Se disponete di denaro, volete avviare un'attività di fitness, non avete una vostra grande idea ma vi sentite sicuri del vostro progetto, allora avviare un franchising è una buona idea. Un prodotto o un servizio forte dovrebbe difendersi da solo e se il concetto di franchising è sufficientemente buono si dovrebbe essere sicuri di una rapida crescita della propria attività. Questa sembra essere la soluzione perfetta e, nel complesso, un investimento abbastanza sicuro. I costi di un franchising possono variare a seconda del fatto che si stia acquistando una parte del concetto o l'intera attività e anche delle aspettative da parte del franchising. E qui tocchiamo il lato più oscuro dell'intera idea: molto spesso si scopre che i costi reali del franchising sono molto più alti di quanto stabilito inizialmente. Qui di seguito troverete solo alcuni dei motivi per cui il conto del franchising può salire alle stelle.
Il pavimento... non è vostro
La prima cosa che si può notare è che le grandi catene di fitness in franchising si aspettano piani simili in ogni sede. I loro clienti sono abituati a planimetrie specifiche e prevedibili e questo genera aspettative da parte dell'affiliato. Dovete essere pronti a ricevere l'esatto modello di piano, che comprende tutto, dal colore della vernice al numero di armadietti nello spogliatoio. Se l'area cardio è normalmente composta da 10 macchine di cui almeno 5 tapis roulant, preparatevi a questo tipo di spesa, perché non ve la caverete con solo 2 tapis roulant. Se da un lato questo tipo di mappatura può essere utile per chi non vuole progettare il layout della palestra o non vuole perdere tempo in questa parte dell'attività, dall'altro può rivelarsi più costosa. Un lungo elenco di specifiche su marche e modelli di attrezzature significa che i costi delle attrezzature potrebbero salire al livello che non avevate previsto nel vostro budget.
Sicurezza
I sistemi di sicurezza ad alto costo si applicano solo a coloro che desiderano che i centri benessere siano aperti 24 ore su 24 e siano altamente automatizzati con poco o nessun personale durante le ore serali. I soci di queste palestre devono essere in possesso di una speciale tessera di accesso che sblocca le porte. Le porte devono essere dotate di una speciale serratura magnetica collegata al lettore computerizzato di tessere. A ciò si aggiungono i costi delle telecamere di sicurezza che sorvegliano tutte le aree del sito.
Costi
Tutti conoscono le tasse di licenza e le royalties che una catena di franchising richiede. Il problema è che la maggior parte delle persone non sa che le tariffe si basano su tassi flessibili. Questo si traduce semplicemente nel fatto che più la palestra ha successo, più soldi guadagna l'affiliante. In qualche modo potreste sentirvi puniti per aver fatto bene e per aver gestito un fitness club di successo. Scendendo l'elenco delle tariffe, molte grandi palestre in franchising addebitano una percentuale sulle vendite come quota delle spese di marketing. Quindi, ancora una volta, maggiore è il successo, più alti saranno i costi di marketing. E probabilmente questo è un punto su cui non si può discutere.