Lettore biometrico nel fitness club: una tendenza o una minaccia?

Inviato da Karol il Gio, 07/27/2017 - 17:58
Le nuove tecnologie sono una tendenza in atto ovunque e l'industria del fitness non resta indietro. Palestre e centri benessere hanno implementato con successo molte soluzioni hi-tech nella loro attività quotidiana. Avere un software di gestione come Perfect Gym con un'applicazione mobile integrata e un sistema di prenotazione online è diventato uno standard.
Lettore biometrico nel fitness club

Le nuove tecnologie sono una tendenza in atto ovunque e l'industria del fitness non resta indietro. Palestre e centri benessere hanno implementato con successo molte soluzioni hi-tech nella loro attività quotidiana. Un software di gestione come PerfectGym, con applicazione mobile integrata e sistema di prenotazione online, è diventato uno standard. Sempre più miglioramenti vengono utilizzati nell'area del controllo degli accessi a causa della crescente popolarità del fitness, dell'aumento della frequenza dei clienti e della maggiore efficacia di un banco di accoglienza.

Identificazione

I tag RFID, come bande, ciondoli e carte, sono ampiamente utilizzati per la codifica e l'identificazione. I supporti di sicurezza biometrici stanno facendo il loro ingresso sul mercato e, sebbene non si tratti solo di impronte digitali, ma anche di geometria delle mani, tono di voce, scansione dell'iride, questa prima soluzione sembra la più popolare nel settore del fitness. Ciò è dovuto al fatto che questa tecnologia è già nota e utilizzata negli smartphone e nei computer. Il vantaggio principale dei lettori biometrici è il loro atteggiamento senza compromessi: solo i membri autorizzati possono entrare nei vostri locali. Un sistema basato su tali lettori è completamente automatico e impedisce qualsiasi uso improprio da parte del cliente o della reception.

Migliore organizzazione

Quasi tutti gli elementi del controllo accessi e degli spogliatoi possono essere integrati con un lettore di questo tipo. Grazie a questo sistema, il flusso di lavoro del club è più elevato, soprattutto nelle ore di punta, e offre l'opportunità di gestire l'attività 24 ore su 24, 7 giorni su 7, poiché non richiede la partecipazione della reception. Inoltre, se un centro fitness ha un'offerta diversificata e molte zone di attività specializzate, i lettori biometrici contribuiscono a migliorare la capacità e anche la comodità generale. È facile creare un'area chiusa specifica, come i campi da badminton o la piscina, alla quale il cliente può accedere senza bisogno di un ulteriore addetto alla reception. Inoltre, questo sistema assicura che nessuno dei soci dimentichi o perda la tessera, la fascetta o il ciondolo, cosa che normalmente accade molto spesso.

Preoccupazioni

Molte persone hanno paura della biometria, soprattutto per mancanza di conoscenze. La raccolta delle impronte digitali sembra spesso associata a un'indagine penale. È interessante notare che le impronte digitali vengono memorizzate nel database dei clienti non nella loro forma originale, ma come sequenza di numeri. Un altro mito è legato alla possibilità di fuga di dati, dove le impronte digitali potrebbero essere più soggette di altri dati. È curioso che i nostri dati di base vengano divulgati molto più spesso delle impronte digitali e che sia più facile utilizzare dati in forma leggibile come nome, cognome, data di nascita piuttosto che una sequenza di numeri. La vera preoccupazione deriva dall'aspetto sociale: l'implementazione di troppi gadget hi-tech limita le relazioni umane. Uno stile di vita fitness si basa su un ambiente costruito da persone, non su ripetizioni meccaniche senza senso. Alcune persone potrebbero sentirsi a disagio se servite da macchine. Il gestore o il proprietario di una palestra deve rispondere alla domanda più importante: chi sono i miei clienti e cosa si aspettano - i lettori biometrici possono essere una soluzione efficace, ma non per tutti i tipi di centri benessere.