Che si tratti di una piccola palestra o di una grande catena di palestre, la strategia di marketing per il fitness è una delle parti più importanti della gestione della vostra attività.
In alcune situazioni, il marketing del passaparola può costituire la maggior parte dell'acquisizione di soci. Tuttavia, nei mercati più competitivi, il passaparola a volte non è sufficiente.
I fitness club sono aziende locali, il che significa che devono competere in un mercato locale molto competitivo per i clienti.
Come fanno le aziende del fitness a competere in mercati così affollati?
Di seguito illustreremo11 strategie di marketing per il fitness e come promuovere efficacemente le vostre strutture per l'acquisizione di nuovi clienti.
1. Creare un sito web facile da usare
Non è un segreto che circa il 54% delle persone cerca un'azienda online come primo o secondo punto di contatto. Si tratta di oltre la metà del vostro pubblico potenziale!
È qui che il vostro sito web può essere d'aiuto. Per attirare i clienti online, è necessario un sito web che sia:
- semplice da navigare
- informativo sulla posizione del club, sugli orari, sulle strutture, ecc.
- presente nei motori di ricerca
Creare un sito web da zero può sembrare un'impresa ardua e pagare qualcuno che lo faccia per voi può essere costoso. Fortunatamente, esistono alcuni strumenti digitali che possono essere utilizzati per creare una versione del sito web che funga da punto di riferimento per il marketing digitale della palestra, come ad esempio:
Una volta costruito e progettato un sito web funzionante, è possibile collegarlo o collegare un'API a un portale clienti esistente per il vostro club, in modo che i soci nuovi ed esistenti della palestra possano iscriversi, effettuare pagamenti e prenotare allenamenti personali, lezioni o strutture.
Quando si organizzano campagne pubblicitarie di fitness attraverso campagne di marketing promozionale, è possibile indirizzare gli utenti direttamente qui con un link o dal proprio sito web per una rapida iscrizione che li porti nel club in modo rapido e indolore.
Una volta che tutto questo è stato impostato, dovrete portare gli utenti al vostro sito web. È qui che entrano in gioco i motori di ricerca.
2. SEO locale per palestre e strutture per il fitness
LaSEO locale è una delle forme di marketing per il fitness più efficaci dal punto di vista dei costi, in quanto è gratuita e può avere un enorme ritorno sull'investimento se si ottiene un posizionamento elevato nelle ricerche locali.
Che abbiate un'attività di fitness o più di una, le persone hanno bisogno di trovarle facilmente e il più delle volte si rivolgono alla ricerca locale.
Utilizzeranno frasi come "palestre vicino a me", "fitness club vicino a me" o "palestre in [nome della città]".
Si tratta di parole chiave molto competitive, quindi non riuscirete automaticamente a posizionarvi in alto solo per queste parole chiave, qualunque cosa facciate. Dovrete lavorare sulla vostra SEO locale per posizionarvi in alto per queste parole chiave in modo da poter apparire nei Local Pack come quello qui sotto.
Se anche voi vi state chiedendo "come ottenere più iscritti in palestra", questo è il modo!
Per ottimizzare il vostro sito web per posizionarlo a livello locale, dovrete
- utilizzare parole chiave locali nei contenuti
- avere un NAP (nome, indirizzo e numero di telefono) coerente nel vostro sito web e nelle citazioni
- creare molte citazioni locali
- creare una pagina Google My Business
Google My Business
Google è il motore di ricerca più utilizzato in tutti i Paesi tranne Cina, Hong Kong, Giappone, Russia, Repubblica Ceca e Corea del Sud.
In tutti gli altri Paesi, Google è il motore di ricerca più utilizzato. Se vi trovate in uno dei Paesi non elencati sopra, è una buona idea creare una pagina Google My Business (GMB) in modo da:
- apparire nei pacchetti locali
- le persone possano trovare facilmente il vostro indirizzo, orario e numero di telefono
- i potenziali clienti possano vedere le vostre strutture in immagini
- gli utenti esistenti o passati possano recensire la vostra attività
Una pagina Google My Business completa farà sì che il vostro marchio venga visualizzato nei motori di ricerca come questo quando le persone cercano il vostro marchio:
Le persone possono facilmente vedere le informazioni sul vostro centro fitness sul lato destro e scegliere di visitare il vostro sito web per ottenere ulteriori dettagli.
Assicuratevi che tutte le informazioni sul club siano aggiornate e che abbiate scelto correttamente la categoria della vostra attività. Se gestite più sedi, potete creare più voci con un unico account. Ricordate che per fare pubblicità al fitness ci vorrà un po' di tempo, ma una volta che l'avrete fatto, ne trarrete un enorme profitto!
Non usate parole chiave
Leparole chiave sono i termini che le persone digitano nei motori di ricerca per trovare il vostro club. Il 72% delle volte, quando gli utenti cercano un'attività online , la visitano entro 24 ore.
Per coincidenza, se qualcuno conosce già la vostra palestra, cercherà il nome del vostro marchio.
Altre volte, invece, utilizzeranno parole chiave locali per trovare la vostra palestra o il vostro centro benessere, come quelle descritte sopra.
In ogni caso, assicuratevi di essere sempre il più specifici possibile quando commercializzate la vostra palestra in una ricerca locale.
Se avete un'unica attività di fitness in una città, includete il nome della città nella vostra home page e nella meta descrizione, come nell'esempio seguente.
Se avete più club, create una pagina dedicata per ogni club sul vostro sito web con il nome della città o del quartiere nel titolo della pagina, come nell'esempio qui sotto.
Ogni esempio riporta la città nel titolo e nella meta descrizione e, nel caso della palestra di Glasgow, è inclusa anche nell'URL.
Potete anche andare più a fondo nelle descrizioni dei vostri siti web con più sedi. Un esempio potrebbe essere:
"Situata appena fuori dall'autostrada 405 nel quartiere di Brentwood a West Los Angeles, i membri della palestra 123 amano fare una passeggiata fino al molo di Santa Monica dopo l'allenamento o prendere un caffè veloce al [ nome del centro commerciale locale ] prima della loro routine mattutina".
Questa descrizione utilizza diversi punti di riferimento per identificare le aree circostanti la palestra, favorendo la sua visibilità nei motori di ricerca, la sua commerciabilità complessiva e la promozione del fitness club.
Le descrizioni non sono solo una buona opportunità per pubblicizzare efficacemente la vostra attività di fitness, ma anche un modo sicuro per aiutare le vostre classifiche di ricerca se scritte bene.
Citazioni
Forse uno dei fattori SEO locali più importanti per la promozione dei fitness club sono le citazioni. Le citazioni sono riferimenti online alla vostra attività che non devono necessariamente rimandare al vostro sito web.
Basta che abbiano lo stessoNAP (nome, indirizzo e numero di telefono) della vostra pagina Google My Business e Google saprà automaticamente attribuire il riferimento alla vostra attività.
Queste citazioni sono autorevoli, poiché quanto più autorevole è la citazione della vostra attività su quel sito, tanto maggiore sarà il suo peso quando Google dovrà classificare il vostro sito web per le ricerche.
I siti di elenchi locali più comuni sono:
- Yelp
- Trip Advisor
- Pagine Gialle
Esistono molti altri siti di inserzione relativi al settore del fitness, ma alcuni dipendono dalla località, quindi assicuratevi di trovare il maggior numero possibile di inserzioni locali pertinenti alla vostra attività.
Ad esempio, se ho un club di fitness a Los Angeles, cercherò gli elenchi locali di Los Angeles in cui inserire la mia attività.
Inoltre, questi elenchi sono spesso dotati di valutazioni e recensioni e quanto più alte sono le valutazioni e le recensioni, tanto più peso avranno nei motori di ricerca. Nella maggior parte dei casi, è possibile visualizzare le valutazioni di altri elenchi locali nella scheda GMB dell'azienda nei risultati di ricerca.
Alcune citazioni hanno un costo, ma se provengono da siti di annunci locali affidabili, ne vale la pena.
3. Tracciare le campagne di fitness marketing del club
Come abbiamo notato in precedenza, gran parte dell'acquisizione dei clienti avviene online. Quando cercate di portare gli utenti sul vostro sito web o sul portale clienti, è importante sapere quali sono i canali di marketing più efficaci per la vostra palestra o il vostro centro benessere.
Per questo motivo è necessario impostare sempre il tracciamento degli obiettivi in Google Analytics per monitorare il successo di ogni campagna di fitness marketing. Potrebbe essere necessaria l'assistenza di uno sviluppatore per farlo, ma ne vale sicuramente la pena per sapere quali campagne vi stanno portando il maggior numero di contatti.
Una volta impostati gli obiettivi, dovrete allegare i tag UTM a ogni link che inviate sui social media, nelle newsletter, ecc. Potete creare i tag UTM semplicemente nominando ogni campagna, il mezzo e la fonte.
Una volta inviato il link e una volta che qualcuno lo clicca e raggiunge l'obiettivo che avete impostato sul vostro sito web, questo si rifletterà in Google Analytics.
Questo vi tornerà utile ogni volta che invierete un link o che vi verranno in mente altre idee di campagne di marketing digitale per la vostra palestra e vorrete sapere qual è il ritorno sull'investimento (ROI).
Se volete fare un ulteriore passo avanti, potete integrare il monitoraggio di Google Analytics con un CRM per il fitnessnel sistema di gestione del vostro club, in modo da sapere fin dall'inizio quali contatti sono diventati soci paganti del club.
Anche se la maggior parte dei risultati di marketing dei fitness club viene gestita di persona, sarà sempre utile per i fitness club capire il successo o l'insuccesso di qualsiasi campagna di marketing digitale per valutare come spendere il budget di marketing della palestra la prossima volta.
Acquisizione dei soci guidata dai dati
Il modo migliore per sfruttare i dati per acquisire nuovi soci è capire chi sono i soci con le migliori prestazioni.
Con il modulo di business intelligence di PerfectGym, basato sull'apprendimento automatico, è possibile capire quali sono i soci che probabilmente lasceranno il club e quali quelli che invece rimarranno.
La probabilità che un socio se ne vada è indicata in percentuale. Più alta è la percentuale, più è probabile che se ne vada e più bassa significa che è più probabile che rimanga.
Tuttavia, quando ci sono membri che hanno meno probabilità di andarsene, si sa che sono i membri con le migliori prestazioni e si dovrebbero acquisire altri membri come loro.
Potete esportare i dati dei vostri membri migliori e utilizzare i loro indirizzi e-mail per le promozioni di lookalike fitness marketing su Facebook o sulla Rete Display di Google.
In questo modo non solo otterrete soci simili ai vostri soci migliori, ma avrete anche quelli che hanno maggiori probabilità di convertire e che si iscrivono più a lungo.
4. Il marketing di contenuti scritti sul fitness è un must!
Sebbene sia sempre una buona pratica per le palestre fare content marketing, dovete sapere che nel mondo del marketing sui motori di ricerca per i marchi di fitness e l'industria del fitness, le parole chiave relative al fitness sono estremamente competitive.
E dovrebbero esserlo. Classificarsi per una parola chiave come "come fare un pushup" non vi porterà molti risultati mirati, poiché le persone che arrivano sul vostro sito web per quella parola chiave il 99% delle volte non sono utenti locali.
Tuttavia, il posizionamento per parole chiave orientate al fitness e al territoriopuò aiutarvi.
Ad esempio, i contenuti orientati al territorio, come quelli elencati di seguito, hanno un targeting locale incorporato:
- migliori allenamenti all'aperto in [nome della città]
- le migliori escursioni in [nome della città]
- dove acquistare integratori a basso costo in [nome della città]
È sufficiente creare un blog sul fitness e iniziare a scrivere di fitness nella propria zona.
Questi risultati porteranno i visitatori del sito web che utilizzano il nome della vostra città nelle ricerche, il che significa che molto probabilmente risiedono lì.
È anche possibile creare contenuti più adatti a un pubblico diffuso, se l'intenzione è quella di commercializzarli su canali diversi dai motori di ricerca.
Potete condividerlo sui vostri account di social media, sui forum locali o inviarlo ai clienti che hanno smesso di lavorare e che hanno bisogno di ispirazione per tornare in palestra.
5. Marketing dei contenuti video per rimanere rilevanti
Con i social media che promuovono tutti i contenuti video, non c'è dubbio che sia il caso di unirsi a questa frenesia per promuovere il vostro centro fitness.
Icontenuti video permettono ai potenziali clienti di vedere come si svolgono gli allenamenti nella vostra palestra, le strutture del vostro club e quanto si divertono i vostri clienti!
È possibile utilizzare strumenti come il live stream di Facebook per pubblicizzare la vostra palestra e mostrare alle persone a cui è piaciuta la vostra pagina cosa sta succedendo nel vostro club in tempo reale.
AncheInstagram è un'ottima strategia di fitness marketing per promuovere i contenuti video della vostra palestra. Può essere utile quando le persone effettuano una ricerca per località e/o hashtag per trovare programmi di allenamento, lezioni o personal trainer nella loro zona.
È un ottimo modo per coinvolgere i soci esistenti e pubblicizzare la palestra ai potenziali clienti che navigano sui social media.
6. Pubblicare sui social media per coinvolgere più soci
Dopo aver esaminato i profili di oltre 100 marchi di fitness sui social media, abbiamo scoperto che l'82% di essi pubblica quotidianamente su Facebook o Instagram. E non è un caso.
Le campagne di marketing sui social media delle palestre esistono da quando le piattaforme dei social media sono diventate di uso comune, perché hanno il vantaggio di coinvolgere i clienti attuali e di mostrare ai potenziali clienti com'è l'allenamento e la vita nel vostro club in generale.
I social media sono diventati uno dei canali più utilizzati in qualsiasi strategia di fitness marketing.
Ricordatevi di allegare i tag UTM se volete misurare quante persone si sono iscritte al vostro club grazie a qualsiasi post o campagna che commercializzate sui social media.
Se volete ottimizzare i vostri post sui social media, potete usare uno strumento gratuito come buffer per programmare i post in anticipo, fare cross-posting tra le diverse piattaforme di social media, misurare il coinvolgimento e monitorare i risultati.
È un ottimo strumento per mantenere il marketing sui social media della vostra palestra in linea e aggiornato.
7. Avviate un programma di referral e lasciate che i membri esistenti facciano il lavoro per voi
A volte il meglio della pubblicità in palestra può essere rappresentato dai vostri soci. Se offrite servizi e strutture eccellenti e incentivate i vostri soci, potete creare un programma di referral per convincerli a invitare i loro familiari e amici.
Quando i vostri soci indirizzano un amico o un familiare alla vostra palestra e il nuovo candidato diventa socio, potete ricompensare entrambi in modo che siano più propensi a continuare ad invitare persone.
Il tutto a costo zero!
Ci sono diversi modi per implementare un programma di referral:
- Inserirlo nell'applicazione mobile del club.
- Carte di referral
La parte più importante dell'avvio di un programma di referral per il vostro club è assicurarsi che i soci sappiano che ne avete uno.
Potete pubblicare sui social media, inviare loro e-mail, affiggere manifesti nel vostro club o, come già detto, avere un modulo nella vostra app mobile.
Il secondo aspetto più importante è assicurarsi che la rivendicazione della proprietà di un referral per i vostri soci sia abbastanza facile. Per questo suggerisco di farlo in modo digitale con la vostra app, in modo che quando un potenziale cliente o un lead utilizza il pass per gli ospiti, il numero di referral possa essere collegato al vostro socio esistente.
A quel punto potrete ricompensare il vostro socio (e il potenziale cliente se diventa un nuovo cliente) con qualsiasi incentivo abbiate scelto.
I programmi di referral dei club dovrebbero essere un aspetto universale di qualsiasi campagna di fitness marketing per i club.
8. Promozioni in palestra per attirare nuovi soci
"Anno nuovo, me nuovo". Probabilmente il proposito di Capodanno più pubblicizzato è sempre quello di rimettersi in forma.
La tipica strategia di marketing delle palestre risponde a questo proposito con sconti massicci per chi si iscrive entro un determinato periodo di tempo dall'inizio del nuovo anno.
Non c'è mai un momento sbagliato per offrire una promozione, ma assicuratevi di sfruttare il fattore "scarsità", ovvero che le persone sono più propense ad acquistare qualcosa se è disponibile solo per un periodo di tempo limitato.
È quindi importante non lasciare che la promozione di fitness marketing si protragga per tutto l'anno, altrimenti il valore della scarsità viene fortemente sminuito e le persone inizieranno ad associare il prezzo scontato a quello normale.
Ma come raggiungere un nuovo pubblico per fargli conoscere la promozione del vostro club? Alcuni buoni consigli per commercializzare le promozioni della vostra palestra sono i seguenti:
- Aggiungere incentivi extra per i soci che segnalano amici
- Fare campagne di marketing digitale a pagamento su Facebook o Google.
- Pubblicità sulla stampa
- Cartelloni pubblicitari
Il problema degli ultimi due è che sono difficili da misurare, quindi assicuratevi che il personale della reception o gli addetti alle vendite chiedano ai nuovi clienti come hanno saputo della promozione.
Tuttavia, i cartelloni e la pubblicità su carta stampata possono essere particolarmente utili nelle città con molti fitness club, poiché sui canali digitali c'è meno spazio per ogni club per distinguersi.
I club che operano in città che non hanno molte strutture per il fitness dovrebbero cercare di essere il più possibile presenti nei canali di marketing digitale come Google e i social media.
9. Marketing di affiliazione per le strutture di fitness
Se vi state ancora chiedendo come ottenere più iscritti in palestra, la risposta è il marketing di affiliazione.
Ilmarketing di affiliazione consiste nell'istituire un processo che consente a persone esterne al vostro club di indirizzare altre persone che potrebbero essere interessate a iscriversi alla vostra palestra.
Può essere una fantastica strategia di marketing per la vostra palestra, in quanto consente di ottenere clienti da persone che rispettano. Se si dispone di un portale clienti, è possibile ricevere i pagamenti per le nuove iscrizioni mentre si dorme.
Il reddito passivo regna sovrano!
Anche nelle località più remote, ci sono diverse aziende che possono indirizzare i loro clienti al vostro club, come ad esempio:
- Medici
- Fisioterapisti
- Fornitori di integratori
- Negozi di abbigliamento per il fitness
- Allenatori personali
Potete incentivare queste attività offrendo alla loro azienda iscrizioni fortemente scontate o semplicemente una tariffa forfettaria per ogni membro da loro segnalato, come il 20% del valore del contratto.
Per i personal trainer, potete offrire loro un luogo dove allenare i loro clienti senza commissioni, a patto che i membri abbiano un'iscrizione attiva. In questo modo i clienti assoceranno i loro trainer al vostro club, il che vi aiuterà a fidelizzarli per un periodo più lungo.
9. Inviare una newsletter settimanale
Si potrebbe pensare che le newsletter della palestra siano solo per i clienti esistenti. È sbagliato.
È vero che dovrebbero contenere notizie aggiornate sul club, ma possono anche essere utilizzate per fare marketing ai soci che hanno abbandonato il club o ai vecchi clienti che non hanno acquistato l'iscrizione.
I soci che hanno abbandonato il club possono aver cancellato la loro iscrizione, ma spesso rimangono iscritti alle vostre e-mail, il che significa che potete ancora contattarli con aggiornamenti, promozioni e consigli sul fitness.
Ad esempio, potete inserire costantemente un "Socio della settimana" che metta in risalto i loro successi nel raggiungimento degli obiettivi in palestra. Questo tipo di riconoscimento premia i soci che hanno lavorato duramente per raggiungere i loro obiettivi, incoraggiando al tempo stesso i soci che si sono ritirati a tornare in palestra.
In ogni caso, riuscirete a suscitare l'interesse dei soci attuali e di quelli precedenti. Tutti vincono!
Ricordatevi di lasciare un link di cancellazione per non violare la privacy dei vostri iscritti. Tuttavia, se non si cancellano, potete continuare a inviargli email finché avete il consenso.
10. Remarketing per aumentare la visibilità
Ilremarketing è ciò che accade quando qualcuno visita il vostro sito web e non effettua un acquisto, quindi posizionate gli annunci in altre parti di Internet sperando che li vedano e tornino sul vostro sito per effettuare un acquisto.
Nel remarketing per il fitness, la percentuale di scoprire se qualcuno è stato convertito grazie ai vostri annunci di remarketing è molto più bassa, perché il più delle volte si recherà presso la vostra struttura per iscriversi.
Tuttavia, questo non significa che non abbia i suoi meriti. I visitatori di un sito web a cui viene fatto un remarketing hanno il 70% di probabilità in più di convertire.
È possibile creare annunci di remarketing per le persone che hanno visitato la pagina dei prezzi con contenuti che offrono una promozione riscattabile solo online.
In questo modo, potranno beneficiare di un'iscrizione scontata e potrete misurare più facilmente il successo di queste campagne.
Le tipiche piattaforme di remarketing includono:
- Rete Display di Google
Per avviare una campagna di remarketing efficace, dovrete innanzitutto portare le persone sul vostro sito web o sul portale clienti. Da lì potete tracciare le pagine che visitano, in modo da capire meglio le loro intenzioni e visualizzare gli annunci in base alle pagine che hanno visualizzato.
Ad esempio, supponiamo di aver impostato il Pixel di Facebook. Se qualcuno visita il vostro sito web e si reca in una sezione dedicata alle lezioni di Zumba, potete scegliere di visualizzare un annuncio sulle lezioni di Zumba scontate presso il vostro club, in modo che appaia nel suo news feed la prossima volta che si trova sulla piattaforma. Possono anche visualizzare le inserzioni di Facebook con le promozioni in corso del vostro club di fitness.
Poi potete collegarvi alla vostra pagina di iscrizione per consentire loro di registrarsi. Anche in questo caso, ricordate di utilizzare i tag UTM quando eseguite campagne di remarketing, in modo da poter misurare il vostro successo quando le persone cliccano sull'annuncio della vostra palestra.
11. Organizzate un evento nella vostra palestra
Con tutto il successo, la buona volontà e lo stile di vita sano che il vostro club sta aiutando i soci a godere, dovreste festeggiare!
Organizzate un evento sociale nel vostro club o in un'altra sede e dite ai vostri soci di invitare i loro amici. È un buon modo per creare una rete di contatti e incontrare alcuni dei loro coetanei, in modo che possano sperimentare l'atmosfera positiva di cui godono il personale e i soci.
Buone idee di marketing per eventi in palestra sono
- Anniversari delclub
- Pietre miliari dell'effettivo, come il raggiungimento di 1.000 o più soci del club
- Eventi per le vacanze
- Compleanni del personale
Qualunque sia l'occasione, una mente e un corpo sani sono sempre un motivo per festeggiare! E si dà il caso che si possano fare nuove amicizie e potenzialmente nuovi clienti.
Fate conoscere la vostra palestra come luogo di trasformazione, comunità e cambiamento positivo e i vostri soci saranno i vostri più forti venditori.
Pensieri conclusivi
Le strategie di marketing per il fitness sono tanto numerose quanto ricche di sfumature. Si può scegliere di farne alcune diverse o tutte, ma la cosa più importante da ricordare è di misurare sempre il successo di ogni campagna nella vostra software di gestione del club.
Molto spesso i fitness club si rivolgono a tutti e a chiunque, senza prendersi il tempo di verificare l'impatto positivo o negativo di ciascuna campagna sul proprio budget.
Impostate dei punti di controllo sistematici a livello digitale e con il vostro personale per chiedere sempre: "Come ha saputo di noi?".
Alla fine, questo ripagherà.