Forse vi sarete già chiesti perché i boutique studio sono così popolari in questo momento. Non si tratta certo di centri benessere "full optional" in cui si possono trovare 5 sale per le lezioni di gruppo, spazio per il crossfit, un sacco di macchine cardio, una parete da arrampicata, un bagno turco e una piscina, il tutto su una superficie di 10 mila metri quadrati. Le palestre boutique, invece, sono estremamente professionali e si concentrano su una o al massimo due specializzazioni. Queste palestre hanno poche cose in comune: hanno una superficie di ca. 100-300 metri quadrati, danno molta importanza alla creazione di comunità, sono molto esclusive e hanno standard di servizio al cliente molto elevati.
Sentirsi speciali
I microstudi, come vengono anche chiamati, sono sicuramente piccoli, ma questo è il loro grande vantaggio: hanno un carattere e un'atmosfera specifici. Non ci si sente così anonimi e spersonalizzati come nei centri fitness delle grandi catene, dove si è uno dei tanti clienti senza nome e tutte le sedi si assomigliano. Inoltre, i corsi di gruppo tendono ad avere un numero minore di partecipanti e questo permette agli istruttori di avere rapporti migliori con i clienti. Grazie a ciò, gli allenatori conoscono meglio le aspettative dei membri e possono costruire piani di allenamento più specifici. Riassumendo, la qualità del servizio aumenta a ogni allenamento. Un contatto così intenso, un'elevata personalizzazione e un alto livello di servizio al cliente richiedono un prezzo speciale: non c'è quindi da stupirsi che il prezzo di iscrizione si avvicini ai livelli dei club premium o platinum.
Specializzazione
Come già detto, le boutique sono specializzate nel loro campo. Gli istruttori sono spesso assunti a tempo indeterminato, hanno qualifiche superiori alla media e si perfezionano continuamente. Grazie a questa specializzazione, ogni club ha un'offerta unica e completamente diversa. La scelta è molto ampia: dalle arti marziali miste allo yoga, dallo spinning all'EMS (Electric Muscle Stimulation). Se si desidera partecipare e allenarsi in due classi o discipline specifiche, è necessario frequentare due microstudi diversi, il che significa un guadagno extra per i proprietari dei club.
Gli extra
Oltre all'allenamento, gli studi boutique offrono servizi non standard che ovviamente creano un valore aggiunto. Molte lezioni iniziano alle 6:00 del mattino, ci sono articoli da bagno e asciugamani gratuiti, pranzi al bar e consulenze con un coach motivazionale. Molti servizi sono a pagamento, ma comunque la quota associativa standard deve essere semplicemente superiore alla media. L'aspetto fondamentale è che tutti questi servizi extra possono essere facilmente aggiunti all'offerta di un club grazie a software di gestione come PerfectGym, per cui implementarne di nuovi è facile e veloce.
Bello essere in forma
Le palestre boutique si basano sulla stessa idea delle boutique di moda: sono piccole, uniche e rispondono a tutte le ultime tendenze. Nel caso delle palestre, parliamo di tendenze sportive. I micro studios possono reagire più velocemente ai cambiamenti di umore e di tendenza, un numero ridotto di dipendenti fissi dà un senso di credibilità e di qualità, inoltre la frequentazione di questi luoghi dà ai soci un senso di appartenenza, proprio come la moda. I clienti possono esprimere la propria personalità iscrivendosi a uno studio specifico. Le persone vogliono sentire che c'è qualcosa di più sotto l'allenamento e un posto del genere offre questa caratteristica "extra".