5 consigli da tenere in considerazione per la scelta del programma dei corsi di gruppo

Inviato da Karol il Lun, 04/24/2017 - 16:58
L'orario di apertura della vostra palestra è considerato il vostro reddito e sta a voi decidere come utilizzarlo in modo efficace. Ecco perché il programma delle lezioni di gruppo è così importante
5 consigli da tenere in considerazione per la scelta del programma dei corsi di gruppo

L'orario di apertura della vostra palestra è considerato il vostro reddito e sta a voi decidere come utilizzarlo in modo efficace. Ecco perché l'orario delle lezioni di gruppo è così importante: può generare vendite significative, essere un fattore di fidelizzazione dei soci, essere un problema di costi, ecc. Bisogna prendere in considerazione molti aspetti per costruire il miglior orario possibile. Il miglior orario ha pochi vantaggi: vi permette di avere un fatturato elevato, di interessare nuovi potenziali soci, di utilizzare il tempo a disposizione degli istruttori in modo efficace, di far crescere la vostra attività senza richiedere ulteriori investimenti in nuove attrezzature. Ma qualunque cosa desideriamo e sogniamo per la nostra attività, sono il mercato e i nostri clienti a dettare le regole.

Dati demografici

È per questo che bisogna sempre partire dalle basi, ovvero chiedersi chi sia il proprio cliente target. Verificate se le vostre ipotesi e i vostri piani riflettono la realtà. Il modo migliore per farlo è estrarre un report dal pannello di amministrazione del software PerfectGym e osservare attentamente i numeri che indicano il sesso, l'età, la data e la frequenza con cui i clienti frequentano la palestra.

Il tempo

Non è necessario avere un solo gruppo di clienti target per il vostro centro fitness. In effetti, dovreste gestire un luogo specializzato dedicato solo alle arti marziali o allo yoga. Potete rivolgervi agli uomini d'affari la mattina presto, all'ora di pranzo e nel pomeriggio, e durante il giorno concentrarvi maggiormente sui gruppi di anziani o sulle giovani madri con bambini. Il segreto sta nell'ottimizzare gli orari: meno lacune e possibilmente classi adatte a tutti i gruppi target.

Chiedere

Potreste pensare di sapere cosa vogliono i vostri clienti. La realtà può essere brutale a volte e prima che vi colpisca e vi danneggi ci sono due modi per verificare se siete sulla strada giusta. Prima dell'inizio della stagione è sempre una buona idea fare una settimana di prova per i soci, in modo che possano verificare se gradiscono il nuovo programma, gli istruttori, il nuovo tipo di lezioni ecc. Potete anche fare un sondaggio e chiedere semplicemente tutte queste cose. Mettete l'accento su quale tipo di corsi di gruppo sarebbe più interessante e chiedete anche eventuali nuove idee in merito. Forse vi è sfuggito qualcosa lungo il percorso. Potete inviare un link e una comunicazione su questo sondaggio attraverso il centro automatico del software PerfectGym, in modo che il compito risulti facile.

Tendenze

Nel pianificare il vostro programma, osservate attentamente ciò che sta accadendo nel mercato del fitness e quali sono le tendenze attuali. Non è possibile gestire la propria attività senza sapere quali corsi di gruppo stanno ottenendo maggiore attenzione, cosa sta emergendo sul mercato e cosa sta perdendo attenzione. A questo proposito, va menzionata anche la conoscenza di ciò che stanno facendo i vostri concorrenti più vicini. Naturalmente non dovete copiare tutto, ma una panoramica di questo tipo può darvi un'idea di come viene gestita l'attività e di quale sia la domanda attuale. I vostri soci hanno bisogno di un po' di aggiornamento nel programma delle lezioni di gruppo. Dovete mantenerli interessanti e stimolanti. I nuovi corsi introdotti nel programma sono solo una risposta al grande bisogno di diversità.

Personale

Se decidete di dedicarvi ai corsi di danza, dovete prima pensare se il vostro personale è ben preparato e in grado di svolgere correttamente tali corsi. Potrebbe essere necessario assumere nuove persone in grado di gestire la vostra visione o riqualificare il personale esistente. In ogni caso, è sempre necessario verificare le proprie risorse e possibilità prima di lanciarsi in qualcosa di completamente nuovo.