L'attività di fitness è specifica quando si tratta di organizzazione aziendale e di lavoro di squadra atipico. Se volete incoraggiare i vostri collaboratori a farsi avanti con nuove idee, dovete costruire una cultura aziendale creativa. Ci sono alcune regole che possono essere utili quando si affronta questo argomento.
Non pensate per il vostro team
È una regola estremamente importante non solo quando si conducono riunioni di team, ma anche quando si conversa normalmente con i propri collaboratori. Cercate di cambiare la vostra prospettiva da chi dà ordini a chi chiede soluzioni. Non è così facile nella vita reale. All'inizio sarà difficile, richiederà molta autodisciplina e il ricordo di quanto possano funzionare efficacemente le domande aperte. Smettete semplicemente di dire ai vostri compagni di squadra cosa fare, chiedete semplicemente la loro opinione. Ma non chiedete come se fossero a scuola, non siate troppo autoritari e cercate di essere più disinvolti e aperti. Potreste provare a fare da coach. Alla fine della giornata sarete sorpresi di quanto siano diversificate le risposte e che il vostro team sia davvero desideroso di lavorare su nuove idee.
Incoraggiare con fiducia
Questa combinazione è semplicemente necessaria se si vuole creare un ambiente creativo. Il vostro team deve sentire che l'azienda è aperta a nuove idee, che queste sono importanti per la vostra attività e che sono parte integrante della gestione aziendale. Incoraggiate i dipendenti a condividere le loro nuove soluzioni, a chiedere la loro opinione, a cercare risposte all'interno del vostro team, a cercare nuovi possibili servizi, ecc. Vi stupirete di quanto questa collaborazione possa essere stimolante e motivante. Un'osservazione importante: la creatività va di pari passo con il coraggio. Dovete avere il coraggio di farvi valere e di far valere le vostre nuove idee. I collaboratori devono sentirsi a proprio agio e sicuri quando presentano nuove idee. La creatività è sempre legata alla possibilità di essere rifiutati o fraintesi. Nessuno proporrà una soluzione aggiuntiva se le persone hanno paura, si sentono insicure o potrebbero essere derise.
Essere uniti
Un altro aspetto cruciale di un'attività di fitness creativo è la presenza di un buon team, e non solo di un gruppo di persone impiegate che lavorano insieme. Questo è il momento in cui gli investimenti, cioè 2 giorni e qualche fondo extra, devono essere considerati parte della vostra strategia. Non sottovalutate il potere e l'importanza di un processo di team building. Un team ben affiatato significa migliore comunicazione, cooperazione, risultati e, cosa più importante, maggiore fiducia e senso di sicurezza - e questa è la base per un buon lavoro per ogni organizzazione. Una delle idee per rafforzare i legami all'interno del team è organizzare riunioni in gruppi più piccoli, cambiando spesso i membri e lasciando che questi gruppi lavorino su un compito specifico o un progetto. Le persone iniziano a lavorare meglio e a comunicare di più quando hanno un obiettivo comune.
L'elogio
Come manager o proprietario di una palestra, dovreste notare tutti i comportamenti creativi, le idee e il pensiero innovativo. Vale la pena di apprezzare le persone anche solo per aver cercato una nuova soluzione e averla condivisa. Sottolineate sempre l'importanza del loro atteggiamento proattivo, del coraggio di farsi avanti con le loro idee e di provare a metterle in pratica. Se un'idea o una soluzione viene finalizzata ed entra in vigore, si deve assolutamente premiare un compagno di squadra o un gruppo.