Quando la palestra è meno frequentata?

Inviato da Agnes il Ven, 08/05/2022 - 09:48
Data la natura stagionale del settore del fitness, mantenere la palestra occupata durante tutto l'anno è un compito arduo. La fidelizzazione dei soci è sempre stata una battaglia in salita per i proprietari di palestre, e la pandemia l'ha resa ancora più difficile.
Quando la palestra è meno frequentata?

Capire le tendenze che stanno dietro agli alti e bassi dei periodi di punta delle palestre vi dà l'opportunità di lavorare sulla redditività della vostra struttura per tutto l'anno.

In questo articolo esaminiamo le ricerche sui momenti di minor afflusso in palestra. Analizziamo anche gli orari di punta, le classi di fitness di gruppo e vi diamo consigli pratici su come incoraggiare i vostri membri ad andare in palestra (e a continuare a venirci!).  

Quando la palestra è meno frequentata? Le ore di punta spiegate

Se si osservano le tendenze di frequentazione delle palestre commerciali, si può osservare: 

  • Picchi giornalieri (ad esempio la mattina prima del lavoro, a metà giornata o verso l'ora di pranzo, o durante l'ora di punta delle 17.00)
  • Tendenze settimanali (ad es. lunedì, domenica, fine settimana, ecc.)
  • Schemi annuali di frequentazione delle palestre (la maggior parte delle palestre registra un'impennata di nuovi iscritti all'inizio di gennaio, in concomitanza con i buoni propositi per il nuovo anno)

Tenete presente che questo è rilevante solo per le palestre commerciali, poiché le palestre universitarie e altre strutture hanno le loro ore di punta.

Ora diamo un'occhiata alle tendenze giornaliere e settimanali per quanto riguarda il momento di maggiore affluenza in palestra, quando la maggior parte delle persone si allena.

I modelli di visita giornalieri e settimanali: il tardo pomeriggio è ancora il migliore?

La maggior parte delle palestre sono affollate la mattina presto perché per la maggior parte delle persone è l'unico modo per incastrare un allenamento nel loro programma di lavoro quotidiano. La tipica palestra commerciale vedrà probabilmente una seconda affluenza (anche se minore) intorno all'ora di pranzo, e la maggior parte delle palestre sono tipicamente le più affollate tra le 16:00 e le 19:00.

Quindi, quando la palestra è meno frequentata?

Sulla base di una ricerca di Meccamino che ha analizzato le palestre 24/7 di Melbourne nell'arco di 18 mesi, la palestra è meno frequentata dal lunedì alla domenica di sera e la mattina presto - tra le 12 e le 5 del mattino. Il lunedì mattina è molto frequentato da molte persone che desiderano iniziare la settimana con il piede giusto.

I dati di Meccamino mostrano che i momenti di maggiore affluenza in palestra sono i seguenti: 

  • Il tardo pomeriggio di lunedì e giovedì: 16:00 - 19:00
  • Venerdì: 16:00 - 17:00 (il venerdì sera non è così popolare)
  • Sabato: 10.00 - 11.00
Immagine
When is the gym least busy?

Fonte: Meccamino

Alcune persone odiano così tanto le palestre affollate (mai fatto la coda per lo squat?) che scelgono deliberatamente orari tranquilli per allenarsi, ad esempio prima o dopo la levataccia. Questo perché vogliono allenarsi bene e sfruttare lo spazio e le attrezzature quando sono vuote. Non vanno in palestra per fare la fila per fare le trazioni o la panca. Vogliono solo fare una bella sudata e continuare la loro vita al di fuori dell'allenamento.

Il fine settimana è un grande equilibratore per la maggior parte delle persone con un'agenda di lavoro o una vita familiare impegnativa. Durante il fine settimana, il sabato mattina tende ad essere il più affollato, poiché molte persone preferiscono allenarsi la mattina presto e godersi il meritato riposo durante il fine settimana.

I modelli di frequentazione annuale - ovvero l'affollamento in palestra

Le iscrizioni alle palestre aumentano tipicamente a gennaio, ma in che misura esattamente? Secondo una ricerca dell'IHRSA, "più del 12% degli iscritti alle palestre si iscrive a gennaio, rispetto a una media dell'8,3% al mese per l'intero anno".

Sfortunatamente, le intenzioni svaniscono in fretta e l'80% degli iscritti di gennaio si ritira entro 6 mesi. Migliorare la fidelizzazione è il primo punto in cui è possibile ottenere il massimo impatto sulle entrate.  

Quali sono i fattori che determinano l'affollamento delle palestre commerciali?

I fattori che incidono sulla silenziosità di una palestra sono:

  1. Modalità di comportamento dei soci
  2. Fattori legati alla struttura

Fattori che influenzano i modelli di comportamento dei membri della palestra

Alcune ore sono tipicamente più impegnative di altre, poiché la maggior parte dei frequentatori delle palestre ha il tradizionale orario di lavoro 9-5 che impone loro di dormire, mangiare, passare del tempo con la famiglia e infine allenarsi.

Altri fattori che influenzano il comportamento degli iscritti sono i seguenti: 

  • Il loro tragitto giornaliero - il lavoro a distanza/ibrido è la nuova norma per molti 
  • Cronotipo - fa un'enorme differenza se si è una persona mattiniera o più attiva di notte. I quattro cronotipi più comuni sono: allodola mattutina, gufo di mezzanotte, colibrì e bimodale
  • .
  • Quanto si sentono sicuri nell'ambiente della palestra, soprattutto se sono nuovi iscritti, se non sanno come usare le attrezzature o se vogliono perdere peso
  • .
  • Disponibilità e orari dei corsi di gruppo (soprattutto per quelli che utilizzano attrezzature specializzate come il trampolino o la barra)
  • Disponibilità di attrezzature (ad es. pedane per il sollevamento pesi, sacchi da boxe o power rack)
  • Quanto sono disposti a spendere per l'iscrizione

Fattori legati alla struttura che influenzano gli orari di maggiore affluenza in palestra

Sebbene alcuni di questi fattori si sovrappongano a quelli relativi ai soci, diamo un'occhiata più da vicino ai fattori che influenzano i momenti in cui la palestra è meno frequentata. 

  • Location, compresa la vicinanza a uffici, aree residenziali o altri servizi
  • Orario di apertura (sia durante la settimana che nei fine settimana)
  • Struttura dei prezzi di adesione 
  • Servizio clienti
  • Disponibilità delle attrezzature
  • Disponibilità di armadietti
  • Opzioni di formazione personale
  • Disponibilità delle classi
Immagine
When is the gym least busy?
  • Servizi aggiuntivi (come saune, lettini abbronzanti, o frullati e spuntini post-allenamento)
  • E infine, l'efficacia delle vendite e del marketing
  • . .

    Quanto sono importanti questi fattori? I dati del Murphy Research State of Our Health Syndicated Tracker 2021 mostrano che la posizione della palestra è al primo posto con un enorme 47%, seguita da attrezzature, costi di iscrizione bassi, atmosfera e pulizia. 

    Come assicurarsi che la propria palestra non sia vuota? 4 tattiche collaudate 

    Sebbene conoscere le tendenze settimanali e annuali sia utile, non c'è niente di meglio che capire quando è il momento di calma per la vostra struttura nello specifico. In questo modo, potete convincere i soci a entrare in quegli orari. 

    Un sistema di gestione della palestra all-in-one come PerfectGym può aiutarvi a capire e a prepararvi per le ore di silenzio della vostra palestra. La gestione delle ore di silenzio può essere complicata e, se non affrontata, può portare a perdite significative di entrate.

  1. Introdurre la prenotazione obbligatoria delle lezioni

Immagine
When is the gym least busy?

I corsi di gruppo comportano grandi vantaggi motivazionali e sociali per i partecipanti. Possono anche rivelarsi un ottimo strumento per attrarre e coinvolgere i vostri membri.

Tuttavia, le classi semivuote e le continue cancellazioni hanno un impatto negativo sul vostro ROI. È qui che le funzioni di gestione della capacità, combinate con promemoria automatici per le classi, sono estremamente utili. 

Le prenotazioni obbligatorie vi permettono di massimizzare il potenziale delle vostre classi e di mantenere bassa la frustrazione degli iscritti. Potete inviare campagne di attivazione per riempire le vostre strutture, offrire promozioni dell'ultimo minuto o regalare buoni per incoraggiare le prenotazioni.

Nel momento in cui introducete le prenotazioni obbligatorie, tenete presente che eliminare gli ostacoli per i vostri soci è fondamentale. Dopotutto, non volete dare ai vostri soci delle scuse per non allenarsi, ma piuttosto motivarli a farlo.

Ecco un esempio di come la semplificazione dell'esperienza dei soci possa massimizzare la frequenza alle lezioni.  Una catena di club in stile boutique Harder ha aumentato la frequenza alle lezioni del 14% grazie all'app mobile PerfectGym.

Immagine
When is the gym least busy?

In precedenza, gli iscritti alla lista di riserva delle classi ricevevano e-mail di notifica dei nuovi posti disponibili. Tuttavia, la maggior parte degli utenti non controllava la propria e-mail con sufficiente anticipo, con il risultato di una partecipazione alle lezioni pari al 55-65%. Dopo aver convinto il 100% dei membri attivi a utilizzare l'up mobile con l'inserimento del codice QR, Harder ha iniziato a utilizzare le notifiche push in-app sui posti liberi. Inoltre, hanno reso più semplice la cancellazione delle prenotazioni delle lezioni. Il risultato è stato un aumento del 14% della frequenza alle lezioni (1410 persone).

Leggi qui la storia di successo di Harder con il software PerfectGym.

2. Promuovere la vostra palestra per acquisire nuovi membri e motivare quelli esistenti

Utilizzate il tempo di calma per pianificare il vostro programma promozionale per l'intero anno. Assicuratevi di pianificare all'inizio dell'anno e di programmare le attività in base alla stagionalità del fitness. Progettate campagne personalizzate per i vostri soci in base alle loro abitudini di fitness e cercate di capire come queste abitudini siano cambiate dopo l'esplosione della COVID-19.  Esempio?

I dati di ClassPass mostrano che "nei giorni di pendolarismo, i professionisti hanno 2,5 volte più probabilità di visitare una palestra in cui sono già stati" e nei giorni in cui lavorano da casa, hanno 2 volte più probabilità di visitare un nuovo studio o classe. Si tratta di un'ottima notizia per le società di fitness che cercano di attirare nuovi clienti, soprattutto durante la settimana.

La stagione tranquilla è anche un ottimo momento per lavorare sulla diversificazione della base dei soci introducendo nuove forme di attività, workshop nutrizionali o eventi. 

Tenete presente che non è sufficiente ottenere nuovi contatti, ma dovete anche lavorare per coinvolgere e motivare i membri esistenti e assicurarvi che la vostra palestra sia frequentata. Un consiglio: potete farlo con promemoria automatici per le lezioni di gruppo, messaggi personalizzati e promozioni sull'App PerfectGym Mobile. 

Immagine
Gym Cleanliness and Preparation: Best Practices for a Hygienic Facility

La promozione della vostra palestra si presenta in tutte le forme e dimensioni:

- costruire e mantenere un pubblico sui social media

- promuovere i contenuti generati dagli utenti - questi sono i contenuti più autentici che di solito risuonano con gli utenti

.

- investite nei vostri contenuti digitali

- provate la pubblicità mirata

- considerare la possibilità di collaborare con professionisti del fitness per promuovere il galateo della palestra, presentare esercizi più difficili e esercizi alternativi

- organizzare concorsi

- condividete le storie di successo dei vostri membri

- sperimentare prove prolungate

- diversificate la vostra offerta per raggiungere un pubblico più ampio

- introducete allettanti lead magnet come valutazioni gratuite del fitness per i nuovi arrivati, pass gratuiti per le lezioni di gruppo per un determinato periodo di tempo (ad esempio quando sono meno affollate), un consulto gratuito con il personal trainer o uno sconto sul piano di allenamento

- introdurre sconti di gruppo per le aziende 

Immagine
 When is the gym least busy?

3. Utilizzare i dati di controllo degli accessi in tempo reale

Senza dubbio, l'industria del fitness sta attraversando una trasformazione digitale. Per stare al passo con le aspettative degli iscritti alle palestre, le aziende del settore devono utilizzare i dati per vedere le informazioni in tempo reale sui loro club. Questo permette loro di concentrarsi su particolari palestre in un determinato periodo di tempo, proprio come ha fatto il nostro cliente HITIO/MUDO

Sebbene conoscere le tendenze settimanali e stagionali sia utile, non c'è niente di meglio dei dati di controllo degli accessi in tempo reale per capire quando esattamente la vostra struttura è occupata e quando è vuota. PerfectGym Facility Booking vi fornisce informazioni avanzate sulla vostra palestra.

Immagine
Perfect Gym Case Study: GO24 Fitness in Hong Kong

4. Combattere l'abbandono dei membri

Ricordate il tasso di abbandono dell'80% dei membri di gennaio? Prendetevi il tempo di analizzare l'onboarding dei vostri nuovi soci: state facendo tutto il necessario per alimentare il loro improvviso interesse per il fitness? Il personale è accogliente e disponibile? Sono disponibili abbastanza corsi per principianti per coloro che mettono piede in palestra per la prima volta?

Il 50% degli americani soffre di gymtimidation, il che dimostra quanto sia importante che i nuovi iscritti si sentano benvenuti e si allenino senza stress.  La maggior parte delle persone va in palestra per sentirsi bene e raggiungere la forma migliore, ma per alcuni iniziare può essere davvero stressante. Sottolineate l'importanza di una buona forma fisica, dell'alimentazione e di un tempo di allenamento ragionevole con molto tempo di riposo per iniziare con il piede giusto e ottenere una risposta positiva da parte dei vostri iscritti.

Il segreto per far sentire la maggior parte delle persone al sicuro è facilitare le connessioni sociali. I dati di ClassPass mostrano che le persone hanno il 45% di probabilità di rimanere costanti se frequentano un corso in palestra con un amico. I punti di riferimento o i pacchetti speciali per le coppie e gli amici sono un ottimo modo per capitalizzare questa tendenza.

Con tutti i dati sulle presenze dei soci memorizzati in un software di gestione del club, motivare e coinvolgere i soci della palestra è molto più efficace.

Conclusione

Gestire i momenti di tranquillità in palestra può essere complicato sia durante la settimana che durante l'anno. Con l'accesso ai dati e alle funzioni giuste, è molto più facile capire i tempi di attività della palestra e agire di conseguenza. Dopo tutto, potete avere tutte le attrezzature, ma se nessuno le usa, state perdendo soldi.

Con il software PerfectGym, ci sono un sacco di modi per coinvolgere nuovamente e motivare i membri della palestra ad allenarsi.

Fonte immagine di copertina