Oggi chi pratica qualsiasi sport vuole monitorare i propri progressi tramite applicazioni mobili. I fanatici del fitness utilizzano soprattutto soluzioni fornite da start-up. Ma i tracker sono solo una parte di ciò che il fitness digitale ha da offrire in questo momento. L'anno scorso è stato davvero positivo per le aziende del settore della salute digitale, comprese le startup che producono apparecchi e applicazioni di fitness innovativi. Secondo il servizio online Mobi Health News, solo nel 2016 sono stati effettuati 194 investimenti per un valore superiore ai due miliardi di dollari. L'importo più alto, 165 milioni di dollari, è stato acquisito dall'azienda americana Jawbone, che produce, tra le altre cose, smartband per il monitoraggio della distanza e delle calorie bruciate.
Inoltre, il valore di questo settore è in costante crescita. Nel 2015 questo segmento valeva più di 11 miliardi di dollari e si stima che crescerà drasticamente. Secondo un rapporto redatto da Zion Market Research, già nel 2020 supererà i 102 miliardi di dollari. Con un tale ritmo, si può prevedere che ci saranno ulteriori lanci di prodotti per risolvere i problemi degli atleti e dei loro allenatori. Ne abbiamo trovati alcuni interessanti da presentare qui di seguito:
Cuffie che sussurrano all'orecchio commenti motivanti
"Sbrigati! Fai del tuo meglio! Più avanti! Più avanti! È quello che sto dicendo": questi commenti saranno ascoltati dagli utenti delle cuffie Vi prodotte dalla start-up newyorkese LifeBEAM. Esse utilizzano l'intelligenza artificiale per raccogliere dati sugli obiettivi dell'atleta, sulle prestazioni passate, sul ritmo e sulla frequenza cardiaca. Grazie a queste informazioni, il gadget genera commenti personalizzati e ricorda all'utente, ad esempio, di correre più velocemente rispetto all'ultimo allenamento.
Uno specchio che monitora il livello di grasso corporeo
Secondo Naked Labs, una start-up californiana, solo il 20% delle persone che decidono di iscriversi in palestra a gennaio continua ad allenarsi sei mesi dopo. Il fondatore della start-up ritiene che ciò sia dovuto al fatto che pochi atleti monitorano i propri progressi, che a prima vista non sono visibili. Ha quindi deciso di creare uno specchio intelligente dotato di venti sensori che scansionano il corpo dell'utente e creano il suo modello virtuale in 3D, che viene poi visualizzato sullo schermo di uno smartphone e descritto da parametri quali il peso e la percentuale di grasso corporeo, nonché i progressi compiuti nel bruciare i grassi e costruire la massa muscolare. Inoltre, questi dati vengono archiviati in modo da sapere come il corpo sta cambiando nel corso di alcuni mesi e quale tipo di allenamento sta dando i migliori risultati.
Inserti intelligenti per scarpe
Dopo alcuni minuti trascorsi al freddo, Karim Oumnia si lamentava dei suoi piedi freddi e voleva tornare a casa. Poi gli venne in mente un'altra idea: sarebbe stato bello avere degli inserti riscaldati per le scarpe, che sarebbero stati controllati da un'applicazione mobile su uno smartphone. Gli ci sono voluti 8 anni per lanciare la start-up Digitsole e creare questi inserti. Sono un'ottima soluzione per chi fa jogging, non solo perché riscaldano i piedi, ma anche perché controllano i progressi dell'allenamento. Questi inserti monitorano la distanza percorsa, il numero di passi effettuati e misurano il numero di calorie bruciate. I dati raccolti vengono poi visualizzati tramite il modulo Bluetooth del telefono cellulare.
È davvero fondamentale osservare questo mercato ed essere aggiornati, perché alcune idee e soluzioni potrebbero essere in qualche modo trasferite alla vostra attività di palestra. Inoltre, il sistema di gestione Prefect Gym potrebbe far parte di queste nuove soluzioni, in quanto sta già aggregando i dati dei clienti. Esistono già attrezzature come i tapis roulant che tengono traccia dei vostri allenamenti e che potete controllare su un'app. Ma questo è solo l'inizio.