In fin dei conti, si tratta di un investimento per la vostra attività e dovreste essere in grado di valutare i numeri, come la frequenza delle lezioni di gruppo e i commenti dei partecipanti, le attività e il livello di impegno presentato a voi e agli altri membri dello staff. La maggior parte di questi elementi può essere facilmente tracciata e monitorata con il software gestionale Perfect Gym. Nel valutare chi assumere, spesso ci si pone una domanda o un pensiero: cosa è più importante, il know-how o la personalità. Non c'è mai una risposta semplice e diretta, ma ho cercato di verificare chi viene descritto come un istruttore di successo. Su questa base possiamo costruire il nostro punto di vista sull'argomento.
Se pensiamo a un istruttore di corsi di gruppo di successo, deve essere sicuramente riconosciuto e godere di rispetto nel settore del fitness e tra i clienti. Per guadagnarselo, l'istruttore deve essere paziente e lavorare duramente per raggiungere questo obiettivo. Saprà che sta andando nella direzione giusta quando riceverà segnali positivi dalla direzione del club, dai clienti, ecc. Un'altra cosa che arriva con il tempo è la possibilità di apparire su un palcoscenico internazionale del fitness. Inoltre, un istruttore di successo dovrebbe essere riconoscibile e conosciuto nel settore locale grazie alla sua partecipazione attiva alle diverse iniziative del club, come workshop, open day, boot camp, ecc. Non c'è lavoro di alto livello senza qualifiche adeguate e formazione professionale. Oggi è ancora più difficile, perché le nuove tendenze emergenti - attrezzature, tipi di lezioni, routine, esercizi e molto altro - entrano rapidamente nel mercato e se un istruttore non progredisce si addormenta e rimane indietro. I gestori delle palestre apprezzano anche gli istruttori versatili, perché è difficile assumere qualcuno solo per 2 ore a settimana e molto spesso c'è bisogno di sostituirlo.
E quali caratteristiche deve avere un perfetto istruttore di corsi di gruppo? Sicuramente deve essere comunicativo e aperto alle persone. In definitiva, si tratta di un lavoro molto sociale, che si basa sullo stare a contatto con le persone, e che deve essere in grado di instaurare relazioni calorose e positive con i clienti, in quanto ciò è fondamentale per l'aspetto motivazionale. I membri si iscrivono a corsi specifici non tanto per il tipo di allenamento che viene svolto, quanto per l'istruttore. Migliori sono le relazioni tra un gruppo e un istruttore, migliori sono gli effetti dell'allenamento. Migliori sono i risultati del fitness, più soddisfatti sono i clienti che vogliono tornare. Ecco perché un istruttore dovrebbe sempre lasciare i suoi problemi fuori dalla porta della palestra, perché è tutta una questione di atmosfera. I clienti pensano sempre al primo posto, poi vengono l'atteggiamento professionale e la preparazione all'allenamento. Un istruttore ha solo una possibilità di fare una buona prima impressione. Ciò che conta molto è anche il carisma. Un istruttore di gruppo ha molti ruoli: deve essere allo stesso tempo un leader, un amico, uno psicologo, un fisioterapista, ecc. Ma sicuramente deve avere un carattere e un qualcosa. Essere un grande leader significa avere il potere di motivare i membri ad andare oltre i propri limiti e a raggiungere i propri obiettivi di fitness. Quando le persone sentono questa spinta in più, vogliono tornare ancora.
Come si può vedere, non è mai bianco o nero, ma piuttosto una scala di grigi quando si tratta di rispondere a domande così difficili, ma quando si assume o si valuta un istruttore di corsi di gruppo, consiglierei di osservare la persona durante l'allenamento, di vedere le reazioni dei clienti e di considerare la personalità come un fattore decisivo.