Il video ha ucciso la star della radio e possiamo cantarlo di nuovo a proposito del PT questa volta? Il settore del personal training è sicuramente cambiato negli ultimi anni e non è più come una volta. Le due ragioni principali del cambiamento sono: la tecnologia indossabile, come gli orologi intelligenti, e tutti i tipi di guru del fitness presenti su Internet, in particolare sui social media e su YouTube. La tecnologia indossabile era stata prevista come una delle principali tendenze fitness dell'anno e così è stato. Inoltre, la tecnologia per il fitness diventa ogni giorno più intelligente, con più funzioni e possibilità. Se non si dispone di un orologio intelligente, si può scegliere tra una delle tonnellate di app che sono spuntate sul mercato e che offrono allenamenti e piani di benessere adatti al proprio livello, stile e luogo. A ciò si aggiunge il fenomeno mondiale dei guru del fitness, presenti ovunque. È possibile seguire allenamenti gratuiti sui loro account di social media o su YouTube. Naturalmente offrono i loro programmi di allenamento online e un sacco di merchandising extra, come libri, integratori alimentari, piccole attrezzature, ecc.
Il PT deve cambiare
Al giorno d'oggi, qualsiasi cliente può cercare su Google qualcosa che abbia a che fare con lo stile di vita in forma e avere immediatamente a disposizione più informazioni, risposte, programmi di allenamento e scelte dietetiche di cui si possa pensare. La tecnologia oggi è in grado di combinare un'enorme quantità di dati su di voi, sulla vostra salute, sulla vostra routine di allenamento, sul vostro schema alimentare e di proporvi soluzioni su misura per le vostre esigenze. Il personal trainer come principale fonte di conoscenza è visto in questa situazione come un dinosauro. Qualcosa di interessante, ma completamente fuori moda. È qui che nasce la necessità di un cambiamento: concentrarsi sulla trasformazione piuttosto che sull'informazione. Le informazioni fondamentali si trovano ovunque, ma il punto è usarle in modo intelligente. Questo è il momento in cui il PT entra in scena e sa come utilizzare queste informazioni specifiche e fornire soluzioni tenendo conto di queste informazioni.
Fare l'amore non la guerra
In un mondo ideale, tecnologia e PT dovrebbero avere un rapporto reciproco e positivo. In realtà, molti PT amano la loro tecnologia e confessano che funziona solo a loro vantaggio. Tutti i dispositivi e i gadget ad alta tecnologia sono un modo nuovo e fantastico per controllare i progressi dei clienti. Si tratta di un compito cruciale, dato che molti clienti si allenano solo una volta alla settimana o raramente su base regolare. Inoltre, aiuta a fissare gli obiettivi dei clienti da raggiungere quando non ci sono.
Non temete
Secondo alcuni specialisti del fitness, l'alta tecnologia non è e non sarà mai una vera minaccia per il PT e la presenza effettiva in palestra. Perché? Per un motivo molto semplice: anche se siamo connessi con il mondo intero 24 ore su 7 grazie ai social media, in realtà ci manca un contatto umano regolare. Se siete dei colletti bianchi, sempre molto occupati, a preparare relazioni o a condurre difficili trattative, allora allenarvi con un personal trainer vi dà la possibilità di respirare, muovervi e interagire con gli altri. È molto probabile che le persone desiderino questo contatto e in questo caso la tecnologia è complementare alla relazione. E dipende anche dalle persone, cioè dai clienti stessi. Per alcuni indossare uno smart watch e controllare i propri parametri è già un incentivo e li fa sudare ancora di più, altri non si muoveranno nemmeno dal divano nonostante lo smart watch li spinga a farlo.