Potreste avere visioni e opinioni diverse sul motivo per cui le persone vengono nel vostro centro fitness. Potreste pensare che sia solo una questione di vicinanza e localizzazione, di un marchio di palestra fidato e conosciuto, di servizi speciali e unici che offrite, di prezzi competitivi o di personalità di formazione super famose. Ma per far capire alle persone perché dovrebbero venire da voi, dovete fare molto marketing, in parole povere. Idee efficaci di marketing per palestre sono la chiave non solo per attirare nuovi clienti, ma anche per costruire e mantenere il rapporto con loro in modo che continuino a tornare. Ho raccolto alcune idee dai proprietari di palestre e dagli specialisti di marketing che hanno attirato la mia attenzione negli ultimi tempi, mentre facevo ricerche sul settore del fitness.
1. Non sottovalutare il potere del SEO
Molti specialisti in tutto il mondo sono forti sostenitori dell'ottimizzazione dei motori di ricerca, in quanto consente alle aziende locali di ottenere quella fetta di torta lucrativa di consumatori che altrimenti sarebbe inaccessibile. Per rendere l'idea, circa il 93% delle esperienze online inizia con un motore di ricerca e il 72% dei consumatori che hanno effettuato una ricerca locale ha visitato un negozio nel raggio di 10 km. Sottovalutare il potere della SEO sarebbe davvero dannoso per le imprese locali che desiderano ampliare la propria base di clienti.
2. Aumentare il numero di recensioni
Una delle cose migliori e molto intuitive che si possono fare per promuovere la palestra è farla vedere nelle mappe di Google quando qualcuno cerca una palestra nella propria città. Per far sì che ciò accada, è necessario avere una valutazione media e un numero di recensioni più alto, poiché sono correlate alla visibilità sulla mappa. In parole povere, l'obiettivo è ottenere più recensioni. Questo può essere fatto aggiungendo un incentivo per lasciare una recensione onesta del vostro centro fitness. Un buon esempio potrebbe essere un servizio o uno snack di un fit bar in cambio di un'opinione sulla vostra pagina Google My Business.
3. Pensate agli annunci retargeting su Facebook
Prima di tutto, cosa sono gli annunci retargeting? Sono annunci che si basano sull'interazione del pubblico target con i vostri annunci precedenti su Facebook. Ad esempio, se acquistate un'inserzione su Facebook per un post intitolato "Come ottenere un ABS perfetto in 30 giorni", potete ritargettizzare le persone che hanno reagito a quell'inserzione con like, clic o condivisioni con una seconda inserzione che promuove il vostro club in modo più diretto. Potrebbe trattarsi di un annuncio che promuove una consulenza gratuita, una giornata di porte aperte o l'introduzione di un corso completamente nuovo che incoraggi i potenziali clienti a saperne di più sul vostro club.
4. I referral fanno miracoli
Migliorate la vostra attività per essere pronti a portare più referenze. Quando si è un'entità piccola e locale, in genere non ci si può permettere di spendere molti soldi in pubblicità. La migliore forma di marketing in questo caso è utilizzare i membri esistenti per diffondere il passaparola. Potete creare un sistema di ricompensa per i referral o utilizzare le giornate "porta un amico", ma una cosa è certa: i vostri soci già soddisfatti sono il miglior strumento di vendita che avete.
5. Utilizzare un sistema di iscrizione online come PerfectGym
Al giorno d'oggi le persone sono molto più abituate a prenotare appuntamenti online, se solo ne hanno l'opportunità. Con un software di programmazione come PerfectGym potete permettere ai vostri clienti di iscriversi online facilmente da casa loro o ovunque si trovino. Ognuno di loro ottiene anche un profilo cliente unico, dove è possibile tracciare le loro visite e offrire promozioni e prodotti personalizzati. Una volta che si dispone di un tale sistema di gestione, i vantaggi sono innumerevoli e il sistema di iscrizione è uno dei tanti.