Responsabile della manutenzione e della configurazione dei processi di sistema, della connessione dei sistemi di gestione centrale agli strumenti di terze parti e della supervisione dello sviluppo dell'applicazione mobile di Fitness One, Jake Curreri sperimenta senza sosta come la tecnologia possa migliorare le esperienze di fitness.
Dopo aver lavorato con PerfectGym per la creazione del portale clienti, dell'API aperta e del gestore del back office PG lo scorso ottobre, Curreri si è seduto con PG per parlare di come la piattaforma di gestione del club sta funzionando per lui e di come l'API aperta ha aiutato il personale e i soci del suo club.
1. Mi parli del suo club Fitness One e di come è finito a lavorare nel settore?
"Gestiamo fitness club di lusso a servizio completo, offrendo prodotti multidirezionali e olistici come personal training, servizio 24 ore su 24, abbronzatura, massaggio acquatico e altro ancora. Serviamo circa 15.000 soci in tutto il Paese.
L'industria del fitness è il settore in cui ho iniziato, crescendo nella base di un YMCA locale. La mia carriera si è svolta a tutto tondo, sia per quanto riguarda la partecipazione atletica al mondo del fitness, sia per quanto riguarda la guida del cambiamento tecnologico e operativo in cui si sta dirigendo il settore".
2. Che cos'è esattamente un Chief Technology Officer e di che cosa si occupa?
"Come direttore della tecnologia e delle operazioni, prendo decisioni strategiche e tecnologiche nel settore del fitness.
È un ruolo importante in questo momento. Nel 2015, il 95% delle aziende Fortune 500 si sono identificate come 'aziende tecnologiche'. Nel settore del fitness, questa percentuale sarebbe probabilmente più vicina all'1%. La tecnologia è una forza inarrestabile che si dirige verso il settore del fitness e le organizzazioni di fitness "brick-and-mortar" devono prepararsi all'inevitabile".
3. Quali problemi aveva il vostro club Fitness One prima di utilizzare PerfectGym che vi hanno spinto a cambiare fornitore di software?
"Semplice, il nostro vecchio sistema non era in grado di gestire la nostra espansione.
I fornitori di software tipici dell'industria del fitness non riescono a fornire una soluzione a piattaforma completa dedicata alle crescite previste del settore. Pochi sono strategicamente allineati per lavorare con i fornitori emergenti.
Con la crescita, la gestione di una palestra diventa più complessa. Servono strumenti migliori, prestazioni più elevate e un sistema all-in-one. Queste sono le soluzioni tangibili dell'offerta di PerfectGym".
4. In che modo il portale clienti PG ha aiutato la vostra palestra?
"Prima di PerfectGym, avevamo un sistema minimo di prenotazione online. Ora stiamo facendo passi avanti sia per consentire a un membro di prenotare e prenotare una classe da casa sua, sia per consigliare potenziali classi che potrebbero piacere a un membro, abbiamo grandi speranze con i miglioramenti dell'acquisizione".
5. Come è cambiata la gestione delle attività relative ai soci dopo il passaggio al PG?
"Ora possiamo convalidare l'integrità dei dati. Con i nostri precedenti fornitori di software, la creazione di report era quasi impossibile a causa dell'elevato numero di "workaround" a cui abbiamo sottoposto il nostro personale. Non eravamo in grado di recuperare un report rudimentale come il numero di soci attivi in un club.
Con PerfectGym, siamo in grado di vedere in tempo reale lo stato dei club e di verificare le esperienze dei soci che non avevamo ancora considerato. La panoramica ci ha dato un'ottima visione di come sta andando il club, ora facciamo scelte migliori basate sui dati".
6. In che modo il software PG Club Management ha aiutato l'esperienza dei soci nel vostro club?
"Essere in grado di mostrare attivamente la crescita del nostro club sia in senso fisico che digitale dà ai soci un senso di reinvestimento. Sono orgogliosi di essere membri di uno dei fornitori di fitness più emergenti della nazione".
7. Quali sono le caratteristiche del sistema PG che ritiene più utili per la sua palestra?
"La visibilità degli stati degli account dei membri. Per la prima volta nella nostra storia, siamo in grado di notificare ai soci i problemi relativi all'account prima che il socio metta piede in un club".
8. Con le crescenti tendenze tecnologiche nel settore del fitness, ritiene che il suo club si sia trasformato digitalmente e sia al passo con le ultime tendenze tecnologiche?
"Sì, lo credo davvero. Soprattutto perché PerfectGym è un partner eccellente per allineare gli obiettivi strategici di una catena di fitness brick-and-mortar. La loro costante ricerca dell'eccellenza e dell'innovazione, anche per quanto riguarda gli obiettivi invisibili, è molto gradita a qualsiasi catena. L'API aperta significa che il nostro club può integrarsi con qualsiasi app di fitness in arrivo, in modo da rimanere più rilevante per i soci".
9. Come riassumerebbe la collaborazione con il team di PerfectGym in 3 frasi?
- Attenzione al progresso
- Comprensione degli ostacoli tecnologici nei settori diversi da quello del fitness.
- Impegno al di là del software e attenzione alle soluzioni di piattaforma
10. Ci parli dell'API aperta di PG e di come l'ha utilizzata con l'app della sua palestra?
"Un'API aperta offre un potenziale straordinario per espandere l'integrazione dei sistemi. Abbiamo utilizzato le funzioni dell'API di PerfectGym per espandere la nostra applicazione mobile, fornendo una serie di funzioni rivolte ai soci.
I membri possono ora gestire i loro profili, prenotare e fare il check-in per le lezioni, valutare i loro istruttori preferiti, acquisire punti fedeltà, ricevere badge di presenza, comunicare con i compagni di classe e frequentare le lezioni in formato digitale. Molto altro è in fase di sviluppo: l'integrazione con PerfectGym consente di realizzare la nostra visione di crescita di Fitness One".
11. In che modo pensa che l'API aperta contribuirà a migliorare l'esperienza di fitness dei suoi soci?
"La connettività è l'obiettivo finale. Siamo solo all'inizio di una società connessa e il fitness è il luogo in cui spesso le persone iniziano. Costruendo e continuando a migliorare le funzioni che incoraggiano la connettività e la personalizzazione dei membri, offriamo un'esperienza che va oltre le mura tradizionali di un'organizzazione di fitness."
Conclusione chiave
L'innovazione digitale è molto reale e si sta verificando ora nel settore del fitness. Le piattaforme di gestione olistica dei club sono necessarie per crescere e garantire la crescita futura.
L'uso di un sistema con un'API aperta significa che può essere integrato con qualsiasi app e strumento di terze parti, in modo da poter tenere il passo con le operazioni e fondersi con le app con cui i soci si impegnano.
Ciò consente al vostro marchio di fitness di essere sempre presente nell'ecosistema digitale dei vostri soci.