Le basi
Partendo dalle basi vere e proprie, bisogna sapere in quale tipo di mercato si opera. La verità è che nei mercati maturi strumenti come un software di gestione o applicazioni mobili sono attualmente utilizzati come standard. D'altro canto, nei mercati in via di sviluppo potrebbe essere quasi il 40% dei centri benessere a non utilizzare tali programmi. Devo ammettere che avere e utilizzare attivamente, ad esempio, il cruscotto di Perfect Management e l'intera parte dei report nel pannello di amministrazione di tale software è un must al giorno d'oggi se si vuole affrontare il problema della fidelizzazione in modo attivo. Senza dati concreti non possiamo fare alcuna analisi e avere una visione chiara di ciò che sta accadendo, di quali sono le tendenze e, soprattutto, di pianificare i passi futuri. Un altro elemento fondamentale nella gestione della retention è una buona fidelizzazione dei dipendenti. Un'eccessiva rotazione del personale ha conseguenze immediate non solo sul calo della qualità del servizio e sul caos organizzativo, ma può anche ridurre significativamente la fidelizzazione dei clienti.
I primi 30 giorni
Al giorno d'oggi tutti lottano per ottenere un cliente con tutti i mezzi possibili: annunci, promozioni, sconti, social media. Ovunque si può ottenere una garanzia di successo e soddisfazione. La realtà è che sono anni che vediamo attività simili sul mercato del fitness. Il trucco sta nel dividere correttamente gli sforzi tra l'impegno nell'acquisizione di un nuovo cliente e la cura e il mantenimento dei soci esistenti nel club per un periodo più lungo.
Secondo uno dei maggiori esperti del mercato americano del fitness, Thomas Plummer, i primi 30 giorni di permanenza di una matricola nel club sono cruciali per mantenere la fidelizzazione al giusto livello. È il momento in cui un cliente, consapevolmente o meno, decide di rimanere più a lungo nel club. Vale la pena di prendersi il tempo necessario per costruire una solida base per una relazione a lungo termine, perché non ci saranno seconde possibilità.
Se potessi riassumere le migliori pratiche emerse dal sondaggio tra i migliori centri benessere, sarebbero: - L'impegno di tutto il team - un sistema di motivazione per i dipendenti, nessuna rotazione tra il personale
- L'assistenza professionale all'inizio - un allenatore, un dietologo, un fisioterapista
- Fissare un obiettivo raggiungibile - non scoraggiare, motivare in modo positivo
- Stabilire un piano d'azione preciso - monitoraggio costante dei progressi, preferibilmente anche da parte del cliente tramite un'applicazione mobile, un sistema internet nel profilo del cliente
- Un accesso illimitato a formatori, consulenti - compreso il contatto tramite dispositivi mobili o social media
- Un servizio gratuito e prodotti startup -Un sondaggio sulla soddisfazione - sondaggi elettronici possono generare statistiche su base regolare
- Monitoraggio delle attività e delle presenze attraverso i report del sistema
8 volte al mese
I rapporti dell'IHRSA e molti esperti indicano chiaramente che la presenza di un cliente in media otto volte al mese ha un impatto positivo significativo sulla fidelizzazione. Ricerche e statistiche dimostrano inoltre che una presenza inferiore a cinque volte al mese comporta una diminuzione della fidelizzazione fino al 30% su base annua.
Come funzionano le palestre modello? - Analisi sistematica delle presenze, rapporti sul tempo trascorso e sullo storico degli acquisti.
- Inviti a workshop, eventi e consulenze extra
- Offerta di servizi extra
- Reazioni immediate in caso di calo delle presenze
Rimaniamo in contatto
I clienti non entrano in contatto con macchine o manubri, ma con le persone. Le attrezzature e i pesi sono strumenti solo per l'allenamento. Rendete facile ai vostri clienti contattare il club e incoraggiateli in modo genuino e naturale. I clienti che possono contattare facilmente il club attraverso una varietà di canali saranno più propensi a rimanere nel club più a lungo.
Regole da seguire:
- Un sito web eccellente e facile da usare come biglietto da visita - un sito web vivo, incoraggiante e interattivo
- La possibilità di acquistare servizi su Internet
- La possibilità di iscriversi alle lezioni e di cancellarle via Internet, anche da dispositivi mobili.
- Un contatto costante attraverso i social media, soprattutto in situazioni inaspettate
- Pubblicazione di video, guide, foto motivazionali e testimonianze dei soci
- Implementazione di programmi di fidelizzazione
- Introduzione del sistema di raccomandazione con premi
- Invio automatico e ciclico di newsletter di ispirazione.
Non è una grande sorpresa che molte delle azioni citate si possano impostare facilmente grazie al software di gestione PerfectGym. Ciò che vi dà un grande vantaggio è il fatto che questo strumento vi permette di avere una prospettiva ampia e di lavorare con l'argomento della fidelizzazione da diverse angolazioni.