Perché il vostro fitness club ha bisogno di un sito web

Inviato da Adam il Gio, 08/30/2018 - 19:47
Il vostro sito web è la rappresentazione online della vostra attività. Offrite ai vostri clienti e potenziali clienti un modo per entrare in contatto con il vostro marchio online per aumentare la soddisfazione e il fatturato.
Perché il vostro fitness club ha bisogno di un sito web

Nel mondo digitale di oggi, i consumatori si rivolgono a soluzioni digitali per i problemi del mondo reale.

Sebbene il settore della vendita al dettaglio sia stato uno dei più significativi a passare al digitale, non sarà certo l'ultimo.

Entro il 2021 si prevede che 2,14 miliardi di persone faranno acquisti online. E sì, questo include prodotti e servizi legati alla palestra.

Ma non è solo la vendita a dover essere presa in considerazione per il sito web del vostro fitness club. Le persone hanno bisogno di informazioni su corsi, allenatori, orari di apertura e altro ancora.

Ecco 9 motivi per cui il vostro fitness club ha bisogno di un sito web.

1. Marketing

I cartelloni pubblicitari, gli annunci radiofonici e gli spot televisivi locali non possono fare molto. Poiché gran parte del mercato dei consumatori si rivolge alle piattaforme digitali per la ricerca di aziende, è più importante che mai essere presenti online per commercializzare il vostro fitness club.

Ad esempio, il costo per chilometro (CPM), ovvero il costo per 1.000 persone che vedono il vostro annuncio, si è spostato drasticamente a favore del digitale.

Per soli 10 dollari, i fitness club possono raggiungere fino a 1.000 persone su canali diversi come Facebook, Google, Twitter, ecc.

Quindi non solo è più economico fare marketing digitale, ma il pubblico è più mirato grazie alle funzioni di ricerca, targeting e audience integrate in piattaforme come Facebook e Twitter.

Inoltre, collegando il vostro sito web al software di gestione della palestra, i clienti possono iscriversi, gestire i loro account e acquistare prodotti e servizi in qualsiasi momento.

In questo modo potrete monitorare la loro attività online e quella all'interno del vostro club.

2. Fiducia nel marchio

Quando le persone possono vedere un'estensione della vostra attività online, sanno di avere più fiducia nel vostro marchio.

Pensateci: quando è stata l'ultima volta che avete saputo dell'esistenza di un'azienda, ma non siete riusciti a trovarla online? Nella maggior parte dei casi, non succede.

I marchi costruiscono la fiducia dei consumatori attraverso la trasparenza e la risposta ai problemi dei clienti. Nel panorama digitale di oggi, questi problemi e domande sono frequenti sia online che offline.

3. Pagamenti

Ricordate quando abbiamo parlato di fare soldi mentre dormite? Con una versione online della vostra attività, potete acquisire nuovi clienti e ricevere pagamenti da quelli esistenti in qualsiasi momento.

Senza un portale online per il vostro fitness club, la fila alla reception del vostro club può iniziare ad essere piuttosto lunga nelle ore di punta. Offrite ai vostri clienti e potenziali clienti un modo per pagare le loro quote online e risparmiare tempo alla reception.

4. Gestione dell'account online

Come già accennato, il vostro sito web per il fitness può contribuire in modo significativo a ridurre le file al front-desk, dando agli addetti alla reception più tempo per concentrarsi su altre questioni relative ai soci.

Assicuratevi che il vostro sito web si integri con la piattaforma di gestione del club, in modo che tutte le interazioni che avvengono siano registrate e legate all'account di ciascun utente.

Una volta che l'avrete installata, i soci potranno gestire le informazioni relative all'account, come i pagamenti, le informazioni sul contratto, i rinnovi, le prenotazioni e altro ancora.

Possono anche gestire i loro piani familiari per tenere tutto organizzato in un unico posto.

Inoltre, è qui che gli allenatori possono caricare documenti come piani di allenamento, diete e consigli direttamente sull'account del membro.

5. Prenotazioni

Il vostro club può ottimizzare le entrate e la soddisfazione dei soci permettendo loro di prenotare online in qualsiasi momento.

Per molti consumatori, avere la flessibilità di prenotare una lezione in qualsiasi momento può fare la differenza nel mantenere la loro attività.

Se il vostro sito web consente di prenotare, i clienti possono ottenere informazioni sugli istruttori specializzati, sulla loro disponibilità e sui costi. Lo stesso vale per le lezioni.

Inoltre, se il vostro sito web è collegato a un sistema di gestione del club, potete memorizzare i dati relativi ai soci che frequentano i corsi e commercializzare tali corsi e allenamenti personali ad altri soci.

Un sito web che mostri queste informazioni è un must. Se potete integrarlo con la vostra piattaforma di gestione, è ancora meglio.

6. Assistenza clienti

Il vostro sito web può essere il primo posto in cui i clienti guardano quando hanno bisogno di assistenza.

Possono consultare il vostro protocollo sugli oggetti smarriti, gli orari di apertura, i numeri di telefono e altro ancora.

Anche in questo caso, se non avete un sito web, rischiate di avere troppo traffico alla reception, cosa che può irritare alcuni soci.

Mettete a disposizione una sezione FAQ, in modo che i soci possano ottenere risposte rapide e semplici alle domande più comuni.

7. Suggerimenti e consigli

Anche se il vostro blog potrebbe non portare molto traffico al vostro sito web, è comunque una buona idea pubblicare consigli e suggerimenti per i vostri soci.

Il vostro blog può essere specifico per la vostra zona, come ad esempio consigliare escursioni nella vostra città. Può essere specifico per la vostra nicchia di fitness, come ad esempio fornire buoni consigli sullo yoga per i membri del vostro studio.

Potete anche celebrare i successi dei membri. Quale modo migliore per congratularsi con un socio del club che lavora sodo, descrivendo i suoi obiettivi e i suoi successi sul vostro blog? È ancora meglio se sono loro stessi a scriverlo e a sottolineare come la struttura e il personale li abbiano aiutati a raggiungere il loro successo.

8. Vendita al dettaglio

Ricordate quando abbiamo parlato di fare soldi mentre dormite?

Con un sito web integrato, potete far acquistare ai soci prodotti e servizi in qualsiasi momento online. Poi possono ritirare gli articoli quando vengono in struttura.

La vendita al dettaglio è un ottimo modo per ottenere entrate supplementari per il vostro club. Se il vostro sito web è integrato, potete associare le abitudini di acquisto dei soci e potenziare le vostre attività di marketing.

Inoltre, potrete sapere quali articoli vengono acquistati di più e quante entrate sta ottenendo il vostro club.

9. Feedback

Il vostro sito web può essere un luogo ideale per raccogliere feedback.

Lasciate un modulo nella pagina dei contatti per consentire ai clienti di contattarvi e dare il loro feedback sugli allenatori, sulla struttura, sulle lezioni o su qualsiasi altra cosa che potrebbero avere in mente.

Conclusione

Poiché il mercato dei consumatori continua a fare sempre più affari online, i fitness club dovrebbero sfruttare le opportunità digitali a disposizione delle loro attività.