Poco prima di Natale i vostri soci e i potenziali nuovi clienti sono altrove con i loro pensieri che corrono in giro per lo shopping. Sicuramente vi troverete a lottare con una minore fidelizzazione e con tutte le conseguenze che ne derivano: problemi di gestione del personale, scarsa affluenza o addirittura cancellazione di corsi di gruppo, minor numero di iscrizioni, il che ci porta ad avere minori entrate con gli stessi costi dei mesi precedenti. È possibile osservare questo andamento annuale, grazie al sistema di gestione PerfectGym che memorizza tutti i dati passati e vi aiuta a costruire la vostra conoscenza, a osservare le tendenze, a preparare strategie per affrontarle. D'altra parte, le persone continuano a cercare il regalo perfetto e questa è la vostra occasione per attirare la loro attenzione. Ma, per favore, non saltate fuori come il resto delle promozioni in alta società con le loro offerte speciali basate sul prezzo tipo: Richiedi subito l'abbonamento a metà prezzo per 12 mesi! Pensate a qualcos'altro che vi aiuti a celebrare le vacanze con qualcosa che non svaluti i vostri servizi.
Uscita serale
Se ci tenete davvero a costruire un marchio forte, probabilmente dovreste fare un passo indietro rispetto a idee promozionali troppo smielate o troppo commerciali. Certo, può aiutarvi a conquistare qualche nuovo cliente e a risanare temporaneamente il vostro bilancio, ma non è una strategia a lungo termine. Una promozione così semplice non fidelizza i clienti e presto li perderete se si verifica una promozione migliore e più aggressiva in termini di prezzo. Anche in questo caso, un simile modo di gestire l'attività è di corto respiro e nessuno si preoccupa delle relazioni, della costruzione di una cerchia di persone intorno alla palestra e dell'atmosfera generale. Ciò che potrebbe aiutare a raggiungere questo obiettivo e a costruire la vostra base di potenziali clienti durante le vacanze sono le "serate aperte". Lasciate che i vostri soci portino i loro amici per un allenamento di prova gratuito. Avrete persone che vengono con qualcuno che conoscono, che diffondono già una buona parola sul vostro posto, con un atteggiamento positivo. L'unica cosa che dovete fare è mettere a disposizione il vostro locale e il vostro personale. Naturalmente, più preparate questa serata, migliore sarà l'esperienza e più alta sarà la possibilità di trattenere i nuovi arrivati. Mostrate lo spirito delle vacanze, che consiste nel trascorrere del tempo con gli amici e la famiglia da una prospettiva un po' diversa, ma molto calorosa e gentile.
La beneficenza
Ci avete mai pensato? Non è così ovvio per un'attività di fitness, vero? Sostenete un ente di beneficenza locale per bambini o un rifugio per cani senza tetto raccogliendo i prodotti necessari. Offrite un incentivo a tutte le persone che fanno una donazione, come una lezione gratuita, un allenamento personale di 15 minuti o una valutazione nutrizionale personale. Questo è un tipo di valore completamente diverso e in più crea relazioni positive tra la comunità della palestra.
Vacanze salutari
È tipico che periodi come il Natale rovinino i piani dietetici di molti amanti della palestra. Utilizzate i vostri social media, blog, newsletter e messaggi di testo inviati tramite il sistema di gestione PerfectGym per aiutare le persone a mantenersi in forma e in forze con alcuni consigli nutrizionali strettamente legati alle festività. Le persone apprezzeranno molto il know-how e alcuni consigli e trucchi salvavita. Dovete solo essere molto pertinenti e realistici, in modo che i destinatari possano relazionarsi con i messaggi.