Scegliamo il nostro centro fitness per alcuni motivi. Ci iscriviamo come membri e cominciamo a costruire una relazione. Sia il club che noi preferiremmo che fosse una relazione a lungo termine con molti benefici che può portare nel tempo. Ci piacerebbe che la nostra palestra si prendesse cura di noi - avere buone offerte per i soci, offerte speciali per i clienti abituali, organizzare boot camp e workshop. Ci ripagherebbe con un'alta frequenza, portando nuovi membri e spendendo soldi per servizi extra come il bar, il personal training e i massaggi. Come in ogni relazione abbiamo bisogno di parlare per condividere i nostri punti di vista e opinioni. Vorremmo dare un feedback ed essere ascoltati e il club dovrebbe apprezzarlo e metterlo in pratica. La palestra ci manderebbe dei massaggi per i nostri compleanni e per molte altre occasioni e ci darebbe dei consigli sull'allenamento efficace e sulla dieta. Apriremmo le newsletter e controlleremmo tutte le ultime promozioni e le utilizzeremmo. Abbinamento perfetto?
Scegliere fino a 3 canali e concentrarsi su di essi.
Poiché la vita non è così facile, dobbiamo costantemente migliorare e trovare nuovi modi per lavorare sulle nostre relazioni con i clienti. I membri della palestra vanno in palestra non solo per allenarsi, ma per trovare qualcosa di più. È una parte del loro stile di vita, un modo di auto-espressione, un luogo per costruire relazioni con gli altri e creare una comunità intorno a questo luogo specifico. I social media sono lo strumento perfetto per legare e far leva sul livello successivo. Prima di tutto, dovete sapere dove sono i vostri membri - quali social media usano. Non spammare per tutta la rete perché alla fine della giornata sarà inutile e controproducente. Scegli fino a 3 canali e concentrati su di essi. Ricordatevi di avere un contenuto da inserire in quei canali - senza di esso i vostri profili saranno semplicemente noiosi e non otterrete mai attenzione.
Una volta che avete il contenuto e avete impostato una griglia di pubblicazione - frequenza, argomenti ecc, pensate a come coinvolgere i vostri membri nella vostra piattaforma virtuale. Le idee sono innumerevoli, ma una regola principale rimane la stessa: più semplice è, meglio è. Chiedi alle persone di scattare delle foto nel tuo club e aggiungi un hashtag specifico e fai anche il check-in sul posto. In seguito, alla fine di ogni settimana o mese sceglierete la foto migliore e premierete l'autore con un bel regalo sportivo. Cosa c'è di importante in questa idea davvero semplice? Pubblicando le loro foto i membri ti fanno pubblicità gratuita nella loro cerchia di amici. In secondo luogo, un premio speciale per vincere può essere qualcosa di esclusivo e limitato. Una volta che le voci si diffondono può portare più attenzione e utenti attivi. Se ospitate workshop o organizzate boot camp assicuratevi di fare un evento che le persone possano seguire, dove pubblicate e costruite lo slancio, condividete informazioni cruciali e consigli. Per attività più lunghe come i corsi suggerisco di creare gruppi chiusi dove si possono condividere materiali, fare domande e ricevere feedback dai partecipanti, leggere le opinioni ecc. Controlla cosa sta facendo la tua concorrenza e vedi se ha successo. Cerca i luoghi più famosi per trovare ispirazione e idee. Rimanete all'erta perché le nuove tendenze appaiono velocemente e dovete agire immediatamente.
Un altro grande strumento per coinvolgere i tuoi membri e lavorare sul tuo rapporto con loro è un'applicazione mobile che fa parte del tuo software di gestione PerfectGym. Ciò che vale davvero la pena sottolineare è il fatto che questa app è super funzionale e può aiutare i membri a controllare rapidamente l'orario delle lezioni di gruppo, iscriversi alle lezioni, controllare gli istruttori ecc. Ciò che la rende davvero speciale è l'opzione per i membri di mostrare se sono in palestra al momento. Quindi in pratica puoi vedere chi sta frequentando il tuo club in questo momento. Questo è un grande strumento motivazionale, oltre a dare una spinta in più per la costruzione della comunità.