Nuovi studi e ricerche attuali ci mostrano l'emergere di nuove tendenze. L'ultimo rapporto sui viaggi per le vacanze ha indicato le preferenze dei viaggiatori in direzione di un impiego attivo del tempo invece di oziare sulla spiaggia e sorseggiare birra fresca. Secondo i dati pubblicati dal portale Hotels.com, le attività fisiche sono diventate l'elemento più importante delle vacanze estive per il 79% degli intervistati. Il motivo principale indicato da più della metà degli intervistati sono le celebrità e il loro stile di vita attivo e gli influencer del fitness sui social media. La ricerca condotta dagli esperti del portale Hotels.com mostra che la popolarità dei viaggi attivi è dovuta soprattutto agli influencer del fitness che sono disposti a combinare gli sport all'aria aperta e possono costruire un'immagine molto attraente di questo stile di vita attivo.
Quest'estate i social media hanno registrato un'inondazione di "welfie" tra i giovani vacanzieri, più desiderosi di postare un selfie subito dopo un allenamento pesante e sudato (16%) che in costume da bagno sexy (10%). I Millennials, che amano viaggiare, mentre sono in viaggio cercano esperienze più ricche e insolite e ammettono di usare l'allenamento per conoscere nuove persone (27%) e nuovi luoghi da una prospettiva diversa (32%). C'è un grande desiderio di ottenere ricordi unici (42%) e di dimostrare sui social media che il tempo trascorso in vacanza è stato di prim'ordine e di altissimo livello in termini di attività e qualità (29%).
Il trend del fitness ha già avuto un enorme impatto su diversi settori della nostra vita e ora si è stabilizzato definitivamente. È anche entrato stabilmente nel calendario delle vacanze delle persone, tanto che la richiesta di strutture per il fitness di alto livello disponibili negli hotel ha raggiunto il suo picco. Attrezzature per il fitness di altissimo livello (26%), personal training (20%), opzioni di menu salutari (25%) e attrezzature per il fitness indossabili gratuitamente (17%) sono in cima alla lista dei desideri degli ospiti degli hotel.
Non sorprende che gli uomini siano alla ricerca di esperienze estreme durante le loro vacanze. Sono interessati soprattutto al crossfit (12%), a un boot camp sulla spiaggia (12%) e al wakeboard (16%), mentre un quarto delle donne preferisce viaggi di benessere olistico in cui meditazioni, yoga e tai chi si aggiungono al programma principale. Ecco perché in questo momento si assiste a un grande boom del mercato dei fitness boot camp e dei viaggi benessere. Molti influencer in forma uniscono le loro forze a quelle degli operatori turistici e offrono un pacchetto vacanza completo. Questo è diventato un nuovo ramo dell'industria del fitness ed è decisamente in crescita. Durante le ultime vacanze estive le attività più popolari sono state:
- allenamento di forza con il proprio peso corporeo (69%)
- Scalate in montagna (45%)
- Allenamento personale (34%)
- Nuoto a intervalli HIIT (26%)
- Yoga caldo (25%)
Perché queste tendenze dovrebbero essere importanti per voi? Perché dovreste almeno conoscerli e osservarli? Vi consiglio di controllare e verificare i dati nel software gestionale PerfectGym per vedere chi è il vostro gruppo target. Se queste tendenze interessano i vostri clienti, potete cercare di guadagnare su di esse. La tendenza generale degli interni instagrammabili è in crescita e vale non solo per le palestre, ma anche per voi. Pensate a uno spazio nel vostro club perfetto per fare welfies: questo potrebbe portarvi molto traffico sui social media e soddisfare il bisogno dei vostri clienti di fare selfies mentre si allenano. E questa è solo la punta di un iceberg di idee su come utilizzare queste informazioni e lavorare su nuove azioni di marketing.