Obiettivi della società di franchising globale

Inviato da Kirsty il Mer, 09/25/2019 - 15:18
Le società di fitness che hanno raggiunto un livello internazionale devono affrontare nuove responsabilità e difficoltà gestionali. Scoprite come le aziende del fitness possono sfruttare i dati, gli strumenti di gestione e la tecnologia per soddisfare le esigenze individuali dei loro club e dei loro soci in tutto il mondo.
Obiettivi della società di franchising globale

Le aziende sono per molti versi come un corpo umano.

Ogni elemento di un'azienda deve lavorare in modo indipendente, pur rimanendo in linea con le direttive impartite dall'azienda. Ogni ramo ha una responsabilità importante e, insieme, le singole parti e i rispettivi compiti si fondono per formare un'impresa intera.

Di conseguenza, il benessere complessivo di un'azienda dipende in larga misura dalla salute delle sue numerose parti. Quando una divisione di un'impresa si "ammala", può indebolire l'intera organizzazione, rendendola più vulnerabile ai rischi.

Pertanto, per continuare a crescere, le imprese del settore fitness devono esaminare attentamente la salute interna delle loro organizzazioni. Le aziende devono assicurarsi che tutti gli aspetti della loro attività siano fiorenti per poter realizzare le strategie di espansione globale.

Ci sono quattro aspetti essenziali necessari per un franchising di fitness globale produttivo ed efficace. Questi includono:

  • Consumatori soddisfatti
  • Felicità degli affiliati di una singola sede
  • Felicità dei Master Franchisee
  • Aziende felici

Il successo di un marchio di fitness e il modo in cui questo tende al benessere di questi quattro elementi sono strettamente legati tra loro.

Allineando questi quattro pilastri di un'impresa di fitness, l'intera organizzazione può essere in grado di dare il meglio di sé con un obiettivo chiaro in mente. Investire tempo e risorse in questi quattro pilastri non solo motiva l'azienda, ma fornisce anche indicazioni chiare e più facili da seguire.

Tuttavia, le aziende del settore fitness non hanno a disposizione gli strumenti per "guardare sotto il cofano" della loro attività in modo così comodo.

Per fornire connettività immediata, dati e controllo aziendale sulle operazioni delle strutture, le aziende del fitness dovranno fare affidamento sull'uso di un moderno software di gestione dei club in tutta la loro organizzazione per semplificare i processi e ottenere informazioni sulle prestazioni aziendali globali.

Creare consumatori felici

Al centro di ogni grande fitness club aziendale c'è il cliente. Tracciare e soddisfare le esigenze dei consumatori è un aspetto importante per ottenere il successo su scala globale.

Ma quali sono queste esigenze dei consumatori?

Secondo la guida ai consumatori di Les Mills Global Fitness 2019, la maggior parte dei frequentatori delle palestre sono Millennials e Gen Z, con oltre la metà dei nuovi iscritti alle palestre di età inferiore ai 30 anni.

I Gen Z e i Millennials sono entrambi alla ricerca di esperienze di fitness in grado di offrire interazioni sociali.

L'80% dei Gen Z e dei Millennials partecipa sia ad attività di tipo ginnico che a corsi di ginnastica, a dimostrazione del loro desiderio di scoprire nuove esperienze di fitness. A questo proposito, l'89% delle persone che si dedicano ad allenamenti online o tramite app sono Gen Z o Millennials.

In generale, i principali demografi del fitness di oggi sono alla ricerca di esperienze diversificate, che hanno una forte risonanza con la convenienza. Di conseguenza, i Millennial e i Gen Z sono sempre più coinvolti in molte soluzioni di fitness digitale mobile (Pelaton, My Fitness Pal, VR, monitor biometrici ecc.) che stanno sconvolgendo il mercato del fitness.

Per competere, le aziende devono migliorare la felicità dei loro clienti offrendo convenienza, controllo ed esperienze di fitness uniche, oltre a coinvolgerli sulle piattaforme dei social media.

Mantenere questi soci aggiornati attraverso il loro metodo di contatto preferito contribuirà a facilitare la loro partecipazione e a garantire che il vostro club rimanga un punto di contatto regolare nelle loro vite piene di impegni e sature di tecnologia digitale.

Coinvolgimento sui social media

Il ricambio dei soci è sempre stato un punto dolente per molte strutture. Il fenomeno è dovuto a molte ragioni, ma di solito è il risultato di una scarsa motivazione a frequentare la palestra.

Per coinvolgere in modo significativo i soci delle palestre e formare una comunità, è necessario che il coinvolgimento avvenga dove i soci si trovano più spesso: sui social media.

L'ascesa degli influencer del fitness e le comunità che hanno creato su Instagram, Facebook e Twitter hanno elevato il fitness a bene di tendenza. L'interesse per il fitness è evidente, ma far sì che gli iscritti lo ascoltino sui social media è un'altra storia.

Creare una forte etica comunitaria su Instagram richiede perseveranza, dedizione e la capacità di rispettare le regole dell'algoritmo dei social media. Per aumentare realmente la felicità dei clienti e la percezione del marchio attraverso i social media, le aziende devono:

  • avere un pubblico chiaro in mente quando si pubblicano i contenuti
  • Creare contenuti che aiutino realmente quel pubblico
  • Assicurarsi che tutti i post siano simili in termini di stile visivo per la riconoscibilità del marchio.
  • Aumentare la ricercabilità del marchio con il tagging della posizione e gli hashtag popolari del fitness
  • Collaborare con i migliori influencer del fitness

Quando i grandi nomi del fitness si impegnano con i loro membri sui social media, aprono un percorso di dialogo tra azienda e consumatore. I social media sono preziosi per le palestre aziendali, in quanto possono fungere da indicatore pubblico di quanto le persone siano interessate o soddisfatte di un marchio di fitness in generale.

Aumentare la convenienza per i clienti con l'automazione del self-service

Dal punto di vista dei consumatori, i marchi che utilizzano l'automazione dei servizi aggiungono maggiore comodità e trasparenza alla loro esperienza di fitness.

Sempre più consumatori vogliono impegnarsi con i marchi di cui si fidano, e il 50% ammette che preferirebbe risolvere un problema del marchio da solo.

Consentendo ai membri del fitness di gestire la propria amministrazione dell'iscrizione, un'azienda può dimostrare ai suoi membri che li considera alla pari.

Un modo efficace per ottenere questo risultato è la creazione di un portale self-service per l'iscrizione e la cancellazione dei contratti online.

L'aggiunta di un servizio di questo tipo dimostra che un marchio sta riponendo maggiore fiducia e controllo nelle mani dei propri clienti per accedere a tutti gli aspetti del servizio. I consumatori di fitness vogliono ricevere dati personalizzati e quantificabili sulle prestazioni di fitness, ed è proprio per questo che i dispositivi biometrici sono così interessanti. Grazie ad essi, i soci non hanno più bisogno di rivolgersi a un personal trainer per migliorare la propria forma fisica.

Le palestre aziendali possono creare partnership e integrazioni con questi fornitori di dispositivi biometrici per migliorare e modernizzare l'esperienza complessiva dei loro membri.

Questa idea funziona anche con l'automazione dei controlli di accesso al club. Integrando l'automazione degli ingressi in una piattaforma di gestione del club accessibile a livello centrale, una palestra può diventare un servizio attivo 24 ore su 24. I clienti non devono programmare le loro visite in palestra in base all'orario di apertura, né devono affidarsi al personale della reception per potersi allenare, consentendo così ai soci di avere il pieno controllo della loro esperienza in palestra.

Offrire esperienze di fitness uniche nella struttura

L'aumento degli indossabili biometrici per il fitness come Fitbit, MyZr e MyZone, per elevare i corsi di fitness. A ogni socio viene consegnato un cardiofrequenzimetro, che visualizza in tempo reale lo sforzo e la frequenza di lavoro di tutti i membri della classe sugli schermi dello studio.

In questo modo, le strutture possono vantare l'uso di strumenti all'avanguardia nel settore e consentire ai consumatori di esplorare la propria forma fisica in base alle proprie esigenze. Offrendo ai consumatori più dati, risultati migliori e allenamenti personalizzati, le aziende possono ottenere membri del fitness più felici.

Esperienze di fitness uniche fuori dalla struttura

Le strutture possono anche iniziare ad ampliare i propri orizzonti per fornire un'offerta olistica in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori più esigenti.

Ad esempio, la collaborazione con altre comunità e industrie affini darà ai fitness club una maggiore esposizione a nuovi gruppi demografici e offrirà loro un valore maggiore.

Le strutture per il fitness non si limitano più a dare ai consumatori l'accesso all'attrezzatura per l'allenamento. I marchi del fitness dovrebbero posizionarsi come "mentori" o "esperti" che saranno a disposizione dei consumatori dentro e fuori la palestra.

Fonte

Ad esempio, esperienze di fitness come la Warrior Dash offrono gare ad alto tasso di adrenalina, divertenti e intense. Partecipando a questo tipo di gare su strada, sponsorizzando l'evento o aiutando a livello operativo, i marchi del fitness possono ottenere un'esposizione a nuovi gruppi demografici.

Responsabilizzazione dei gestori di strutture a sito singolo

Grazie alla tecnologia intelligente e ai potenti sistemi informatici, le palestre possono investire in moderni sistemi di gestione dei club che consentono ai gestori di delegare i compiti e di automatizzare i processi di gestione delle strutture ad alta intensità di lavoro.

Con meno responsabilità operative, i gestori delle palestre avranno la flessibilità necessaria per occuparsi più efficacemente dell'aspetto commerciale e del fitness della gestione e della crescita del club. Tuttavia, gli strumenti digitali avanzati sono un elemento essenziale per raggiungere questa realtà.

Automazione della gestione semplice

Optando per le moderne soluzioni di gestione dei club che consentono l'automazione dei processi amministrativi, i gestori delle palestre potranno alleviare le loro difficoltà di gestione.

Ad esempio, la creazione di regole di automazione delle commissioni all'interno di una piattaforma di gestione del club elimina la necessità di calcolare manualmente i bonus da parte dei gestori. Il sistema raccoglie tutte le informazioni e totalizza l'importo esatto necessario, pronto per essere versato dal manager.

Inoltre, i gestori possono anche impostare semplici e-mail automatiche da inviare ai soci quando completano una determinata azione online, come la prenotazione di una lezione, la cancellazione di un contratto o la modifica dei dati del proprio account.

Questa automazione non solo fa risparmiare tempo, ma migliora anche l'esperienza dei clienti e dà ai gestori delle strutture la possibilità di prendere iniziative per aumentare le prestazioni del club.

Reporting a livello di sito

Senza comprendere appieno le prestazioni complessive di una palestra, i manager gestiscono la loro struttura alla cieca e questo può portare a un calo delle prestazioni.

I rapporti sulle singole attività in franchising sono informazioni importanti con cui le palestre possono prendere decisioni gestionali di grande impatto.

Accedendo alle metriche che rispondono alle domande sulle prestazioni di un club, i singoli affiliati saranno in una posizione privilegiata per modificare, ottimizzare o continuare con sicurezza i processi di gestione del club.

Ad esempio, la diminuzione dei soci è un problema con cui la maggior parte delle palestre si confronta, ma distinguere se la diminuzione dei soci sia o meno una minaccia per l'azienda può essere difficile per i gestori delle palestre.

Con una moderna piattaforma di gestione dei club, i proprietari delle strutture possono generare automaticamente dei report sulle prestazioni, in modo da tenere sotto controllo i numeri di abbandono su base regolare senza bisogno di ulteriore lavoro.

In questo modo, i gestori possono capire le fluttuazioni del tasso di abbandono dei soci della loro palestra, cercando le tendenze per distinguere se il tasso di fidelizzazione è un problema che richiede un intervento.

Successo dei pagamenti

Dal punto di vista dei soci, il pagamento delle quote associative deve essere sicuro, affidabile e soprattutto conveniente.

Lo stesso vale anche per i gestori delle palestre. Dal punto di vista aziendale, l'elaborazione dei pagamenti dei soci deve essere semplice, veloce e affidabile al 100%. Se i gestori di franchising devono risolvere i problemi di pagamento, stanno distogliendo la loro attenzione dal quadro generale della gestione della palestra.

Fonte

Quando i proprietari di una palestra devono lavorare con fornitori di servizi di pagamento locali, non testati o non all'altezza, può verificarsi un aumento delle transazioni non andate a buon fine. Questo danneggia la soddisfazione dei clienti della palestra, oltre che

e richiede al gestore di far quadrare i conti, di rincorrere i pagamenti o di lamentarsi con i fornitori di pagamenti.

Il fulcro di qualsiasi attività commerciale dipende dalla fluidità delle transazioni dei servizi di pagamento. Senza questo processo essenziale, i gestori delle palestre devono affrontare altri problemi per i quali non sono pienamente preparati.

Lacollaborazione con fornitori di servizi di pagamento affidabili e incentrati sul cliente riduce la potenziale valanga di problemi che i gestori delle strutture devono affrontare, dando loro più spazio per sognare e implementare idee che miglioreranno l'esperienza dei loro soci.

Fornendo strumenti di terze parti affidabili con cui le strutture possono gestire la propria attività, le aziende possono porre fine alla lotta agli incendi e consentire ai gestori delle palestre di concentrarsi pienamente sul tasso di soddisfazione dei propri soci.

Supporto ai Master Franchisee

Il grande divario tra la sede centrale e i singoli affiliati è gestito dai manager regionali di un marchio di fitness. Questi intermediari specifici per il mercato offrono un ponte di comunicazione salvavita tra le aziende e i gestori delle palestre. Tuttavia, senza gli strumenti corretti, i manager dei club regionali possono talvolta essere impotenti quando cercano di filtrare i compiti all'azienda. Lasciando il guanto di sfida aperto, la sede centrale è costretta ad assumersi un onere operativo superiore a quello che dovrebbe gestire.

Per rimediare a questa situazione, le aziende dovrebbero garantire ai loro affiliati principali un maggiore controllo, dando loro accesso a un sistema di gestione dei club che permetta loro di svolgere i processi essenziali a livello di mercato.

Rendicontazione multisito

Possedere un sistema di gestione dei club che consenta la creazione di report multi-sito può aggiungere un livello di approfondimento completamente nuovo per i manager regionali. Invece di dover passare il tempo a condurre riunioni di reporting individuali con i gestori delle palestre, i manager regionali avranno la possibilità di aspirare i dati dai sistemi di gestione dei club delle strutture per consolidarli in report territoriali o di mercato.

Con questo strumento di reporting, i responsabili regionali avranno la possibilità di analizzare e comprendere le prestazioni del marchio a livello di mercato. Proprio come i manager delle strutture possono visualizzare le metriche delle proprie strutture, un manager regionale può accedere alle stesse statistiche, ma per tutti i club della propria zona, per confrontare le prestazioni dei club. In questo modo, i responsabili regionali avranno maggiori possibilità di indirizzare i facility manager con maggiore successo.

Inoltre, grazie alle informazioni fornite dai rapporti a livello di mercato, i leader regionali possono gestire le loro controparti aziendali dal basso verso l'alto, fornendo loro una visione acuta che può informare le decisioni strategiche più elevate della sede centrale, oltre a togliere alla sede centrale il compito di dirigere i responsabili delle strutture.

Pagamenti di royalty

È semplice da fare, ma a livello globale il monitoraggio delle entrate derivanti dalle royalty di un marchio è un compito che apporta poco valore alle mansioni aziendali, ma che ha un grande impatto sulle entrate dei marchi.

Se i fitness club lavorano su un modello di franchising basato su percentuali, il calcolo manuale delle royalty mensili può richiedere molto tempo. Tuttavia, con una piattaforma di gestione dei club che centralizza tutti i dati di mercato e globali, i responsabili regionali possono semplicemente inserire il parametro delle royalty da calcolare e lasciare che il sistema indichi loro ogni mese l'importo dovuto da quale club.

Automatizzando questo processo, le aziende possono affidare la gestione dei pagamenti degli affiliati ai loro leader regionali, consentendo alla sede centrale di avere più tempo per concentrarsi sulla definizione della strategia globale.

Innovazione digitale localizzata

La comprensione delle tendenze del mercato mette i manager regionali in una posizione ottimale per implementare soluzioni digitali di nuova concezione.

Come accennato in precedenza, le attuali tendenze dei consumatori ci hanno mostrato che i membri del fitness sono attivamente alla ricerca di esperienze uniche, convenienti e personali.

Grazie all'innovazione digitale del fitness, i fornitori di fitness possono offrire queste esperienze ai consumatori. Servizi come Pelaton, MyZone e Mirror offrono soluzioni di home fitness ai consumatori.

L'attrazione per queste soluzioni digitali di fitness è in aumento per i consumatori, ed è per questo che è importante che le palestre integrino le loro strutture con le esperienze digitali che stanno facendo tendenza nei loro mercati specifici.

Fonte

Ad esempio, negli Stati Uniti il tracker nutrizionale "My Fitness Pal" ha accumulato 19 milioni di utenti. A livello regionale, i gestori possono integrarsi con la popolare app di un marchio aziendale per fondere l'esperienza digitale del fitness all'interno della propria piattaforma. In questo modo i soci negli Stati Uniti possono accedere a tutte le informazioni sul fitness e sull'alimentazione su un'unica piattaforma controllata dall'azienda.

Mantenere il controllo aziendale

Poiché le operazioni si svolgono in mercati molto diversi, le aziende globali possono involontariamente allentare il loro controllo e quindi allontanarsi dal funzionamento interno delle loro palestre. Di conseguenza, le aziende rischiano di creare strategie impossibili da attuare a livello di franchising.

La piena comprensione del mercato e delle operazioni sul territorio di un marchio globale è fondamentale per pianificare le attività future di un'azienda. La connettività e il controllo digitale diventano quindi il perno con cui le aziende possono attuare direttamente le loro decisioni strategiche.

Gestione del cambiamento globale

Prima dell'introduzione del digitale nell'industria del fitness, le aziende dovevano affidarsi ai middle manager per trasmettere le loro indicazioni e i loro compiti. Senza un controllo sul risultato finale e senza la possibilità di verificare agevolmente l'attuazione delle richieste, la sede centrale non aveva la certezza immediata che i suoi ordini fossero stati eseguiti.

Con un sistema di gestione centralizzata dei club, le sedi centrali dei marchi possono modificare direttamente i parametri su cui operano i loro franchisee con pochi clic.

Con il controllo principale su tutti i sistemi di gestione dei club, la sede centrale può dare il via all'attuazione del proprio programma modificando i parametri su tutti i sistemi globali. Dalla modifica dei controlli di accesso a livello di singolo mercato all'introduzione di nuovi piani tariffari o all'impostazione di una semplice automazione delle e-mail, le aziende non dovranno più affidarsi a intermediari per garantire l'attuazione della loro strategia.

La connettività istantanea che una piattaforma centrale di gestione dei club può offrire alle imprese consente loro di snellire le operazioni e di eliminare i colli di bottiglia aziendali, con conseguente accelerazione dei processi e quindi dei risultati.

Gestione delle metriche globali di data warehousing

A causa dell'utilizzo di fonti di dati eterogenee, le sedi centrali dei fitness club devono dedicare una quantità spropositata di tempo e denaro alla compilazione manuale di serie di dati, all'analisi delle informazioni e alla creazione di report. Solo allora le catene di fitness globali sono in grado di trarre conclusioni basate sui dati relativi alla loro attività.

Questo non solo crea un enorme onere operativo per gli analisti di dati aziendali, ma il tempo necessario per consolidare manualmente i dati degli affiliati globali pone i marchi di fitness aziendali in una posizione di svantaggio significativo quando cercano di eseguire le loro intuizioni sui dati prima di altri operatori globali.

Per conquistare e prevalere nel mercato del fitness, le catene di fitness globali dovranno ridurre i loro stack di software in un unico hub di dati accessibile. Con questa semplificazione, le aziende saranno in grado di sviluppare una chiara visione d'insieme delle loro prestazioni aziendali.

L'utilizzo di una moderna piattaforma di gestione dei club per creare un data warehouse può rivoluzionare un'azienda di fitness, consentendole di raccogliere e confrontare più facilmente le metriche a livello di mercato e globale. Un data warehouse può collegare tutti i franchising separati, raccogliendo tutti i loro dati pronti per essere utilizzati dalla sede centrale.

Queste informazioni a portata di mano dei leader aziendali possono aiutare un marchio a ottenere una panoramica accurata delle prestazioni dei club, a elaborare una strategia aziendale e a eseguire più rapidamente le iniziative nelle filiali aziendali.

Il risultato: Un marchio di fitness forte e globale

  • Consapevolezza
  • Sviluppo
  • Differenziatore
  • Fate tutto quello che vi dico e dominerete la terra!!!!!