In generale, tutti abbiamo bisogno di uno stimolo in più per agire. La paura è uno di questi impulsi e, per certi versi, anche se l'idea non ci piace, è molto apprezzata e necessaria. Ma la paura ha anche un lato negativo: può paralizzare e impedire di fare qualsiasi cosa. Le persone reagiscono in modi diversi di fronte alla paura ma, senza dubbio, può causare problemi e danneggiare la vostra attività.
La paura del fallimento
La più grande, la più grande. Le persone hanno paura di uscire allo scoperto e di iniziare qualcosa di nuovo - da un nuovo tipo di corsi, a un nuovo orario, a nuove strategie di prezzo, ecc. Si bloccano su pensieri come: quanti soldi perderò? Cosa penseranno gli altri? Come lo spiegherò? E così via. Non sto dicendo che dovete iniziare a credere agli unicorni e provare ogni nuova idea che vi viene in mente, ma siate realistici. I numeri non mentono, quindi senza paura consultate i rapporti e i sondaggi per avere una buona base di partenza. Il software di gestione della palestra PerfectGym è un ottimo strumento per costruire le vostre conoscenze: risultati mensili delle vendite, guadagno netto dei soci, distanza dal budget prefissato, ecc. Potete scavare più a fondo e creare rapporti dettagliati sull'argomento di vostro interesse. Lo strumento di gestione della palestra può aumentare la vostra fiducia ed essere fondamentale nel processo decisionale.
Paura del successo
C'è anche la paura del successo: che il vostro prodotto o servizio faccia scalpore, abbia un impatto e attiri l'attenzione. Per alcune persone questo può essere più spaventoso della paura del fallimento. Se fate qualcosa e fallite, di solito nessuno lo sa. Ma quando avete successo, tutti gli occhi sono puntati su di voi. La gente inizia a parlare e, come sempre, ci sarà qualcuno che vi criticherà o non vi augurerà il meglio. Inoltre, il successo è spesso accompagnato da aspettative. Una volta che avete fatto una cosa, la gente inizia a chiedersi quando farete la prossima. La pressione inizia a salire e di nuovo la paura apre gli occhi per terrorizzare i potenziali uomini di successo.
Paura dell'ignoto
Supponiamo che siate un individuo che gestisce un'attività di palestra e che, secondo le vostre stime, ve la stiate cavando piuttosto bene. Avete già organizzato tutto, il lavoro procede senza intoppi e la vostra valutazione complessiva è positiva. Dopo un inizio difficile e i tempi duri che avete passato, sentite che è arrivato il momento di calmarvi. Non c'è alcun incentivo a spingersi in avanti e a uscire dalla zona di comfort per cambiare qualcosa. Ecco perché la paura dell'ignoto può creare i maggiori ostacoli nel processo di creazione di un'impresa. Questo è il momento in cui le persone non fanno nulla e non agiscono. Non si può continuare a fare le cose che si stanno facendo e aspettarsi che facciano esplodere la propria attività: se si compie una qualche azione, è sempre meglio che stare fermi. Ma, ancora una volta, invece di fare previsioni, tornate al vostro software PerfectGym e studiate i punti in cui pensate di poter migliorare. Concentratevi sulle opportunità, così sarà molto più facile pianificare la linea d'azione.