Le valutazioni di fitness sono un ottimo modo per misurare i livelli di fitness dei nuovi membri. Fornire ai membri del club dei dati accurati che possono usare e su cui possono lavorare può motivarli a continuare a tornare nella vostra palestra. Offrire valutazioni trimestrali di fitness può aumentare la ritenzione e la soddisfazione dei membri. Inoltre, PerfectGym ha un modulo di automazione che può ricordarti quando fornire le valutazioni di fitness ai tuoi membri.
Questo articolo descriverà le valutazioni di fitness e i relativi benefici e le cose più importanti da considerare prima di condurre un test di fitness.
Cos'è una valutazione del fitness?
Una valutazione del fitness o un test di fitness è progettato per valutare il livello di forma fisica e le capacità di una persona partecipando a diverse prove. Le valutazioni di fitness sono un'informazione preziosa per molte ragioni, come ad esempio:
- Per misurare gli attuali livelli di fitness di una persona quando si iscrive in una palestra;
- Per tracciare i progressi dei membri dopo aver iniziato nel loro nuovo ambiente.
- Per determinare il loro livello di fitness per giudicare la loro idoneità in un ruolo che richiede un'attività fisica vigorosa. Ad esempio, nelle forze armate o di polizia.
- Per determinare la salute e il benessere generale.
Una volta che si ha un'idea del livello di fitness del membro, il passo successivo è quello di ideare esercizi e programmi di fitness adatti per aiutarlo a migliorare. Per questo scopo dell'articolo, le valutazioni discusse si concentreranno su quelle che puoi usare come proprietario di un'attività di fitness. Prima di iniziare la valutazione del fitness, ci sono alcune cose da tenere a mente.
Cose da considerare quando si completa una valutazione del fitness
Non tutti sono uguali, e con il fitness di uno, molti fattori possono influenzare il modo in cui si vedono e si elaborano i risultati.
È essenziale considerare l'età del membro, la sua storia di infortuni e ciò che sta effettivamente cercando di raggiungere (i suoi obiettivi!). Le seguenti variabili elencate di seguito dovrebbero essere considerate attentamente per dare il miglior consiglio specifico al membro.
Età
L'età del membro determinerà il livello di intensità della sua valutazione del fitness e influenzerà gli esercizi che gli chiederete di fare. L'OMS suggerisce la quantità raccomandata di attività fisica relativa a tre gruppi di età chiave:
5-17 anni - Un minimo di 60 minuti al giorno di intensità da moderata a vigorosa
18-64 anni - Un minimo di 150 minuti di esercizio moderato durante la settimana
65+ anni - Un minimo di 150 minuti di attività di intensità moderata durante la settimana.
Quando si conduce una valutazione del fitness, mettere in primo piano l'età e le capacità del membro aiuterà a creare un piano più individualizzato. Questa pratica può aumentare le possibilità che il cliente continui a guidare verso i suoi obiettivi.
Purtroppo, ma realisticamente, gli infortuni sono un fatto della vita, e nessuno è immune dall'essere colpito da qualche disturbo, sia nella vita quotidiana che durante l'allenamento. In effetti, lo sforzo fisico può comportare dei rischi senza un adeguato riscaldamento o un uso improprio delle attrezzature.
Può essere un'idea brillante quella di fare il proprio dovere prima di mettere insieme una valutazione della forma fisica. C'è un valore nel condurre un questionario all'inizio del processo per capire la storia precisa degli infortuni del membro per tenere conto delle sue debolezze fisiche. Avendo queste informazioni, è possibile adattare la valutazione e il programma di esercizi per garantire che ottengano i risultati giusti, senza esporli a lesioni.
Obiettivi specifici dei membri
Le persone si iscrivono alle palestre per molte ragioni, ma soprattutto per l'ambizione di ottenere risultati.
Capire esattamente ciò che un membro vuole ottenere è la chiave per farlo sentire curato e motivato a continuare l'allenamento. Costringerli a partecipare ad attività che non hanno alcuna attinenza con le loro ambizioni è un compito inutile.
Quando si ha un'idea del tipo di cose che quella persona vuole ottenere, che sia la perdita di peso, l'aumento dei muscoli o il condizionamento per uno sport, si può sintetizzare una linea di base specifica per il cliente e accurata per iniziare.
Quali sono i benefici delle valutazioni regolari del fitness?
Tra i molti vantaggi dei test di fitness, il più importante è quello di stabilire i punti di forza e di debolezza del membro. Questo può essere fatto confrontando i risultati dei test di fitness con quelli di altri membri dello stesso gruppo di allenamento, dello stesso sport o di un gruppo di popolazione simile.
La sessione iniziale di test può dare a voi e al membro un'idea dei suoi livelli di fitness all'inizio di un programma. Con questo metodo, i test in corso possono essere usati come metro di misura e qualsiasi cambiamento può essere tracciato e monitorato. Stabilire una linea di base di questo tipo è particolarmente importante se un nuovo membro sta iniziando un nuovo regime di allenamento.
Le successive valutazioni della forma fisica dovrebbero essere programmate alla fine e all'inizio di ogni nuova fase. Ripetere i test a intervalli regolari indicherà l'efficacia del programma di allenamento. Il periodo tra i test può dipendere dalla disponibilità di tempo o dai costi coinvolti o dalla fase di allenamento che il membro sta intraprendendo. Alcune ragioni vantaggiose per i test di fitness continui sono elencate di seguito:
- Ottenere misurazioni scientifiche di base dei livelli di fitness del membro
- Imparare come i modelli di movimento contribuiscono alla routine di esercizio e alla vita quotidiana
- Sviluppare una consapevolezza personale della propria salute fisica
- Stabilire obiettivi raggiungibili e mantenere la responsabilità
- Mantiene i membri motivati a continuare l'allenamento nella tua palestra (pezzo di ritenzione)
- Permette ai membri di vedere un cambiamento misurabile nei loro progressi
- Identifica le limitazioni che potrebbero potenzialmente metterli a rischio di infortuni
- Aumenta l'autoconsapevolezza e la fiducia in se stessi in qualsiasi ambiente di fitness
Cinque elementi di valutazione del fitness
Sfrutta al massimo l'ecosistema API aperto di PerfectGym con integrazioni di terze parti. L'open-API permette integrazioni di terze parti con wearables come MyZone o FitBit. Le statistiche di allenamento personalizzabili come il numero di calorie bruciate, i passi fatti e la frequenza cardiaca sono tutti registrati qui. I membri possono visualizzare queste statistiche nell'app PerfectGym, e possono confrontare questi dati con qualsiasi sessione futura per valutare e tracciare i loro progressi. Le informazioni compilate durante queste sessioni possono essere usate come metro di valutazione del fitness, fornendo dati in tempo reale dei loro progressi e miglioramenti.
I processi completamente automatizzati di PerfectGym possono aiutare nei compiti che richiedono tempo del vostro fitness club, come il coinvolgimento dei membri. L'implementazione di tecniche come email automatiche, notifiche push e avvisi SMS aiuterà a risparmiare a voi e ai vostri dipendenti tonnellate di tempo e fatica. Basta impostare promemoria automatici per tenere traccia di quando ogni membro deve effettuare una valutazione del fitness per valutare i suoi progressi e tenerlo motivato. La funzionalità di automazione è progettata per inviare notifiche in modo indipendente e aiuta a ridurre i compiti amministrativi che il personale deve tenere sotto controllo.
Ecco alcune delle migliori tecniche per testare i vostri membri e avere i loro dati memorizzati in un unico luogo:
-
Valutazione generale della salute - Come detto, le valutazioni del fitness dovrebbero iniziare con una valutazione generale della salute o un questionario per valutare le capacità del membro. Un personal trainer viene assegnato al membro per coordinare e monitorare i suoi progressi e fare da mentore al membro. Se il membro ha una storia di infortuni, sarebbe saggio far controllare il suo esercizio da un professionista medico per assicurarsi che sia adatto al prossimo programma. La maggior parte degli specialisti del fitness userà uno o più strumenti di screening per aiutare a determinare la vostra salute di base. Un esempio è un pezzo di tecnologia all'avanguardia chiamato FitQuest, usato dalla palestra GoFit. Questa macchina combina un'interfaccia intuitiva con un'analisi significativa del tuo grasso corporeo, della percentuale muscolare, dei livelli di idratazione e altro ancora.
-
Test di composizione corporea - comprende i vari componenti che rappresentano il peso corporeo totale, compresi i muscoli, le ossa e il grasso. I metodi più comuni per stimare la composizione corporea includono:
-
Analisi di impedenza bioelettrica (BIA): I segnali elettrici sono inviati da elettrodi sulla pianta del piede all'addome per stimare la composizione corporea.
-
Indice di massa corporea (BMI): Un calcolo generale del grasso corporeo basato su altezza e peso
-
Misurazioni delle pieghe cutanee: I calibri sono spesso utilizzati per stimare quanto grasso corporeo si trova in una piega della pelle.
-
-
Test di resistenza cardiovascolare - Il test di resistenza cardiovascolare, noto anche come test da sforzo, è designato per misurare l'efficienza con cui il cuore e i polmoni lavorano per fornire ossigeno ed energia al corpo durante l'attività fisica. Tra i tre test più comuni utilizzati:
-
Test di corsa di 12 minuti: Eseguiti su un tapis roulant per confrontare la frequenza cardiaca e respiratoria pre e post esercizio.
-
Stress da sforzo: Eseguito su un tapis roulant o una bicicletta da spinning e comporta la misurazione dei segni vitali durante l'esercizio.
-
Test VO2 max: Eseguito su un tapis roulant o su una bicicletta da spinning per misurare il tasso massimo di consumo di ossigeno durante un'attività.
-
-
Test di forza e resistenza - Il test di forza misura la quantità totale di forza che un gruppo muscolare può esercitare durante l'esercizio. D'altra parte, il test di resistenza muscolare misura il tempo in cui un gruppo muscolare può contrarsi e rilasciarsi prima che inizi ad affaticarsi. Alcune pratiche comunemente usate includono:
-
Prove di push-up
-
Squat (o sedersi e alzarsi da una sedia, ripetutamente)
-
Test di forza e stabilità del nucleo, come i plank
-
-
Test di flessibilità - Il processo di misurazione della flessibilità delle articolazioni è vitale per determinare se qualcuno potrebbe avere squilibri posturali, instabilità del piede, o limitazioni nella gamma di movimento. Una maggiore flessibilità può aiutare a prevenire e alleviare il dolore, correggere la postura e prevenire lesioni muscolo-scheletriche. È interessante notare che studi recenti hanno suggerito che lo stretching prima dell'esercizio impedisce effettivamente la performance. Tuttavia, i benefici terapeutici sono evidenti; consultando un grande professionista del fitness, si potrà strategizzare un programma per incorporare lo stretching nel vostro piano di esercizi per mantenere la flessibilità. Ci sono diversi test possibili per misurare la flessibilità, tra cui
-
Test di flessibilità della spalla
-
Test di seduta e sollevamento
-
Test di sollevamento del tronco
-
Una parola da PerfectGym
I test di valutazione del fitness sono preziosi per il loro valore nell'indicare dove una persona ha bisogno di spendere più tempo per migliorare e tenerla impegnata con il tuo marchio.
Aiutando l'individuo con i propri obiettivi e le proprie ambizioni, diventa più investito in ciò che sta cercando di raggiungere e sviluppa una più forte fedeltà alla palestra dove si sta allenando.
L'automazione del club può essere un argomento complesso per i club di fitness. Tuttavia, con Automation Center di PerfectGym, è possibile controllare chi riceve i messaggi, con quale frequenza e come li riceve per mantenere i clienti informati ai livelli che desiderano.