Il tema della fidelizzazione sembra essere una storia infinita ed è una di quelle cose che tengono svegli di notte gli specialisti del marketing. I marketer e i venditori che lavorano nel settore del fitness spesso trattano questo argomento in modo superficiale. Cercando di ottenere risultati nel minor tempo possibile, si concentrano sulla semplice ripetizione degli acquisti da parte dei clienti, che porta direttamente al profitto netto. Ma solo questo. La fidelizzazione dei clienti, invece, è più complessa e sfaccettata e, guardando al comportamento dei giovani, lo è ancora di più. Ultimamente sono state condotte diverse indagini tra i clienti più giovani del fitness, di età compresa tra i 16 e i 24 anni, ed è emerso che questo gruppo di clienti è il meno fedele. Ciò può dipendere dal fatto che queste persone cambiano spesso scuola e lavoro. D'altro canto, abbiamo clienti di età superiore ai 55 anni che preferiscono abbonamenti annuali e sono estremamente fedeli. Conoscere i profili di fedeltà dei clienti e capire il loro comportamento è fondamentale per qualsiasi imprenditore. La base dei clienti di una palestra può essere piuttosto ampia, a meno che non si tratti di un club con un focus ristretto e, come già detto, il grado di fedeltà tra i diversi gruppi di soci varia, per cui è necessario attuare strategie diverse per rafforzarla.
La musica come stimolo
Uno di questi super incentivi, che agisce sul pubblico più giovane, che sappiamo essere il più difficile, è la musica suonata durante le lezioni di gruppo. L'importanza della musica nel settore dei servizi è ben nota e chiaramente definita. La questione dell'utilizzo della musica durante lo svolgimento di varie attività è stata ed è ampiamente esplorata. È stato dimostrato che può essere utilizzata per stimolare le emozioni, evocare i sentimenti, focalizzare l'attenzione o stimolare l'immaginazione dei clienti. Molti altri studi hanno dimostrato che la musica svolge un ruolo fondamentale nella vita dei giovani. Se combiniamo l'impatto della musica sul comportamento dei clienti e la consapevolezza musicale dei membri più giovani dei fitness club, e mettiamo in pratica questi due fatti scegliendo le canzoni che suoniamo, possiamo fidelizzare questo gruppo che ovviamente aumenterà le nostre entrate.
Legame musicale
È dimostrato che l'uso di stili musicali specifici durante le attività di gruppo rivolte ai giovani soci dei club può creare un'atmosfera stimolante in cui i partecipanti diventano più impegnati, più attenti e più soddisfatti. Secondo i clienti, la scelta della musica giusta può portare a un atteggiamento positivo nei confronti dell'allenamento e a un maggiore piacere nell'esercitarsi, e di conseguenza a una maggiore soddisfazione per l'allenamento, che si traduce in una migliore fidelizzazione. In parole povere, la suddivisione delle lezioni in base agli stili musicali e non solo al tipo di esercizio può aumentare significativamente la percentuale di membri fedeli nel gruppo dei clienti più giovani. C'è anche un secondo motivo per cui questo gruppo apprezzerebbe molto questa suddivisione musicale: gli intervistati hanno dichiarato che sarebbe più facile per loro incontrare persone con gusti musicali simili e possibilmente con lo stesso stile, sottocultura e quindi sviluppare nuove amicizie e incontrare potenziali partner.
Volete verificare quale tipo di musica si adatta meglio al pubblico dei vostri corsi di gruppo? Provate a inviare un questionario dal centro di automazione del sistema di gestione di Prefect Gym. Questo strumento vi aiuterà a risparmiare tempo e a raccogliere rapidamente feedback.