In qualità di gestori o proprietari di palestre, non solo dovreste essere sempre aggiornati sulle attuali tendenze del fitness, ma anche sui processi e sui fenomeni che avvengono nella società. Potreste chiedervi il perché con aria stupita, ma la risposta è davvero semplice: ciò che accade nella società influenzerà la clientela del vostro centro benessere nel lungo periodo. Osservare da vicino tutte le tendenze e i cambiamenti vi permetterà di reagire senza problemi e di essere preparati. Oggi voglio concentrarmi sui single, che rappresentano un gruppo numeroso della nostra società e che, stando a tutti i rapporti, continueranno ad aumentare.
Singoli e valori
I single indicano la libertà e l'indipendenza come i valori più importanti per loro. Essi accompagnano ogni aspetto della loro vita, dal prendere decisioni al trascorrere il tempo libero. Questo gruppo di persone ha anche un forte bisogno di auto-realizzazione e di auto-sviluppo, ed è per questo che spesso seguono corsi extra, prestano attenzione al loro aspetto e alla loro presentazione all'esterno, vogliono vestirsi bene e mantenersi in forma, ecc. I single credono nei valori tradizionali come l'amore e la famiglia, ma non hanno piani e tempi precisi per la loro realizzazione.
Singoli vs servizi
In teoria, i single dovrebbero avere più tempo a disposizione perché non hanno famiglia e figli. La realtà mostra che i single sono spesso maniaci del lavoro e il loro tempo è molto limitato. Quando hanno tempo, cercano modi interessanti e non convenzionali di impiegarlo. Per questo motivo sono adatte offerte esclusive e di nicchia e servizi che facilitano la vita quotidiana come il catering dietetico.
Single contro amore per la palestra
I rapporti mostrano che le donne vanno in palestra per prendersi cura del proprio benessere, mentre gli uomini lo fanno per motivi più socievoli. Per entrambi i gruppi, la palestra è uno dei posti migliori per incontrare l'altra metà. L'importante è che, a meno che non ci siano chiari segnali dal mercato, non indichi nessun corso di gruppo o boot camp con l'etichetta "per single". Non c'è nulla di cui vantarsi e anche se molti single hanno deciso di adottare questo stile di vita, la maggior parte probabilmente non lo griderà.
Singoli vs sport
Un'offerta specializzata, un programma di marca o una cura approfondita sono una soluzione perfetta e possono incontrare un grande interesse da parte dei single. Tali offerte dedicate a un gruppo specifico possono essere facilmente impostate nel software di gestione PerfectGym e, inoltre, è possibile selezionare facilmente i potenziali clienti e commercializzare l'offerta solo a loro, inviando una newsletter o messaggi di testo tramite un centro di automazione del sistema. I single spesso scelgono offerte complesse per poter usufruire di massaggi, allenamenti e consigli dietetici in un unico luogo. Le offerte devono essere di alta qualità, perché questo tipo di clienti è molto consapevole, legge molto e controlla Internet prima di prendere una decisione definitiva.
Single vs. relazioni
Se decidete di concentrarvi sui single come potenziali clienti, preparate il vostro team di vendita a lavorare bene con questo gruppo. I single tendono a essere schizzinosi ed esigenti. Si aspettano un servizio e un atteggiamento molto professionale, perché non hanno tempo da perdere per qualcosa di inferiore a un certo standard. Per conquistare la loro fiducia è necessario avere informazioni dettagliate ed essere pronti a rispondere a tutte le domande. Ma una volta conquistata, possono diventare clienti molto fedeli e validi.