Tutte le attività legate alla cura della salute e delle condizioni generali dei dipendenti - sia fisiche che mentali - offrono un enorme potenziale all'industria del fitness. I produttori di attrezzature, i fornitori di software gestionali come PerfectGym, i centri benessere e gli istruttori hanno molto da offrire quando si tratta di questo particolare argomento.
In cosa consiste la filosofia del benessere aziendale?
Un dipendente sano crea uno staff felice ed efficiente. Questa semplice relazione è un elemento chiave del wellness aziendale, il cui obiettivo principale è migliorare i risultati finanziari dell'azienda prendendosi cura della salute e del benessere generale dei dipendenti. Gli effetti? Minori costi di assenza, minore rotazione del personale, maggiore produttività e impegno. Non sorprende che le aziende in rapido sviluppo investano in soluzioni che consentano loro di coccolare i propri team e il settore sanitario non rimane indifferente. Sempre più aziende che si occupano di fitness rispondono a queste esigenze con offerte di prodotti e servizi più ampie o spuntano sul mercato aziende completamente nuove dedicate solo al benessere aziendale. Nel mondo di oggi, ogni datore di lavoro sa che la principale risorsa e forza dell'azienda sono le persone. Occuparsi di loro può dare risultati positivi misurabili in diverse aree delle attività aziendali. È curioso che questa filosofia del benessere non sia nuova. Negli anni Cinquanta gli scienziati americani dimostrarono che l'attività fisica sistematica ha un'enorme influenza sulla salute e sullo stato d'animo generale, in quanto genera un flusso positivo per il corpo, la mente e le emozioni. Questa filosofia è ancora in evoluzione e in costante sviluppo, soprattutto se ci rendiamo conto che i dipendenti diventano più consapevoli e cercano non solo una retribuzione attraente, ma sempre più vantaggi extra e benefit specializzati. Un settore pioniere nell'implementazione della maggior parte dei programmi di benessere aziendale è quello dell'IT, che spinge davvero per i più alti standard di lavoro.
Quali sono i maggiori timori e ostacoli da superare?
Come tutti i nuovi movimenti, il benessere aziendale non è così facile da implementare e i dipendenti hanno numerosi timori e sono spesso riluttanti a causa di:
- Mancanza generale di tempo per partecipare a programmi extra di fitness e benessere e per cambiare le abitudini generali di salute.
- difficoltà a trovare la motivazione per un cambiamento di stile di vita a lungo termine
- Mancanza di un approccio individuale durante la creazione di programmi di fitness e benessere
- Scetticismo generale sulla reale influenza di tali programmi
- Timore che l'azienda abbia accesso ai risultati della salute personale
- Grande necessità di cambiare ambiente e persone dopo il lavoro
Dal punto di vista dell'azienda, i due ostacoli principali sono i costi e la semplice consapevolezza. Tuttavia, molti dirigenti non considerano la salute dei dipendenti come un valore e preferiscono investire in nuove tecnologie.
Moda o elemento di una strategia a lungo termine?
A seconda del Paese, il benessere aziendale si trova a un livello di sviluppo completamente diverso. Ciò offre al settore del fitness una grande opportunità di espansione e crescita. Quasi tutti gli operatori del settore fitness possono apportare qualcosa in più a questo tema. Osservando il mercato, ci vorrà sicuramente del tempo per rendere il wellness aziendale una tendenza forte e continua.