Palestra MUDO + Palestra Perfect

Inviato da n.chojnacka il Mer, 08/05/2020 - 15:04
Perfect Gym è lieta di annunciare la sua collaborazione con la più grande catena di fitness in Norvegia, Mudo Gym & Hitio Gym. Leggete la decisione di Mudo di cambiare fornitore, che li aiuterà ad affermare la crescita del marchio in tutta Europa.
Palestra MUDO + Palestra Perfect

Così come il mondo del fitness è in continua evoluzione, le palestre di tutto il mondo hanno il compito di soddisfare gli interessi dei consumatori per attirare la loro clientela ideale.

Ogni stile di struttura per il fitness (studi boutique, club economici, club di fascia alta, ecc.) offre un'attrattiva e una proposta di valore diverse per i consumatori, ma raramente vengono combinate in modo efficace.

MUDO Gym, una catena di fitness norvegese, sta cambiando questa situazione. Mudo è stata pioniera di un concetto di palestra innovativo che riunisce l'esperienza di nicchia dei corsi di arti marziali e una struttura di fitness tradizionale.

Dopo 20 anni di successi e di espansione in Norvegia e in Svezia, MUDO Gym ha riconosciuto la necessità di un fornitore di software tecnologico in grado di soddisfare il suo modello aziendale unico e di scalare efficacemente le sue operazioni.

MUDO Gym si è rivolta a PerfectGym per la sua sofisticata piattaforma digitale all-in-one, in grado di supportare ogni aspetto della sua poliedrica attività:

  • Franchising internazionale
  • Continuità del sistema su più marchi e regioni
  • Analisi tra club a colpo d'occhio
  • Opzioni per la gestione dei punti vendita
  • Opzioni contrattuali flessibili
  • Integrazione unica del processore di pagamento

"Data la nostra forte presenza in Norvegia con MUDO Gym e in tutta Europa con HITIO Gym, sapevamo di dover passare a un sistema all-in-one in grado non solo di coprire le nostre attività da un capo all'altro, ma anche di coprire più territori mantenendo la continuità aziendale tra più marchi." Kjetil Rygh, CEO di Mudo Gym e Hitio Gym

Modello aziendale

Negli ultimi vent'anni di attività, MUDO Gym ha creato con successo un vero e proprio modello di business ibrido, unendo l'allenamento in studio ispirato alle arti marziali con una palestra tradizionale.

L'ampia offerta di corsi di Mudo spazia dall'allenamento avanzato per il combattimento, all'allenamento tradizionale per la forza e l'hiit, fino ai corsi per bambini. La combinazione di questi due elementi crea un ambiente di personalizzazione del cliente, come quello offerto dai Boutique Club, con la funzionalità di un club a servizio completo.

Inoltre, Mudo trae grande vantaggio dal fatto di rivolgersi a un'ampia base di clienti, offrendo opportunità per tutte le età con programmi diversificati per individui e famiglie. Le lezioni strutturate iniziano a partire dai cinque anni e si estendono a sofisticati corsi di fitness per adulti, distinguendosi in particolare come un'ottima opzione di fitness per le famiglie.

Ad oggi, Mudo ha aperto 31 sedi con oltre 15.000 membri attivi in Norvegia e prevede di raddoppiare questo numero nei prossimi anni.

Ambizioni del franchising della palestra MUDO: Creazione della palestra HITIO

Poiché Mudo ha riscontrato un grande successo espandendosi in Norvegia, il settore dei fitness club più competitivo d'Europa, ha puntato sul franchising internazionale.

MUDO Gym ha scelto di aprire i propri franchising internazionali con il nome di HITIO Gym. Finora le sedi Hitio sono presenti nel Regno Unito e in Portogallo, ma si prevede una rapida crescita nei prossimi mesi e anni.

Limiti del precedente software

Man mano che Mudo ha scalato le sue attività, si è trovata frenata dalle opzioni software e dagli strumenti aziendali precedenti. Come molte altre imprese norvegesi, Mudo ha collaborato con aziende nazionali per le applicazioni software e hardware.

Tuttavia, Mudo non ha mai trovato un fornitore di software per palestre norvegese in grado di gestire efficacemente la sua scala di operazioni.

Di conseguenza, Mudo ha dovuto collaborare con diverse aziende per gestire i vari aspetti della gestione che accompagnano la proprietà di una palestra: piattaforma di gestione, controllo degli accessi, prenotazione degli appuntamenti, ecc.

Sebbene gli strumenti aziendali di Mudo reperiti localmente fossero utili per la gestione delle palestre, mancavano della sofisticazione digitale che ci si aspetta nel mondo della salute e del fitness.

Inoltre, questi strumenti non offrivano opportunità di sviluppo flessibile grazie a un'API aperta, né disponevano di meccanismi per integrarsi con la moderna tecnologia per il fitness ampiamente utilizzata dai membri.

Inoltre, con l'espansione internazionale all'orizzonte, l'utilizzo di soluzioni aziendali esclusivamente norvegesi poneva seri problemi al franchising internazionale.

Poiché queste società lavorano quasi esclusivamente con aziende norvegesi, non operano nella maggior parte dei Paesi in cui MUDO Gym è presente con il marchio HITIO Gym.

Allo stesso modo, gli strumenti del sistema mancavano di praticità a livello internazionale, come le traduzioni linguistiche, le conversioni di valuta, ecc.

Sebbene la necessità di cambiare software fosse evidente da anni, il boom digitale dell'industria del fitness che si è verificato grazie a Covid-19 ha incoraggiato la direzione di MUDO Gym ad agire.

 

"Abbiamo ritenuto che Covid-19 fosse un acceleratore per passare a una piattaforma più moderna che ci aiutasse a sviluppare la nostra strategia digitale, fornendo esperienze digitali più forti ai nostri membri, rafforzando le nostre capacità analitiche e fornendoci una serie di funzioni fondamentali che renderanno più sostenibile la distanza sociale all'interno dei nostri club". Kjetil Rygh, CEO di Mudo Gym e Hitio Gym

 

Passaggio a PerfectGym Solutions

La soluzione all-in-one di PerfectGym rispondeva a molti aspetti delle crescenti esigenze aziendali di MUDO Gym. Oltre alla piattaforma di gestione vera e propria, MUDO Gym ha aggiunto al proprio abbonamento anche il portale clienti, le applicazioni mobili e gli strumenti CRM.

Da un punto di vista gestionale, MUDO Gym apprezza molto le capacità della Dashboard, che consente di visualizzare in qualsiasi momento informazioni istantanee su tutti i club. Questo è particolarmente utile con le opzioni di filtraggio, in modo che la gestione possa concentrarsi su particolari club o valutare metriche e ricavi su scala macro.

Come già accennato in precedenza, l'innovazione di Covid-19 nel settore del fitness è stata una motivazione importante per passare a una piattaforma più sofisticata dal punto di vista digitale. Di conseguenza, la palestra MUDO ha utilizzato diversi strumenti di PerfectGym per gestire il processo di riapertura e comunicare facilmente gli aggiornamenti della palestra ai propri soci.

Per gestire efficacemente la capacità nell'ambito delle misure di distanziamento sociale, Mudo utilizza le opzioni di prenotazione degli slot di PerfectGym per consentire ai soci di riservare determinati orari per andare in palestra.

Utilizzando l'applicazione mobile, MUDO Gym tiene inoltre informati i propri soci con aggiornamenti in tempo reale sull'occupazione e la capacità del club.

Struttura flessibile per il franchising

La ragione principale del passaggio a PerfectGym è stata la possibilità per tutti i club MUDO Gym e HITIO Gym, nazionali ed esteri, di utilizzare lo stesso software. In primo luogo, PerfectGym è ben posizionato per supportare il franchising di HITIO Gym, poiché è già autorizzato a operare in tutti i paesi in cui si intende entrare.

"Data la nostra forte presenza in Norvegia con MUDO Gym e in tutta Europa con HITIO Gym, sapevamo di dover passare a un sistema all-in-one in grado non solo di coprire le nostre attività da un capo all'altro, ma anche di coprire più territori mantenendo la continuità aziendale tra più marchi".

Inoltre, PerfectGym Software è stato progettato tenendo conto dell'espansione del franchising. Le autorizzazioni del sistema hanno permesso a Mudo di creare un modello di business e protocolli personalizzati che possono essere facilmente trasferiti come struttura per nuove sedi in franchising.

Poiché ogni nuovo franchising MUDO GYM o HITIO GYM avrà inevitabilmente dei piccoli aggiustamenti manageriali a seconda della sua ubicazione, i permessi di sistema consentono ai franchising di apportare modifiche individuali che rimangono all'interno dei parametri del modello generale di MUDO Gym.

Integrazione CrediCare

Come molte altre aziende norvegesi, MUDO Gym ha sempre utilizzato CrediCare, un partner locale per i pagamenti con addebito diretto, per la fatturazione. In effetti, in Norvegia non esistono processori di pagamento internazionali autorizzati.

Utilizzando la nostra API aperta, PerfectGym è stata in grado di creare un'integrazione personalizzata per supportare i pagamenti CrediCare.

In questo modo, tutti i pagamenti possono essere elaborati semplicemente attraverso la piattaforma di PerfectGym, lasciando tutte le informazioni di fatturazione in un luogo facilmente accessibile sia per i soci che per il personale.

Inoltre, MUDO Gym vede un grande valore nel potenziale dell'API aperta di PerfectGym per il futuro:

"Riteniamo che i moduli di base e l'API aperta di PerfectGym ci offrano possibilità quasi infinite di aggiungere componenti digitali ai nostri marchi e ci diano una base digitale molto più a prova di futuro". Kjetil Rygh, CEO di Mudo Gym e Hitio Gym

 

Flessibilità del contratto

MUDO Gym ha personalizzato le proprie offerte commerciali con gli strumenti flessibili di PerfectGym. Questi sono stati utilizzati al meglio per creare pacchetti o offerte uniche per i loro clienti, sia che si tratti di contratti, sconti o buoni.

Ad esempio, grazie alle diverse e personalizzabili opzioni contrattuali di PerfectGym, MUDO Gym può creare abbonamenti che accolgono facilmente tutta la famiglia. I membri possono optare per abbonamenti indipendenti per le lezioni dei bambini, per le lezioni degli adulti, per l'accesso alla palestra o per una combinazione di tutti e tre.

L'uso di contratti per piani familiari consente inoltre a tutti i membri di Mudo di avere tutti gli account collegati a un account del genitore, consentendo facilmente a una parte di essere finanziariamente responsabile per tutti gli altri.

Benefici a lungo termine: Strumenti di risparmio delle entrate

La palestra MUDO sfrutta anche diverse opzioni di PerfectGym per ridurre le spese del club.

Strumenti semplici ed efficienti per il self-service dei soci, come l'applicazione mobile e il portale clienti, stanno aiutando immensamente Mudo a ridurre i costi e lo stress del personale.

Grazie all'integrazione di PerfectGym con il fornitore di controllo accessi di MUDO Gym, è stato possibile semplificare le procedure per i clienti. La società ha potuto gestire le vendite al front desk in modo più efficiente e ha utilizzato l'opzione dei pacchetti di prodotti per combinare le vendite di prodotti e servizi, come il merchandise e l'allenamento in classe o le sessioni di allenamento private.

Inoltre, hanno ottenuto risparmi grazie all'integrazione del loro sistema di controllo degli accessi con il software di PerfectGym. Dopo il passaggio ai codici QR per l'ingresso e il controllo degli accessi tramite app mobile, Mudo ha riscontrato forti risparmi sulle entrate abbandonando la politica di fornire e sostituire gratuitamente le tessere dei soci smarrite.

Riflessioni conclusive

Mentre MUDO Gym e HITIO Gym si preparano a fare il botto nel mercato europeo del fitness, il software PerfectGym è pronto a supportare tutte le loro esigenze aziendali e ad accogliere la loro espansione.