratta innanzitutto di una forma innovativa di personal training, uno strumento per trainer, istruttori fisioterapisti, che permette di eseguire allenamenti molto più efficaci in tempi molto più brevi. Spesso è l'unico metodo di allenamento possibile per le persone con limitazioni di salute, temporali o mentali. Non dobbiamo considerare l'allenamento EMS paragonandolo immediatamente alle attività standard in palestra o al fitness e chiederci se lo sostituirà o meno. Dovremmo considerare l'allenamento EMS come un'ulteriore branca dell'industria del fitness, grazie alla quale attireremo un gruppo ancora più ampio di potenziali clienti verso l'attività fisica. Innanzitutto, per essere pienamente consapevoli dell'opinione espressa sul metodo EMS, è necessario provare noi stessi questo allenamento, punto e basta.

Chi è un potenziale cliente dell'allenamento EMS?

Se avevate dei dubbi, permettetemi di dissipare rapidamente le vostre paure. Le persone che frequentano regolarmente la palestra o i corsi di gruppo più volte alla settimana non cambieranno mai il loro club per passare, ad esempio, a uno studio di allenamento EMS. Tuttavia, se per curiosità si avvicinano a questo tipo di allenamento, ne apprezzeranno i grandi vantaggi, ma torneranno alle loro attività precedenti. Questo è il loro stile di vita e ne sono convinti. In ogni caso, non è questa la base del sistema di formazione EMS e delle sue soluzioni commerciali. Il vero obiettivo è convincere a qualsiasi attività fisica l'intera platea di persone, i cosiddetti antisportivi. Sì, esistono anche loro e posso scommettere che si tratta della stragrande maggioranza della nostra società. Per le persone che lavorano nel settore del fitness o dello sport è molto difficile capire che a qualcuno semplicemente non piace o non vuole dedicare tempo alle visite in palestra o in qualsiasi centro benessere. Perché dico questo? Controllando le statistiche del sistema di gestione PerfectGym si nota un numero enorme di persone che abbandonano le lezioni dopo il boom del nuovo anno. Anche questi clienti vogliono essere in forma, vogliono sentirsi in salute, ma non hanno abbastanza motivazione, voglia o tempo. Grazie all'EMS, l'industria del fitness può offrire loro una breve sessione di allenamento di 20 minuti una volta alla settimana con un personal trainer in un luogo intimo e accogliente. Se lo aspettano e ora possono averlo.

Opportunità di business

Quando parlo di un luogo accogliente, non intendo dire che l'EMS sia solo per i piccoli studi. Ci sono diversi modi per utilizzare questo strumento sotto il profilo commerciale. Il sistema può essere utilizzato, ad esempio, come stazione di allenamento mobile, dove un istruttore con l'attrezzatura visita i clienti a casa. Può anche far parte dell'offerta di un tipico studio di personal training o di riabilitazione. I grandi club di fitness, volendo attirare una clientela "non sportiva", adattano le loro grandi aree all'allenamento EMS. Si tratta di un servizio separato grazie al quale, con una sala di dimensioni relativamente ridotte, ottengono entrate aggiuntive e possono distinguersi da una rete di concorrenza a basso costo in rapida crescita. Sul mercato tedesco esistono addirittura le prime reti di franchising situate solo nei fitness club che implementano un sistema completo e standardizzato per i proprietari dei club.

Nella maggior parte dei mercati occidentali si sta verificando un grande boom per la formazione EMS, che rappresenta un'ottima previsione per i mercati in via di sviluppo. L'EMS vale davvero la pena di essere preso in considerazione soprattutto per due motivi: amplia la vostra offerta e rende il vostro centro fitness più sofisticato e meglio attrezzato; in secondo luogo, apre orizzonti completamente nuovi per quanto riguarda l'acquisizione di nuovi clienti. Grazie al software di gestione PerfectGym, tutte le opzioni sopra menzionate, come la stazione di allenamento mobile, sono facili da implementare, promuovere e vendere e/o prenotare online.