Potreste avere un approccio diverso alla questione del personale di palestra. Ci sono poche scuole che trattano questo argomento in modo completamente diverso o differente, ma le ultime scoperte dell'IHRSA possono costringervi a ripensarci. Un fatto cruciale e importantissimo è che il team della palestra svolge un ruolo fondamentale nel mantenere i clienti impegnati e attivi in una prospettiva di lungo termine. Queste persone trasmetteranno i vostri valori e si prenderanno cura dei vostri soci. La formazione, i workshop extra e l'introduzione di nuovi programmi di incentivazione per il personale del fitness possono avere un impatto positivo non solo sui dipendenti, ma anche sul tasso di fidelizzazione dei soci.
Tutto si riduce alle interazioni
Tutto si riduce alle interazioni: può sembrare molto semplice, eppure non è così comune al giorno d'oggi. Le persone desiderano avere un contatto vecchio stile tra di loro e una comunicazione reale con il personale della palestra ha un valore. I rapporti mostrano qualcosa che potrebbe essere quasi impossibile, ma per ogni 100 iscritti a una palestra, 16 se ne andranno entro un mese se non c'è interazione con il personale della palestra. Tuttavia, se i soci ricevono una sola interazione durante il mese, solo 7 se ne andranno. Quindi, ogni due interazioni con un membro si ottiene una visita in più in palestra! Una situazione davvero vantaggiosa per tutti!
In generale, quando vi chiedete perché avete bisogno di un buon personale in palestra, dovete sempre pensare ai vostri clienti. I soci sono i vostri primi consulenti e la loro opinione conta di più. I sondaggi dimostrano che il team del centro benessere, gli istruttori e il personale di sala, hanno un'ottima valutazione quando si tratta di importanza per i clienti. Il personale può essere il motivo per cui alcune persone tornano nel vostro centro. Il personale può creare un ambiente motivante che contribuisce a migliorare la frequenza e, in ultima analisi, anche il tasso di fidelizzazione.
Come già detto più volte, l'ingresso di nuovi soci è fino a 6-7 volte più costoso del mantenimento di quelli fedeli. Si tratta dei costi del marketing extra, delle ore di lavoro del personale, dell'amministrazione e dei profitti persi, non completamente misurabili ma comunque importanti. Pertanto, sembra legittimo seguire i rapporti secondo cui il personale addetto al fitness può portare fino a sei volte la somma di denaro per membro rispetto al personale addetto alle vendite. Per tranquillizzarvi, vorrei aggiungere che i rapporti non dicono o suggeriscono di ridurre il reparto vendite, ma piuttosto sottolineano quanto il team della palestra sia fondamentale per i profitti di un centro benessere.
Come controllare le interazioni tra dipendenti e clienti? In questo caso il software gestionale PerfectGym è molto utile. Il team deve essere istruito ad annotare in un sistema tutte le interazioni essenziali con i clienti. Si può trattare di istruzioni e suggerimenti per l'allenamento, opzioni per l'iscrizione, revisione del programma di fidelizzazione, consigli generali sul fitness ecc. Ma in nessun caso chiuderei queste interazioni in un numero fisso e pagherei un bonus extra per esse. Questo potrebbe andare in una direzione sbagliata e malsana. Suggerisco di utilizzare il tasso di fidelizzazione come un grande incentivo finanziario e di ricompensare il duro lavoro svolto per raggiungere questo obiettivo.