Perché servono le pubbliche relazioni nei fitness club?

Inviato da Karol il Mer, 12/20/2017 - 18:39
Spesso abbiamo paura di ciò che non conosciamo. La mancanza di conoscenza delle attività di pubbliche relazioni o addirittura una percezione errata delle stesse fa sì che i fitness club non abbiano una buona dimestichezza con le RP.
Perché servono le pubbliche relazioni nei fitness club?

Spesso abbiamo paura di ciò che non conosciamo. La mancanza di conoscenza delle attività di pubbliche relazioni o addirittura una percezione errata delle stesse fa sì che i fitness club non abbiano una buona dimestichezza con le PR. È un peccato, perché grazie alle PR creiamo relazioni durature, costruiamo consapevolezza e riconoscimento del marchio, influenziamo le persone a iniziare a parlare e scrivere del nostro marchio. La cosa più importante è dire e scrivere bene.

Le PR non sono solo per i grandi attori

Le pubbliche relazioni non sono solo per i grandi centri benessere o le grandi catene di palestre. Ognuno di noi dovrebbe lavorare sulle relazioni con i propri clienti, ma anche con i partner, i dipendenti, le organizzazioni e i media, naturalmente. A seconda delle dimensioni della vostra attività e delle vostre esigenze, utilizzerete altri strumenti e sarete in contatto con altri media. Le PR non sono solo - come alcuni pensano erroneamente - il contatto con i media. Ricordate che questo è generalmente il modo di comunicare e, soprattutto, di instaurare un dialogo tra il marchio e l'ambiente in cui si trovano, come ho già detto, i dipendenti, i partner commerciali e l'intero settore del fitness.

Le PR sono un processo

Le attività di pubbliche relazioni non sono azioni una tantum, singole pubblicazioni o azioni incidentali. Le PR hanno senso solo quando sono condotte in modo sistematico e coerente. Richiedono tempo, come qualsiasi altra azione, e saranno efficaci solo quando faranno parte di un processo di lunga durata. Questo dovrebbe essere chiaro e comprensibile per chiunque lavori in un fitness club, perché è esattamente come per l'allenamento. Una singola azione di hit porterà qualche effetto all'allievo? Forse una momentanea euforia. Esattamente come per guarire il proprio corpo è necessario lavorarci, allenarsi regolarmente, seguire una dieta adeguata, lo stesso vale per potenziare la comunicazione del proprio marchio: è necessario del tempo per costruire una relazione. Come sapete, quando si smette di allenarsi, tutto ciò su cui si è lavorato in precedenza si riduce lentamente, così come si perde la comunicazione con l'ambiente circostante e si indeboliscono le relazioni e il proprio marchio.

Non confondere le PR con le vendite

Nel settore delle pubbliche relazioni ci sono molte storie che le aziende o i manager raccontano e si lamentano del fatto che le pubbliche relazioni non funzionano. Ciò è dovuto al fatto che qualcuno sta cercando di tradurle troppo rapidamente in vendite e risultati finanziari. Le attività di PR non sono vendite, non sono pubblicità, quindi non vendono direttamente. Tuttavia, è risaputo che tutti i processi di ogni azienda sono subordinati ai risultati finanziari, quindi le PR non fanno eccezione. Richiede pazienza e azioni coerenti che costruiscono un'immagine e buone relazioni che si traducono in fiducia nel marchio - credibilità, maggiore consapevolezza e riconoscimento.

Cosa si può fare?

In base alla mia esperienza e osservazione, sembra che pochi fitness club utilizzino consapevolmente gli strumenti di RP. Alcuni intraprendono azioni senza rendersi conto che fanno parte delle relazioni pubbliche. Altri club hanno paura di intraprendere alcune azioni per timore che i media non siano interessati alle informazioni che li riguardano. È interessante notare che la comunicazione che si fa sui social media o nei forum di settore è una relazione pubblica. Anche avere un blog, un canale su You Tube è PR. Intervistare, partecipare a servizi fotografici, programmi televisivi o Vlog è anche PR. Se promuovete le vostre persone o voi stessi come esperti, se offrite commenti di esperti in vari media, anche questo è considerato PR. Potete fare molto e, soprattutto, mentre vi date tempo, avete a disposizione uno strumento come il software di gestione PerfectGym per verificare se le vostre azioni stanno portando risultati soddisfacenti. Anche il monitoraggio dei media sembra cruciale, in quanto è sempre necessario sapere se il settore ne parla, quale messaggio veicola e cosa sta accadendo con la concorrenza.