Forse ricorderete i tempi in cui era in corso una guerra culturale per stabilire se i telefoni cellulari dovessero essere ammessi in palestra, per non parlare del fatto che la società sportiva incoraggiasse l'uso di un telefono cellulare.
Ma quei tempi erano diversi: le persone conversavano ad alta voce durante l'allenamento, il che costituiva un fastidio per gli altri e un pericolo per la sicurezza.
Allora molti club non solo volevano che i soci avessero la loro app mobile in palestra, ma volevano anche che interagissero costantemente con essa, usandola per alimentare la loro motivazione e di conseguenza il loro allenamento.
Con il passare del tempo, l'ambito di utilizzo desiderato si è concentrato sul desiderio che i soci interagiscano con l'app mobile del club non solo per contribuire all'allenamento, ma anche per mantenerli impegnati con il club in generale, per farli tornare.
Ma cosa fanno esattamente i club per mantenere i soci impegnati?
Ecco 5 consigli su come coinvolgere i soci della palestra con la vostra app mobile.
Giochi del club
Se siete come me, preferite allenarvi da soli.
Inoltre, se siete come me, a volte avete bisogno di una seconda motivazione per andare in palestra e spronarvi.
Dove trovare un compromesso?
Con i Giochi e le Sfide del Club, naturalmente! Hanno il duplice vantaggio di consentire ai vostri soci di ottenere la motivazione extra legata alla competizione senza dover fare affidamento su qualcun altro per allenarsi con loro.
Se si utilizza un'applicazione mobile con queste funzionalità, è facile impostare giochi a livello di club all'interno della palestra per dare ai soci competitivi una spinta motivazionale in più.
Ma quali sono i tipi di giochi a cui i vostri iscritti vorranno partecipare? Come potete coinvolgerli in attività che gli piacciono davvero?
Forse non lo sapete ancora, ma probabilmente avete tutte le informazioni necessarie nel vostro club.
Innanzitutto, potete vedere quali sono i corsi più popolari all'interno del vostro club. Queste informazioni vi permettono di sapere quali sono i tipi di fitness che piacciono di più alle persone e quali sono gli obiettivi che aiutano a raggiungere (perdita di grasso, aumento dei muscoli, tonificazione, ecc.)
Quindi è necessario implementare alcune sfide o competizioni che comprendano benefici analoghi.
Ad esempio, si può notare che i tapis roulant vengono utilizzati spesso. Se la vostra applicazione mobile include il monitoraggio degli obiettivi, potete creare una sfida per i soci che devono bruciare X calorie o correre X distanze in una settimana al club.
I soci fanno già questi esercizi, ma la sfida o la competizione fornisce un ulteriore incentivo se i soci possono vedersi nella classifica del club.
Un altro modo di scegliere i giochi è, naturalmente, l'approccio unico, che consiste nel proporre una serie di sfide ai soci e vedere cosa scelgono.
Alcuni giochi o gare che potreste proporre sono: chi riesce a..:
- correre la distanza più lunga in un determinato periodo di tempo
- correre più velocemente una 10 km
- fare il maggior numero di ripetizioni di un esercizio X con una quantità di peso Y
- Frequentare la palestra 7 volte alla settimana per almeno un'ora.
- Presentare il maggior numero di amici o familiari in un mese
Da qui, i membri possono guadagnare punti e riconoscimenti per aver completato uno qualsiasi dei giochi impostati.
La quantità di competizioni e sfide che si possono implementare è infinita, ma se si vuole vedere un'adozione diffusa, è necessario premiare coloro che partecipano ed eccellono.
Premi
A tutti piacciono le cose gratuite o scontate. Se a questo piacere si aggiunge la prospettiva di tenersi in forma, la vittoria è per tutti.
Se avete organizzato sfide o gare nel vostro club, avete già dato ai vostri soci l'opportunità di mostrare i loro risultati o progressi su una grande piattaforma.
Ma se volete invogliarli ancora di più, potete assegnare dei premi a queste sfide e competizioni per i partecipanti che raggiungono determinati traguardi.
È importante ricordare che esiste una proporzionalità diretta tra la difficoltà della sfida e la ricompensa ottenuta.
Ad esempio, dal punto di vista commerciale, si guadagna di più con l'arrivo di referenti e l'acquisto di un contratto che con il completamento di una 10 km in 30 minuti.
Sebbene quest'ultima affermazione sia un'impresa a sé stante, è meglio per i profitti dell'azienda che nuovi contatti entrino costantemente nel club.
Per questo motivo, è necessario equiparare la ricompensa al valore che apporta all'azienda. Ciò significa non solo ricompensare il nuovo cliente con sconti o articoli gratuiti, ma anche ricompensare il socio in misura proporzionale.
Notifiche di motivazione
A volte i vostri iscritti hanno bisogno di una piccola spinta per andare in palestra in un giorno in cui stanno pensando di saltare l'allenamento.
In questo caso le notifiche push sono fondamentali. Possono essere impostate per una serie di funzioni, come l'invio di offerte, promozioni o promemoria per le lezioni.
Ma una funzione poco sfruttata è quella di ricordare ai vostri iscritti i loro obiettivi e di fare la differenza tra una sessione completata e un allenamento saltato.
È possibile automatizzare l'invio di notifiche push per qualsiasi tipo di situazione. Ad esempio, se il vostro socio non viene al club da qualche giorno, potete inviargli un promemoria amichevole per ricordargli che non lo vedete da un po' e che dovrebbe tornare per raggiungere il suo obiettivo.
È possibile impostare questi messaggi a qualsiasi intervallo di tempo e, ovviamente, i vostri utenti li riceveranno solo se non hanno registrato una visita nel periodo di tempo da voi specificato.
Si consiglia di effettuare test A/B per verificare quali messaggi inducono il maggior numero di utenti a compiere l'azione desiderata.
Promemoria
Le persone sono impegnate. Hanno un'agenda fitta e una memoria a volte incostante. Ecco perché potete tenerli impegnati con notifiche push sui prossimi corsi, eventi o offerte del vostro club.
Queste notifiche non sono solo un buon modo per informare i vostri soci sui loro impegni o sulle attività in sospeso, ma anche per far sì che i vostri soci vi informino chiedendo loro di valutare i vostri istruttori e le vostre lezioni.
Con un rapido tocco sullo schermo, i soci possono dare brevi valutazioni e recensioni in stelle e aiutarvi a ottimizzare le operazioni del club.
In questo modo, anche i soci che non si sono mai iscritti a un corso possono farsi un'idea di cosa ne pensano gli altri.
Qualunque sia il problema che richiede un intervento, potete automatizzare questi messaggi e avere un flusso di corrispondenza e aggiornamenti sempre pronto per tutti i vostri soci.
Pensate alle possibilità!
Tracciamento degli obiettivi
È una verità fondamentale per il fitness: senza obiettivi, è molto più probabile che i clienti smettano di allenarsi.
Ecco perché è assolutamente necessario avere il monitoraggio degli obiettivi all'interno dell'app mobile del vostro club o almeno integrarsi con un'app che lo faccia.
Che si tratti di raggiungere un nuovo record personale di squat o di correre un miglio in meno di 7 minuti, è necessario che ci siano delle pietre miliari per le quali i clienti possano lavorare.
Gli obiettivi aiutano i clienti a rimanere in linea con i progressi che possono non solo visualizzare, ma anche percepire. Gli obiettivi settimanali di calorie bruciate, ad esempio, sono un buon modo per garantire che i membri vadano in palestra il numero di volte necessario per raggiungere l'obiettivo.
Quando i clienti dichiarano gli obiettivi nell'app, questi possono essere inseriti direttamente nei corsi che consigliate loro di frequentare, oltre a contribuire alla creazione di profili per consigliare prodotti e offerte speciali.
I soci possono anche partecipare a sfide e competizioni in palestra per raggiungere questi obiettivi. In questo modo possono avere a disposizione una serie di opzioni non solo per tenersi in forma, ma anche per provare diversi metodi ed esercizi.
Conclusione
Siamo passati da un'epoca in cui le app mobili erano considerate oggetti tabù all'interno delle palestre alla loro adozione quasi universale come mezzo per connettersi con i soci dentro e fuori la palestra.
Con una piattaforma mobile in grado di coinvolgere i vostri soci nei modi descritti sopra, non solo manterrete la loro attività, ma li incoraggerete ad agire nel vostro club e a raggiungere i loro obiettivi di fitness.
Ma ad ogni obiettivo raggiunto, ne deve corrispondere uno nuovo. Incoraggiate e sfidate sempre i soci del vostro club a raggiungere nuovi traguardi.