Da tempo, forse, nella vostra testa cresceva e si chiariva questa idea: volete rivolgere la vostra offerta di palestra non solo ai singoli clienti, ma anche alle loro famiglie. È curioso, ma per raggiungere questo obiettivo bisogna essere consapevoli che fare marketing per tutta la famiglia non significa lavorare con un'unica strategia, ma piuttosto con alcune da scegliere e attuare contemporaneamente.
Prima di tutto, dovete rispondere alla domanda più importante: cosa farà tutta la famiglia nel vostro club? Vi concentrerete su attività familiari che coinvolgano tutti o vi rivolgerete a un membro specifico della famiglia, come una madre, un padre o un figlio adolescente, mentre il resto della famiglia potrà trascorrere del tempo nel club, ma solo in attesa di loro? C'è anche una terza opzione: attività extra per ogni membro, ma anche in questo caso se state pianificando corsi per i bambini più piccoli dovete avere pronta l'offerta per i loro genitori.
I corsi per tutta la famiglia devono essere pubblicizzati in modo leggermente diverso rispetto agli allenamenti e ai corsi per un particolare membro della famiglia. Il motivo è che quando i clienti vengono per un allenamento o una formazione specifica vogliono raggiungere un obiettivo come scaricare il peso, alleviare lo stress e altre attività comuni sono principalmente una forma di trascorrere del tempo insieme. Sono un'alternativa alle passeggiate nel parco o alle gite al cinema, quindi la concorrenza non riguarda solo le attività salutari, ma è molto più ampia. Quando pubblicizzate questi servizi, concentratevi sulla celebrazione dello stare insieme e sui sentimenti che accompagnano questi momenti piuttosto che sui benefici per la salute.
Tenete presente che il fitness club è un'attività molto locale. Per questo il vostro pubblico è la comunità locale. I bambini di questa comunità hanno i loro luoghi preferiti: parchi giochi, bar o luoghi in cui hanno già imparato a trascorrere il tempo con i genitori. Una delle tecniche più efficaci che potete applicare in questo caso è il co-marketing, ovvero la collaborazione e la preparazione di azioni di marketing congiunte con questi luoghi, o il co-branding, per avere un messaggio più forte ed efficace.
Restando in tema di comunità locale, dovete sicuramente ricordare che uno degli strumenti più potenti per raggiungere nuovi clienti sono le raccomandazioni. Ma sapete anche che non tutte le persone sono uguali e hanno lo stesso effetto quando raccomandano? La maggior parte delle persone si dichiara a favore di un prodotto o di un servizio quando qualcun altro glielo chiede direttamente. Ma ci sono persone che, per la loro professione, sono potenti macchine per una raccomandazione. Mi riferisco a persone del settore immobiliare che sanno esattamente chi è nuovo nella zona più vicina, a medici e baristi di caffè e bistrot.
Il problema della comunicazione è un altro dei problemi da considerare quando si costruisce un'offerta di palestra per famiglie. Raggiungere le famiglie significa interagire fortemente con la comunità locale. Internet è economico ed efficace, ma non è l'unico modo per comunicare. Raggiungere i giornalisti con informazioni su un'attività interessante che la comunità locale sta svolgendo in co-marketing sarà molto più interessante del prossimo annuncio. Pensate quindi a raggiungere i clienti familiari in termini di costruzione di valore intorno a voi. Il marketing del valore, la responsabilità sociale anche su microscala, sono argomenti che potete approfondire.
Come può essere utile un software di gestione della palestra PerfectGym? Ci sono alcune aree dell'attività del centro benessere in cui può supportare il vostro obiettivo. Per citarne solo alcuni, si può trattare della costruzione di un orario efficace per tutti i corsi di gruppo, della possibilità di pubblicare questionari tra i clienti su una nuova idea di corsi per famiglie, dell'esecuzione di una promozione di raccomandazione e della successiva verifica dei risultati.