"Mi piace lavorare nel settore del fitness perché è molto dinamico. Bisogna stare al passo per soddisfare le esigenze dei clienti, ma tenendo sempre presente il budget".
Dice Harm Cremer, cliente PG e responsabile della catena di centri benessere il fiore nei Paesi Bassi.
Dopo aver gestito strutture per il fitness per 6 anni e aver fatto crescere il marchio fino a 6 club (il settimo è in arrivo), il quarantenne manager di fitness club non intendeva rallentare la sua espansione a breve. Gli affari andavano bene, ma la complessità delle operazioni dei fitness club, unita all'accelerazione della crescita, rendeva la gestione del club sempre più difficile.
Il problema
"Poiché il settore del fitness è dinamico, è necessario un fornitore di software in grado di tenere il passo con tutte le vostre idee e di essere disponibile per le domande durante gli orari di apertura. Entrambi i punti sono stati un problema per noi in passato e ora sono stati risolti da PerfectGym".
Gestendo il suo club con lo stesso sistema collaudato da 6 anni, Harm non aveva problemi con la sua vecchia piattaforma di gestione del club. Ma sapeva anche che la crescita futura del marchio il fiore dipendeva dall'aggiornamento del suo fornitore di software.
Acquistando la suite completa di software PerfectGym, il centro benessere il fiore ha implementato l'applicazione mobile PG, il portale clienti, il punto vendita e il back office manager PG per controllare ed espandere la sua attività.
Adeguamento all'evoluzione del processo
Il passaggio da un sistema legacy a una piattaforma moderna e multifunzionale non ha richiesto solo l'apprendimento dell'uso della nuova interfaccia, ma anche una questione di mentalità. Ha ricordato, "Il processo di implementazione è stato per certi versi difficile. Ho dovuto prendere coscienza del fatto che la maggior parte di queste sfide si sono verificate perché volevamo che PerfectGym funzionasse come il vecchio software, quindi è stato necessario un cambiamento di mentalità".
Nonostante l'adattamento iniziale all'uso di un nuovo software di gestione, Harm è riuscito a ridurre la pressione operativa sul suo team sfruttando gli strumenti del software per rendere completamente automatizzate le funzioni di day-pass e di iscrizione online della palestra.
Harm ha aggiunto: "È possibile automatizzare molte cose, assicurandosi che i processi funzionino più velocemente di quanto si possa fare manualmente.."
Ottenere tassi di conversione dell'iscrizione più elevati
L'utilizzo del processo di iscrizione online ha reso l'offerta del club più conveniente per i potenziali clienti. Grazie a questa accessibilità, il proprietario del club non ha più dovuto affidarsi principalmente agli ingressi a piedi, ma ha potuto incrementare il proprio marketing digitale. Harm ha spiegato:
"Il Portale clienti rende molto facile per le persone aggiungere componenti aggiuntivi al loro contratto, il che aiuta a vendere. Inoltre, il fatto che sia possibile, ad esempio, acquistare un pacchetto di formazione e pianificare subito la formazione con il formatore nella propria agenda è un elemento che aiuta molto nel processo di vendita".
Poiché PG concede ai propri clienti i pieni diritti di proprietà sul portale clienti, i centri sanitari il fiore hanno potuto utilizzare i propri servizi di analisi, consentendo loro di monitorare gli abbandoni e di ottimizzare il funnel di iscrizione.
"Questo ci permette di snellire il processo di registrazione per le promozioni speciali e i pass per gli ospiti, utilizzando dei link che hanno il club e il prodotto specifico preselezionato, in modo che gli utenti possano saltare direttamente al modulo di registrazione. Questo ci aiuta a evitare gli abbandoni durante il processo di registrazione e a migliorare i tassi di conversione".
Evoluzione del marketing digitale
Avendo una migliore comprensione della clientela principale del club grazie alla funzione di reporting, il centro benessere il fiore ha fatto scelte più orientate ai dati per quanto riguarda il proprio metodo di marketing online.
"Siamo in grado di misurare i tassi di conversione dei nostri ospiti in soci a tempo pieno grazie ai report disponibili nel sistema. Questo ci aiuta a comprendere meglio le nostre offerte promozionali ad alto livello".
Secondo Harm, i report si sono rivelati particolarmente utili quando si è trattato di creare un pubblico personalizzato di tipo "look-a-like" su Facebook. Isolando i soci con le migliori statistiche di affluenza e analizzando i loro profili, il club ha potuto rivolgersi a persone simili ai soci che apprezzano maggiormente il club, ottenendo tassi di conversione più elevati e un costo per clic inferiore.
Principali risultati
Utilizzando un portale clienti e un software di gestione della palestra di un unico fornitore, il centro benessere il fiore è stato in grado di gestire l'espansione in modo più agevole. Inoltre, ha fornito gli strumenti e i dati necessari per migliorare i tassi di iscrizione e rendere più efficace la pubblicità su Facebook.
"Ritengo che PerfectGym sia sempre al passo con i tempi per implementare le tecnologie più recenti e penso che questo sia molto importante nel settore del fitness. L'amministrazione è qualcosa che non ci piace fare, quindi è meglio usare un software che ci aiuti a renderla facile e divertente".
L'espansione dei fitness club comporta il rischio di un'interruzione del funzionamento della struttura. I servizi di gestione olistica dei club come PerfectGym Solutions consentono alle palestre di funzionare e crescere meglio.
Ora che l'interesse dei consumatori per il fitness sta crescendo, è fondamentale sfruttare l'attenzione e preparare la struttura a diventare non solo il club preferito, ma anche il marchio preferito dai soci.