Andare in palestra non significa più solo allenarsi. Come è stato sottolineato molte volte discutendo di diversi argomenti, si tratta più che altro di socializzare, costruire la propria autostima e mostrare il proprio stile di vita. Le persone si trovano in fasi diverse quando lavorano per raggiungere i loro obiettivi di fitness. Mentre create un ambiente motivante nel vostro centro benessere che stimola i clienti abituali, dovete pensare di avere nuovi potenziali membri. Le persone che si avvicinano per la prima volta al mondo delle palestre e del fitness spesso si sentono spaesate e intimidite dal regime e dall'atmosfera della palestra e semplicemente non sanno cosa siano tutti quei corsi di crossfit o MMA. È interessante notare che anche gli utenti abituali delle palestre spesso non conoscono l'offerta completa, ma hanno paura di chiedere o pensano che non sia adatta a loro. Come dimostrato da dati concreti, i fitness club che utilizzano un'offerta introduttiva come incentivo per attirare nuovi soci hanno fino al 45% di utenti in più al mese rispetto ai club che non hanno tale offerta. Ci sono alcuni semplici trucchi che possono aiutarvi a creare un'offerta ideale che può facilmente influenzare i vostri livelli di iscrizione e di fidelizzazione.
Moltiplicare le visite
Se l'utente può imparare qualcosa di nuovo, non riuscirà a capire tutto in un'unica lezione. Inoltre, non si creerà una buona abitudine a tornare in palestra, il che è fondamentale per introdurre un nuovo socio allo stile di vita della palestra e al vostro club. Potrete anche utilizzare questo tempo per creare un legame con i nuovi potenziali clienti e capire le loro esigenze in modo da poter indirizzare meglio la vostra offerta.
Prezzo
Come ogni cosa al mondo, anche la vostra offerta introduttiva deve avere un prezzo. Se qualcosa è gratuito, le persone non vi dedicheranno abbastanza attenzione e cura e non creeranno un senso di impegno. Il prezzo di un pass o di un'iscrizione dovrebbe essere calcolato in modo tale da risultare più conveniente rispetto a un ingresso costante alle lezioni. Suggerirei uno sconto del 50% circa, perché è un'offerta buona e incoraggiante. Se gestite un'attività basata su appuntamenti, un'offerta introduttiva appropriata potrebbe essere un pacchetto di 3 sessioni con uno sconto simile.
Il tempo è scaduto
Le offerte introduttive si basano sulla curiosità e sullo slancio, per cui è importante che i nuovi clienti siano attivi fin dall'inizio. Impostate l'offerta introduttiva in modo che scada dopo 30 giorni dalla data di acquisto, in modo che abbia i suoi limiti, ma soprattutto che incoraggi ad approfittare dell'offerta. Non volete che le persone acquistino e poi si dimentichino di usarla.
Andare online
Con milioni di persone che cercano servizi di salute e benessere online, vorrete assicurarvi che la vostra offerta introduttiva sia disponibile per l'acquisto in pochi secondi con pochi clic. Potete gestire questo aspetto e inserire la vostra offerta introduttiva come prodotto nella vostra pagina web grazie al software di gestione PerfectGym. I clienti devono poter acquistare la vostra offerta introduttiva in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo e in qualsiasi modo.
Feedback
Ciò che può sembrare strano con le offerte introduttive è che la parte migliore dell'affare arriva alla fine. Un'offerta di questo tipo non riguarda le vendite, ma si concentra sulla conquista di clienti a lungo termine. Non dimenticate quindi il follow-up. Come farlo in modo efficiente? Assegnate a un membro dello staff il compito di seguire i clienti che hanno acquistato le offerte introduttive e chiedete loro di verificare cosa sta funzionando per il cliente e cosa no. Può essere fatto via e-mail o al telefono. I membri del team possono utilizzare uno speciale report del software PerfectGym per trovare tutti i clienti che hanno acquistato un'offerta di questo tipo, ottenere i loro dettagli di contatto e infine condividere le loro opinioni e i loro feedback in note. Questa è una lezione importante per voi ed è necessario raccogliere tutti i dati possibili.